Il mio disco ha iniziato a dare problemi con accessi lenti ed errori occasionali nei file, e temo che la situazione possa peggiorare. Sto cercando consigli sul miglior strumento di riparazione del disco da provare per primo per correggere gli errori del disco rigido senza rischiare la perdita di dati.
Per la maggior parte delle persone, mi preoccuperei dei dati prima di preoccuparmi di “riparare” l’unità. Molti strumenti di riparazione possono peggiorare una situazione già critica se il disco è già instabile, quindi la scelta più sicura è copiare o recuperare prima i file.
Per questo probabilmente inizierei con Disk Drill. Non è uno strumento magico che risolve ogni problema dell’unità, ma è proprio questo il punto. Disk Drill è utile soprattutto per recuperare file da unità corrotte, RAW, formattate o che non si avviano. Ha anche il monitoraggio S.M.A.R.T., così puoi farti un’idea più chiara se l’hardware stesso sta iniziando a guastarsi.
Anche la funzione di immagine del disco è un grande vantaggio. Se l’unità si comporta in modo instabile, puoi crearne prima un’immagine, poi provare il recupero da quella copia invece di stressare continuamente l’unità originale.
Ci sono anche un paio di altri strumenti che vale la pena conoscere, a seconda del problema:
- TestDisk è ottimo se hai a che fare con una partizione persa, una tabella delle partizioni danneggiata o un settore di avvio compromesso. È gratuito e molto potente, ma è basato su testo e non è esattamente adatto ai principianti. Non lo considererei la prima scelta a meno che tu non abbia già dimestichezza con il lavoro sulle partizioni.
- Hard Disk Sentinel è più adatto al monitoraggio che al recupero. Legge i dati S.M.A.R.T., controlla le temperature e può avvisarti quando un’unità inizia a mostrare segni di problemi. Utile se vuoi individuare i problemi prima che Windows inizi a lamentarsi.
La cosa principale da tenere a mente è che il software non può risolvere un guasto fisico. Se l’unità fa clic, gratta, ronza, scompare casualmente, si blocca durante la lettura, mostra più settori danneggiati, segnala avvisi S.M.A.R.T. o restituisce ripetuti errori di I/O, non continuare a eseguire tentativi di riparazione solo per vedere cosa succede.
A quel punto, recupera tutti i dati che puoi dall’unità e pianifica la sua sostituzione. Quando un’unità inizia a diventare inaffidabile a livello hardware, di solito non migliora.
Se l’unità non viene rilevata del tutto, emette forti rumori meccanici o i dati sono troppo importanti per rischiare, io smetterei con i tentativi fai da te e mi rivolgerei a un laboratorio professionale di recupero dati. Possono intervenire sull’elettronica, sostituire i componenti guasti o recuperare i dati dai piatti in una camera bianca. Può diventare costoso, con il recupero logico spesso intorno a $300–$700 e i guasti meccanici gravi più vicini a $1,000–$2,500+, ma a volte è l’unica strada realisticamente percorribile.
Il mio ordine di base sarebbe: recupera prima i file importanti, controlla lo stato dell’unità, prova le riparazioni solo se il disco sembra stabile, sostituiscila se ci sono segnali di avvertimento hardware e usa un servizio di recupero se l’unità ha danni fisici o non viene riconosciuta affatto.
Un’unità lenta con alcuni errori nei file è diversa da un’unità che scompare, fa clic o blocca l’intero PC. Nel primo caso, inizierei in modo noioso: copia le cose importanti, controlla SMART, poi valuta un tentativo di recupero in sola lettura o un’immagine con qualcosa come Disk Drill prima di eseguire strumenti di riparazione. Nel secondo caso, non eseguirei prima CHKDSK, anche se Windows lo rende allettante, perché scrive modifiche nel file system e può rendere il recupero più complicato se l’unità sta già cedendo. CHKDSK va bene dopo che hai un backup o un’immagine, ma come prima mossa su un disco instabile è una scommessa, non un piano di salvataggio.
Non aspettarti che un qualsiasi strumento riporti un disco rigido in fin di vita a essere di nuovo affidabile. Nel migliore dei casi, il software può riparare i danni al file system o aiutarti a copiare i dati prima che l’unità peggiori. Se il disco è lento e genera errori nei file, il mio primo “strumento” sarebbe qualunque cosa permetta di trasferire i file importanti su un altro disco con il minimo stress possibile per quello danneggiato.
Sono d’accordo con la cautela riguardo a CHKDSK, ma prima di scegliere un programma di riparazione sarei ancora più noioso: prova un cavo diverso, una porta USB diversa, un box esterno diverso oppure una porta SATA diversa se si tratta di un’unità esterna o secondaria. Bridge USB difettosi e cavi instabili possono sembrare molto simili a un guasto del disco. Poi controlla SMART con qualcosa di semplice come CrystalDiskInfo o Hard Disk Sentinel. Se SMART mostra settori riallocati, settori pendenti o errori di lettura in aumento, smetti di pensare alla riparazione e pensa alla sostituzione.
Disk Drill ha senso come opzione iniziale se hai bisogno di recuperare i file o creare prima un’immagine del disco. Però non lo considererei un pulsante “ripara il mio disco rigido”. Recupera o crea prima un’immagine, poi esegui CHKDSK o TestDisk solo dopo che i dati sono al sicuro. Se gli errori sono stati causati da uno spegnimento improvviso o da un file system danneggiato, gli strumenti di riparazione possono aiutare. Se l’unità si sta guastando fisicamente, il risultato positivo è riuscire a salvare i dati e mettere fuori servizio il disco, non rimetterlo nell’uso quotidiano.