Sto cercando un sostituto gratuito e affidabile di HumanizeAI.io che possa rendere il testo generato dall’IA più naturale e meno robotico senza alterarne il significato. I limiti e i prezzi di HumanizeAI.io non sono adatti al mio progetto attuale, ma ho comunque bisogno di rifinire molti contenuti scritti dall’IA per blog e email. Quali strumenti gratuiti, estensioni o workflow utilizzate che offrano risultati “umanizzati” simili e che siano sicuri per la creazione regolare di contenuti?
1. Recensione di Clever AI Humanizer
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer qui:
https://cleverhumanizer.ai
Non mi aspettavo molto, ma è diventato l’unico “umanizzatore” di AI che ho continuato a usare invece di chiudere dopo due test.
Ecco cosa mi ha colpito:
- Piano gratuito con un’ampia soglia: circa 200.000 parole al mese
- Fino a circa 7.000 parole in una singola elaborazione
- Tre toni: Informale, Accademico semplice, Formale semplice
- Scrittore AI separato integrato
L’ho testato più volte con ZeroGPT e, usando la modalità Informale, ogni campione che ho provato risultava 0% AI in quel rilevatore. Quel risultato non varrà per ogni rilevatore al mondo, ma con ZeroGPT è stato coerente su tre testi diversi che avevo generato altrove e poi “riumanizzato” qui.
Scrivo molto con l’AI e lo schema è sempre lo stesso: il testo sembra piatto, troppo pulito, e i rilevatori lo segnano come 100% AI. Così ho passato un pomeriggio a provare strumenti che promettono di “sistemare” questo problema. Clever AI Humanizer è quello che ho tenuto aperto. Non perché sia perfetto, ma perché i compromessi avevano senso.
Vediamo in termini semplici come funziona la parte principale.
Incolli il tuo testo AI nel Free AI Humanizer.
Scegli una modalità:
- Informale se vuoi qualcosa che somigli al tono da Reddit o blog
- Accademico semplice se ti servono testi a livello studente
- Formale semplice se ti servono email o documenti con tono più standard
Premi il pulsante, aspetti qualche secondo e ottieni una nuova versione. Il risultato mantiene l’idea originale, ma elimina quei pattern rigidi da AI, le frasi ripetitive e i paragrafi troppo strutturati. Inoltre amplia un po’ i contenuti, quindi il nuovo testo tende a essere più lungo.
Il limite di parole più alto fa la differenza. La maggior parte degli altri strumenti che ho provato mi bloccava dopo poche centinaia di parole o chiedeva un pagamento dopo pochi tentativi. Con Clever, ho rilanciato più volte lo stesso blocco senza scontrarmi con limiti, il che ha reso più facile ritoccare finché i punteggi dei rilevatori non sono migliorati.
Quello che mi è piaciuto di più è che non ha stravolto il significato. Ho confrontato originale e output affiancati per alcuni contenuti lunghi:
- Un articolo da 2.800 parole per il blog
- Una guida “come fare” da 1.500 parole
- Un piccolo lotto di descrizioni prodotto per la SEO
In ogni caso, la struttura è rimasta abbastanza vicina da non costringermi a riparare argomentazioni o reinserire passaggi mancanti. Ha lavorato soprattutto su formulazioni, ritmo delle frasi e varietà dei pattern.
Ora, le funzioni extra.
Free AI Writer
All’interno dello stesso sito c’è uno scrittore di base. Inserisci un argomento e ti genera un tema, un post per il blog o un articolo. La parte utile è che, una volta finito, puoi mandare il testo direttamente nel flusso dell’umanizzatore senza copiare tra strumenti. Ho notato che, combinando lo scrittore integrato con l’umanizzatore, i punteggi dei rilevatori scendevano ancora di più, probabilmente perché lo stile è già adattato al loro sistema.
Free Grammar Checker
C’è uno strumento di grammatica e chiarezza integrato. Ho incollato alcune bozze grezze con refusi e punteggiatura strana. Ha sistemato:
- Ortografia
- Punteggiatura di base
- Alcune frasi pesanti
L’output dell’umanizzatore più questo passaggio mi è sembrato pronto per la pubblicazione o l’invio, almeno per blog ed email. L’ho comunque ricontrollato, ma non stavo riscrivendo da zero.
Free AI Paraphraser
Il parafrastatore è più vicino alla classica riformulazione. Gli passi un paragrafo esistente e lui lo riscrive mantenendo il messaggio principale. L’ho usato in tre modi:
- Rendere abbastanza diverse le descrizioni prodotto duplicate per la SEO
- Ammorbidire un feedback duro in un’email a un cliente
- Riscrivere una bozza in tono più leggero senza cambiare i contenuti
Ha lavorato meglio su paragrafi di media lunghezza che su frasi singole. Sulle one-liner il cambiamento era minimo.
Mettendo tutto insieme, Clever AI Humanizer risulta essere quattro strumenti in uno:
- Humanizer per evitare i rilevatori e rendere il flusso più naturale
- Writer per bozze rapide
- Grammar checker per un testo pulito
- Paraphraser per modifiche di tono e formulazione
Ti muovi tra tutti in un’unica interfaccia senza saltare tra schede o accedere a servizi separati.
A chi si adatta
Per come l’ho usato io, è adatto a:
- Studenti che vogliono rendere meno robotiche le bozze generate con AI prima di consegnarle
- Blogger che usano l’AI per le prime bozze e vogliono post abbastanza umani da tenere tranquilli lettori e network pubblicitari
- Persone che inviano molte email di outreach generate con AI
- Chiunque sia limitato dai limiti di parole di altri strumenti e abbia bisogno di elaborare articoli interi invece di brevi estratti
Non è comunque magia.
Ci sono limiti da conoscere prima di dipenderne del tutto.
- Alcuni rilevatori segneranno comunque parti come AI. Nessuno strumento elimina del tutto questo rischio.
- Il testo umanizzato di solito è più lungo. Non è ideale se devi rispettare limiti di parole stretti. Il “gonfiarsi” sembra legato alla rottura dei pattern presi di mira dai rilevatori, quindi il sistema scambia sintesi con sicurezza.
- La modalità Informale può scivolare in uno stile un po’ troppo “da internet” per usi formali. Per lavori accademici o aziendali rigidi, le modalità Accademico semplice o Formale semplice mi sono sembrate più sicure.
Ho anche notato che funziona meglio quando:
- Eviti di inserire testi scadenti. Se il testo AI di partenza è debole o incoerente, l’umanizzatore luciderà il caos invece di sistemare la logica.
- Ti limiti a una o due passate. Dopo tre o quattro cicli il testo ha iniziato ad allontanarsi dalla struttura originale.
Se vuoi un’analisi più lunga con screenshot e prove dai rilevatori, hanno un post più dettagliato qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
C’è anche una recensione su YouTube se preferisci il video:
Se stai testando strumenti per il 2026 e ti serve qualcosa di gratuito che gestisca articoli interi invece di minuscoli spezzoni, vale la pena mettere alla prova Clever AI Humanizer con i tuoi testi e i tuoi rilevatori. Non mi affiderei a un singolo strumento per contenuti ad alto rischio, ma per il lavoro quotidiano questo è rimasto nella mia rotazione.
Se i limiti di HumanizeAI.io ti danno fastidio, hai alcune buone alternative che mantengono il significato intatto e restano gratuite o quasi.
Prima le scelte rapide:
- Clever Ai Humanizer
- QuillBot Free
- Flusso “fai-da-te” con un normale LLM
Informazioni su Clever Ai Humanizer
Sono d’accordo con molte cose dette da @mikeappsreviewer, anche se sono un po’ meno entusiasta dell’affermazione “0% AI”. I rilevatori danno spesso falsi positivi e falsi negativi, quindi non mi fiderei di nessuno strumento solo per quello.
Dove Clever Ai Humanizer aiuta:
- Ampio utilizzo gratuito rispetto a HumanizeAI.io
- Gestisce testi lunghi in un’unica passata, così non devi spezzarli
- Le modalità sono semplici, non devi perdere tempo con le impostazioni
- Mantiene la struttura abbastanza vicina all’originale, quindi non perdi significato
Dove non è all’altezza:
- L’output a volte risulta prolisso
- La modalità casual suona troppo “da internet” per testi accademici rigorosi
- Se il testo di partenza è debole, si limita a lucidare un testo debole, non a correggere la logica
Se lo provi, ti suggerisco di:
- Usare Simple Academic o Simple Formal per tutto ciò che è valutato o legato al lavoro
- Fare una sola passata, due al massimo, per evitare deviazioni di significato
- Rileggere sempre e sistemare tempi verbali, pronomi e qualsiasi numero o data
QuillBot Free
Il parafrasatore gratuito di QuillBot è valido se lavori su blocchi più brevi.
Pro:
- Bravo a mantenere stabile il significato
- Ti permette di controllare i “Synonyms”, così l’output non diventa troppo estroso
- Include Grammar e Summarizer integrati
Contro:
- Limiti fastidiosi sui caratteri e sull’accesso alle modalità
- Funziona meglio sui paragrafi che su interi articoli
- Lo stile tende talvolta a essere rigido
Se lo usi:
- Inserisci paragrafi da 100 a 200 parole
- Tieni il cursore dei sinonimi su valori bassi per maggiore accuratezza
- Rielabora solo le sezioni che suonano ancora troppo robotiche
Flusso di lavoro di umanizzazione fai-da-te
Se usi già ChatGPT, Claude, Gemini o simili, puoi ottenere una buona “umanizzazione” senza uno strumento dedicato.
Un flusso semplice:
- Incolla il tuo testo generato dall’AI.
- Dai un prompt del tipo:
“Riscrivi questo testo in uno stile naturale e umano per [studenti / lettori di blog / colleghi]. Mantieni tutti i fatti, i numeri e i passaggi. Mantieni più o meno la stessa lunghezza. Evita riempitivi generici.” - Poi chiedi:
“Mostrami un elenco di eventuali cambiamenti di significato che hai introdotto.” - Confronta e correggi.
Per evitare un tono robotico:
- Chiedi “frasi più brevi, struttura varia, meno parole d’ordine”
- Specifica “niente frasi generiche come ‘nel mondo di oggi’ o ‘d’altra parte’”
- Incolla un tuo breve esempio e dì “imita questo stile”
Passaggio manuale finale
Nessun strumento sostituisce una rapida revisione umana. Può sembrare ovvio, ma è fondamentale per “non rovinare il significato”.
Controlli finali:
- Verifica numeri, affermazioni, nomi, date
- Leggi insieme introduzione e conclusione e verifica che siano ancora coerenti
- Elimina frasi vuote e ripetizioni
Se il tuo problema principale è il prezzo e i limiti, Clever Ai Humanizer è al momento il sostituto gratuito più vicino a HumanizeAI.io per lavorare su articoli interi. Per testi più brevi, QuillBot più un ciclo di modifica manuale funziona bene.
Non mi affiderei a nessuna promessa di “0% AI”. Usa questi strumenti per ottenere un testo più naturale, poi concentrati su accuratezza e coerenza invece che sui punteggi dei rilevatori.
Se i limiti di HumanizeAI.io stanno soffocando il tuo flusso di lavoro, al momento hai fondamentalmente tre strade realistiche, e sono solo in parte d’accordo con @mikeappsreviewer e @cazadordeestrellas su come usarle.
- Clever Ai Humanizer come tuo “processore bulk”
Entrambi hanno già coperto bene Clever Ai Humanizer, quindi non ripeterò la stessa guida passo‑passo. In breve: probabilmente è il sostituto gratuito più vicino a HumanizeAI.io per gestire testi lunghi senza distruggere del tutto il significato. Il grande vantaggio è il limite di parole e il fatto che puoi inserirci articoli interi invece di doverli tagliare in micro‑spezzoni.
Dove mi discosto leggermente da loro:
- Io non mi fisserei sui punteggi dei rilevatori di AI. Quegli strumenti sono estremamente incoerenti. Usa Clever Ai Humanizer soprattutto per sistemare ritmo, ripetizioni e quel tono “pulito da LLM”, non per inseguire screenshot con “0% AI”.
- La modalità Casual è divertente, ma se ti interessa l’accuratezza, Simple Academic o Simple Formal sono più sicure. Casual a volte aggiunge piccole sfumature opinabili che potresti non volere in lavori per clienti o per la scuola.
- Non concatenare più humanizer. Un singolo passaggio con Clever, seguito da una tua rapida revisione, è meglio che far passare il testo attraverso più strumenti.
- Alternativa gratuita combinata: Clever + il tuo LLM principale
Un trucco che non ho visto citato direttamente: capovolgi l’ordine.
Invece di:
modello AI → Clever Ai Humanizer
Prova:
modello AI → tua rapida revisione → Clever Ai Humanizer (passata leggera)
Motivo: se il testo di base è spazzatura, qualsiasi humanizer riorganizzerà solo la spazzatura. Sistema prima logica, passaggi mancanti e struttura con il tuo cervello o con il tuo LLM abituale, poi usa Clever soprattutto per ripulire la formulazione robotica. Trattalo come un filtro di stile, non come un correttore di logica.
- Per blocchi brevi e precisi, usa qualcosa come QuillBot o un normale LLM
Qui è dove mi discosto un po’ da entrambi: per testi compatti e molto sensibili al significato (clausole legali, istruzioni tecniche, script, ecc.), in realtà preferisco un buon LLM con un prompt davvero rigoroso rispetto a qualsiasi “humanizer” dedicato.
Schema rapido che funziona bene in pratica:
“Riformula il testo seguente in un inglese americano naturale e non robotico.
Mantieni: lo stesso ordine delle idee, tutti i numeri e tutti i termini tecnici.
Cambia: solo la formulazione e la lunghezza delle frasi.
Non aggiungere né rimuovere alcun fatto o passaggio.
Restituisci solo il testo riscritto.”
Poi rileggi a vista. È più lento che buttarlo dentro uno strumento one‑click come Clever Ai Humanizer, ma quando non puoi permetterti deviazioni di significato, è più sicuro.
QuillBot nella versione gratuita va bene per pezzi piccoli, ma a volte l’ho visto parafrasare troppo alcune frasi chiave se non lo controlli. Mi fiderei di più per testi di marketing e meno per qualsiasi cosa che deve restare esatta.
In sintesi:
- Ti serve un sostituto gratuito quasi “plug‑and‑play” di HumanizeAI.io che gestisca testi lunghi? Usa Clever Ai Humanizer, principalmente in Simple Academic/Simple Formal, con un solo passaggio.
- Ti serve un controllo stretto del significato su testi più brevi? Usa un normale LLM con un prompt rigoroso, poi fai una revisione umana.
- Ignora l’ossessione per i rilevatori. Concentrati su: “Sembra scritto da una persona e dice ancora esattamente ciò che intendevo?” Questo è l’obiettivo reale, non quello che spara fuori qualche classificatore ballerino.
Se HumanizeAI.io sta soffocando il tuo flusso di lavoro, in pratica hai tre grandi categorie di opzioni, e le persone sopra hanno già coperto buona parte delle soluzioni più ovvie. Aggiungo un’angolazione leggermente diversa invece di ripetere alla lettera le loro ricette.
1. Clever Ai Humanizer come “filtro di stile”, non come mantello magico
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e in gran parte con @cazadordeestrellas e @codecrafter che Clever Ai Humanizer è il sostituto gratuito o quasi più vicino se vuoi elaborare articoli interi in una volta sola. Dove cambierei un po’ l’impostazione:
Pro di Clever Ai Humanizer
- Gestisce testi lunghi in un solo passaggio, senza dover spezzare i capitoli in blocchetti
- Il piano gratuito è davvero utilizzabile per progetti reali, non solo una mini demo
- Modalità semplici che si avvicinano all’uso reale: tono da blog, accademico leggero, formale
- Mantiene abbastanza bene struttura e logica se il testo di partenza è già coerente
- Scrittura integrata / parafrasi / controllo grammaticale tengono tutto nello stesso posto
Contro di Clever Ai Humanizer
- L’output può gonfiare parecchio il conteggio parole, un problema se hai limiti rigidi
- Il tono informale a volte sembra un mix tra Reddit e testo pubblicitario
- Se il testo originale è confuso, “lucida la confusione” invece di risolverla
- Affidarsi alle promesse di “0% AI” nei rilevatori è rischioso; i vari tool si contraddicono
- Passaggi ripetuti allontanano lentamente il testo dal significato originale
Dove dissento un po’ dagli altri: tratterei Clever Ai Humanizer solo come passaggio stilistico finale, non come parte centrale della pipeline di scrittura. Prima fai tu (o con un altro LLM) pensiero e struttura, poi lascia che Clever ripulisca i pattern troppo “da AI” e il ritmo.
2. Quando un normale LLM è meglio di qualsiasi “humanizer”
Per testi molto delicati (legali, tecnici, istruzioni), in realtà penso che @codecrafter sia più vicino alla soluzione giusta: salta i “humanizer” di marketing e usa un buon LLM con un prompt a vincoli rigidi, poi modifica tu.
Esempi di vincoli utili:
- “Non aggiungere nuovi fatti, passaggi o affermazioni.”
- “Mantieni invariati tutti i numeri, le date e i nomi propri.”
- “Preserva gli a capo e l’ordine delle idee.”
È più prevedibile di un humanizer a scatola nera, soprattutto su parti brevi e critiche come termini, disclaimer o spiegazioni di codice.
3. Come combinerei gli strumenti senza girare in tondo
Invece del solito ciclo “AI → humanizer → di nuovo humanizer”, un flusso più pulito:
- Scrivi la bozza con il tuo LLM preferito.
- Sistema logica e struttura a mano o con un secondo passaggio LLM focalizzato solo sulla chiarezza, non sullo stile.
- Fai un solo passaggio con Clever Ai Humanizer in Simple Academic o Simple Formal.
- Fai una rapida revisione manuale di numeri, nomi ed eventuali opinioni spuntate dal nulla rispetto all’originale.
Così eviti il problema di “iper‑processare” il testo concatenando più parafrasatori, cosa in cui a mio avviso si esagera rispetto a quanto suggerisce @mikeappsreviewer.
4. Dove i concorrenti e le combinazioni hanno ancora senso
- La combinazione che @cazadordeestrellas ha citato con QuillBot va bene se lavori soprattutto su brevi contenuti di marketing e sei già dentro a quell’ecosistema. Non la userei per interi saggi, sia per i limiti sia per la rigidità.
- @codecrafter fa bene a essere scettico sulla corsa ai rilevatori in generale. Se il tuo unico indicatore sono i punteggi dei detector, finirai per ritoccare all’infinito invece di pubblicare. Concentrati su “suona davvero come parla il mio pubblico umano?” più che su “un classificatore a caso mi ha dato 0% AI”.
5. Cosa sceglierei al posto tuo
-
Post lunghi, saggi, articoli per blog:
- Bozza + sistemazione della logica con il tuo LLM preferito
- Un passaggio con Clever Ai Humanizer per spezzare lo stile robotico
- Veloce revisione umana per l’accuratezza
-
Testi brevi e ad alta precisione (istruzioni, policy, documentazione di codice):
- Niente humanizer speciali
- Usa il tuo solito LLM con vincoli rigorosi
- Affidati più alla tua revisione che a qualsiasi pulsante “humanize”
Quindi sì, Clever Ai Humanizer è un buon sostituto gratuito di HumanizeAI.io, ma funziona meglio come strumento di rifinitura che come motore principale del tuo flusso di lavoro.