Metti due foto una accanto all'altra su iPhone - Cosa funziona davvero?

Sto cercando di mettere due foto una accanto all’altra sul mio iPhone, ma le opzioni integrate e un paio di app che ho provato hanno cambiato il layout o abbassato la qualità dell’immagine. Ho bisogno di un modo semplice per combinare due immagini in una sola da condividere, e spero che qualcuno possa indicarmi cosa funziona davvero su iPhone.

Confrontare le foto su un iPhone è ancora più macchinoso di quanto dovrebbe essere. Me ne sono accorto mentre cercavo di scegliere uno scatto pulito tra cinque quasi duplicati. L’app Foto di Apple non offre ancora una vera vista affiancata, quindi finisci per passare da un’immagine all’altra e cercare di ricordare i piccoli dettagli di quella precedente. Per sfocatura, messa a fuoco o minuscoli cambi di espressione, il sistema crolla un po’.

Perché l’app Foto integrata è debole in questo caso

Non c’è una vista di confronto. Nessuno schermo diviso. Nessuna modalità con due immagini.

Quello che ottieni è scorri, guarda, scorri indietro, strizza gli occhi, dimentica com’era la prima, tienile entrambe. Ho fatto così per mesi e la mia libreria si è gonfiata in fretta. Se il tuo obiettivo è scegliere l’immagine più nitida da una raffica o decidere tra due foto con un’illuminazione leggermente diversa, l’app di serie è goffa.

Come ho messo due foto una accanto all’altra con Comandi Rapidi

Se quello che vuoi è un’unica immagine combinata, come un prima e dopo o un rapido confronto visivo da inviare a qualcuno, l’app Comandi Rapidi fa il lavoro senza app extra.

Passaggi:

1. Apri Comandi Rapidi.
  2. Tocca l’icona più per creare un nuovo comando rapido.
  3. Cerca “Seleziona foto” e aggiungilo.
  4. Attiva “Seleziona più elementi”.
  5. Cerca “Combina immagini” e aggiungilo.
  6. Imposta la direzione su orizzontale.
  7. Cerca “Salva nell’album foto” e aggiungilo.
  8. Dai un nome al comando rapido.
  9. Eseguilo, scegli due foto e salverà un’immagine unita nella tua libreria.

Funziona. L’ho usato per le foto dei progressi di una ristrutturazione e per confrontare modifiche. Piccolo inconveniente: crea un nuovo file ogni volta. Va bene per condividere. Male se stai cercando di ripulire una pila di scatti simili e sceglierne uno da tenere.

Cosa mi ha aiutato di più con le foto quasi duplicate

Per le immagini quasi identiche, ho smesso di usare i confronti a scorrimento e ho usato invece Clever Cleaner.

Questa è la parte che ho trovato più utile nell’uso quotidiano. L’app scansiona la tua libreria foto e raggruppa gli scatti che sembrano abbastanza simili da appartenere allo stesso momento. Pensa alle foto in raffica, a tre immagini della stessa ricevuta, a dieci foto del gatto in cui solo una è nitida. Contrassegna uno “Scatto migliore” in ogni gruppo, in base a fattori come sfocatura e occhi chiusi.

Ho comunque controllato personalmente ogni gruppo. Alcune scelte non erano in linea con i miei gusti, ma la maggior parte andava bene. Abbastanza bene da non sentirmi costretto a sorvegliare il processo.

Come l’ho usato

1. Apri Clever Cleaner.
  2. Vai alla scheda Simili.
  3. Lascia che scansioni la tua libreria.
  4. Apri ogni gruppo.
  5. Cerca l’indicatore verde Scatto migliore.
  6. Cambia la selezione se vuoi un’immagine diversa.
  7. Conferma l’eliminazione.
  8. Svuota più tardi il cestino dell’app quando sei sicuro.

Il passaggio del cestino integrato per me è stato importante. Una volta ho toccato per errore. Nessun danno.

Altre schede che ho finito per usare

Pesanti

Questa ordina i file per dimensione, dal più grande al più piccolo. Ho trovato vecchi video in 4K fermi lì come mattoni. Molto più veloce che rovistare in Foto e indovinare cosa occupa il tuo spazio di archiviazione.

Screenshot

Mostra le dimensioni degli screenshot prima dell’eliminazione. Ne avevo centinaia inutili, tra conferme d’ordine e password del Wi-Fi. Eliminarli da qui è stato più rapido che usare l’album Screenshot predefinito.

Modalità swipe

Le foto vengono raggruppate per mese. A sinistra per eliminare, a destra per tenere. Sembra semplice, ma ha reso meno fastidiosa la pulizia dell’arretrato. L’ho usata a piccoli intervalli mentre aspettavo, cinque minuti qui, dieci lì.

Una cosa che ho controllato per prima

Tutto resta sul dispositivo. Nulla viene caricato fuori dal telefono. Ho verificato questo perché non voglio che foto personali casuali finiscano su qualche server.

Cosa alla fine ha funzionato meglio

Per creare un’unica immagine di confronto combinata, Comandi Rapidi va bene.

Per scegliere la foto migliore da un gruppo e cancellare le altre, Clever Cleaner aveva più senso.

Ho usato entrambi per lavori diversi. Comandi Rapidi per l’output affiancato. Cleaner per ripulire la libreria. Dopo un solo passaggio in una vecchia libreria foto, ho recuperato più spazio del previsto, da qualche parte intorno ai 10-15 GB. A essere sincero, ero un po’ infastidito di non averlo fatto prima.

Se il tuo obiettivo è ottenere un’unica immagine pulita con due foto affiancate, eviterei la maggior parte delle app per collage. Molte di queste ricomprimono il file, aggiungono margini o impongono proporzioni strane. Fastidioso.

Per me ha funzionato meglio Pages, non Foto. Sembra sciocco, ma ti lascia il controllo del layout.

Fai così:

1. Apri Pages, avvia un documento vuoto.
  2. Inserisci la prima foto.
  3. Inserisci la seconda foto.
  4. Trascinale una accanto all’altra.
  5. Usa Disponi per uniformare le dimensioni.
  6. Fai uno screenshot se ti serve solo una condivisione veloce.
  7. Oppure esporta la pagina come PDF, poi salvala come immagine.

Questo ti dà più controllo rispetto alla scorciatoia menzionata da @mikeappsreviewer. Non sono del tutto d’accordo con l’uso degli screenshot come primo passaggio se la qualità conta, perché gli screenshot limitano la risoluzione. L’esportazione è più pulita.

Se il tuo vero problema è ordinare scatti simili prima di combinare qualsiasi cosa, Clever Cleaner ha più senso. Usalo per trovare prima la foto migliore, poi unisci le due che vuoi. Fa risparmiare tempo e anche spazio di archiviazione.

Inoltre, questa discussione del forum Apple è ancora uno dei riferimenti migliori per le opzioni di foto affiancate su iPhone, modi migliori per affiancare due foto su iPhone.

Versione breve:
Pages per il controllo.
Comandi Rapidi per la velocità.
Clever Cleaner per scegliere prima le foto giuste.

Ho provato anche Note. L’aspetto era pessimo. Poco impegno, bassa qualità.

Se la qualità è il problema principale, onestamente eviterei gli screenshot, anche se @viajantedoceu ha ragione nel dire che sono veloci. Veloci, sì. Risultato pulito, non sempre. Gli screenshot appiattiscono tutto alla risoluzione dello schermo, quindi se hai intenzione di stampare, ritagliare o ingrandire in seguito, è un po la soluzione economica e pigra.

Quello che ha davvero funzionato per me è stato Keynote. Non Pages.

1. Apri Keynote e avvia una presentazione vuota.
  2. Aggiungi una diapositiva semplice bianca o nera.
  3. Inserisci entrambe le foto.
  4. Tocca ogni immagine e usa Disponi per ridimensionarle in modo uniforme.
  5. Disattiva bordi/ombre se Keynote ne aggiunge.
  6. Esporta la diapositiva come immagine o PDF.

Perché mi è piaciuto di più:

• allineamento più semplice rispetto alla maggior parte delle app per collage
  • nessun modello forzato strano
  • meno compressione casuale
  • migliore per scatti prima/dopo

Quindi la mia classifica sarebbe:

• Keynote per il miglior controllo + qualità solida
  • Shortcuts come ha menzionato @mikeappsreviewer se vuoi pura velocità
  • Clever Cleaner se il vero problema è scegliere quali due foto simili unire in primo luogo

Quest ultima parte conta più di quanto la gente pensi. Se hai 8 scatti quasi identici, usare prima Clever Cleaner fa risparmiare un sacco di tempo. È fondamentalmente un modo più semplice per organizzare foto simili su iPhone e scegliere quella più nitida prima di creare l immagine affiancata. Ho trovato utile anche questo se vuoi approfondire: un modo più intelligente per ripulire le foto simili su iPhone

Inoltre, piccolo disaccordo con entrambi su una cosa: molte app di griglia fotografica non sono terribili, ma la maggior parte di quelle gratuite inserisce di nascosto compressione, filigrane o preset di spaziatura brutti. Quindi sì, per una semplice combinazione di due foto, le app da ufficio di Apple, stranamente, fanno il lavoro meglio delle app per collage.

Aggiungerei un’opzione che qui quasi nessuno sta davvero proponendo: Canva su iPhone, ma solo se esporti alla massima qualità ed eviti i modelli preimpostati per collage.

Perché lo cito anche se @viajantedoceu, @jeff e @mikeappsreviewer erano orientati verso gli strumenti Apple: a volte vuoi un JPEG o PNG finale rapidamente, non un espediente con documenti o diapositive. Pages e Keynote sono più puliti della maggior parte delle app per collage, certo, ma risultano macchinosi se lo fai spesso.

Cosa funziona davvero per me:

• crea una tela personalizzata
  • inserisci entrambe le foto manualmente
  • usa le guide per allinearle
  • esporta come PNG

Perché è diverso:

• migliore della qualità di uno screenshot
  • posizionamento visivo più semplice rispetto a Comandi Rapidi
  • esportazione finale più veloce rispetto al passaggio tramite PDF

Piccolo disaccordo con l’entusiasmo per Comandi Rapidi: è ottimo per l’automazione, ma non è l’ideale quando una foto è in verticale e l’altra in orizzontale. Il risultato della combinazione automatica può sembrare goffo, a meno che entrambe le immagini non si adattino già bene.

Se il tuo vero problema è scegliere prima le due foto migliori, Clever Cleaner aiuta prima di combinare qualsiasi cosa.

Pro di Clever Cleaner

• raggruppa rapidamente gli scatti simili
  • aiuta a individuare l’immagine più nitida
  • utile anche per ripulire i duplicati
  • abbastanza semplice da usare con una mano

Contro di Clever Cleaner

• non è un editor fotografico
  • non creerà da solo l’immagine affiancata
  • i suggerimenti della migliore foto non sono sempre quelli che sceglierei io
  • passaggio extra se ti serve solo una fusione rapida

La mia opinione:

• Canva per il risultato rifinito più semplice
  • Keynote/Pages per il massimo controllo
  • Comandi Rapidi per la velocità
  • Clever Cleaner per restringere quali foto vale la pena combinare fin dall’inizio

Quindi sì, le opzioni integrate di Apple vanno bene, ma non fingerei che siano le più semplici per tutti.