Cancella la cache su Twitter iPhone - Mi disconnette quando lo faccio?

Sto cercando di svuotare la cache di Twitter/X sul mio iPhone perché l’app occupa molto spazio di archiviazione e funziona lentamente. Prima di farlo, vorrei sapere se svuotare la cache mi disconnetterà, eliminerà le bozze o rimuoverà eventuali impostazioni salvate. Qualcuno l’ha fatto di recente su iOS?

La cosa più rapida e sicura da provare è cancellare lo spazio di archiviazione di X direttamente dall'app. Non eliminerà i tuoi post, segnalibri, follower o account. Tutto questo si trova sui server di X. Stai solo rimuovendo i file temporanei che il tuo telefono ha salvato mentre scorri.

L'impostazione è un po' nascosta. Apri X, tocca l'icona del tuo profilo in alto a sinistra, poi vai su Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy > Accessibilità, visualizzazione e lingue > Utilizzo dei dati. Scorri fino in fondo e cerca Archiviazione.

Lì vedrai due diverse aree di archiviazione:

1. Archiviazione contenuti multimediali è la cache per immagini, GIF, anteprime video e altri contenuti multimediali che X ha caricato mentre navighi. Se tocchi Cancella archiviazione contenuti multimediali, verranno eliminati quei file temporanei e non verrai disconnesso.
  2. Archiviazione web serve per pagine e cookie dei link che hai aperto nel browser integrato di X. Cancella archiviazione pagine web di solito rimuove solo i dati memorizzati nella cache dei siti. Cancella tutta l'archiviazione web rimuove anche i cookie, quindi questa opzione può disconnetterti.

Se X mostra un numero assurdo in Archiviazione iPhone, tipo 10 GB o 20 GB, i pulsanti nell'app potrebbero non bastare. In quel caso, la scelta migliore è usare la funzione Scarica app di iOS invece di eliminare l'app.

Vai su Impostazioni iPhone > Generali > Spazio iPhone > X, poi tocca Scarica app. Non premere elimina. Scaricare l'app rimuove l'app stessa ma conserva i dati locali importanti, incluse le informazioni di accesso nella maggior parte dei casi. Poi tocca Reinstalla app. Di solito questo elimina molto meglio l'enorme spazzatura memorizzata nella cache rispetto ai normali pulsanti di archiviazione di X, mantenendoti comunque connesso.

Detto questo, svuotare la cache di X aiuta solo fino a un certo punto. Mi è successa la stessa cosa: l'ho svuotata, ho recuperato circa 2 GB e il mio telefono continuava comunque a sembrarmi lento. Il vero problema era la mia libreria foto, non Twitter/X. Un sacco di vecchi screenshot, scatti dall'aspetto duplicato e video casuali occupavano molto più spazio della cache dell'app.

Molte app di pulizia sono fastidiose su questo. Scansionano gratuitamente il tuo telefono, ti mostrano il disordine e poi ti chiedono un abbonamento settimanale prima che tu possa davvero eliminare qualcosa.

Quella con cui mi sono trovato meglio è stata Clever Cleaner. Il motivo principale è semplice: è davvero gratuita. Niente pubblicità, nessun paywall quando provi a eliminare, e nessuna strana trappola in abbonamento.

La scheda Heavies è utile perché ordina foto e video per dimensione del file, così puoi vedere subito cosa occupa più spazio. Mostra anche la dimensione esatta degli screenshot, il che rende più facile decidere cosa vale la pena eliminare.

La scheda Similars è probabilmente la parte migliore. Raggruppa insieme le foto quasi duplicate, ad esempio quando hai scattato dieci versioni della stessa foto, e ti aiuta a tenere la migliore. Inoltre elabora tutto sul tuo dispositivo, quindi le tue foto personali non vengono caricate da qualche altra parte.

Quindi sì, svuota la cache di X se l'app ha problemi o se hai bisogno di recuperare un po' di spazio. Ma se il tuo iPhone è bloccato nella situazione Spazio quasi esaurito, controlla anche le tue foto. Pulire la libreria multimediale di solito farà una differenza molto maggiore rispetto a svuotare la cache di una sola app.

Controlla le tue bozze prima di fare qualsiasi cosa in Archiviazione iPhone. Svuotare la cache dei contenuti multimediali dentro X non dovrebbe disconnetterti né rimuovere le bozze, ma eliminare l app può cancellare dati locali come le bozze, quindi scaricare l app è il ripristino più sicuro se i pulsanti della cache non liberano abbastanza spazio.

Non usare “Elimina app” come primo tentativo, a meno che per te non sia un problema dover accedere di nuovo e rischiare di perdere qualsiasi cosa esista solo sul telefono. Svuotare la cache dei contenuti multimediali dentro X è l’opzione a basso rischio e non dovrebbe toccare il tuo account, i post, i segnalibri o la sessione di accesso. La fastidiosa zona grigia sono le bozze, perché sono abbastanza locali da farmi consigliare di copiare qualsiasi cosa importante in Note prima di fare la pulizia dell’archiviazione. Disinstallare mantenendo i dati è di solito più sicuro che eliminare, ma mi assicurerei comunque che tu conosca la password e abbia accesso al metodo di autenticazione a due fattori prima di smanettare. La pulizia della cache dovrebbe essere una cosa noiosa, ma il vero mal di testa è restare bloccati fuori perché sul tuo account c’è ancora il tuo vecchio numero di telefono.

Cancellare la cache dei media di X non è la stessa cosa che eliminare l’app, quindi no, normalmente non dovrebbe disconnetterti. La parte fastidiosa è che Archiviazione iPhone potrebbe non aggiornarsi subito, e X ricostruirà quella cache non appena ricomincerai a scorrere. Le bozze sono l’unica cosa che considererei fragile, quindi copia tutto ciò che è importante prima di fare qualsiasi cosa che vada oltre la cancellazione della cache nell’app.