Sto cercando di eseguire più applicazioni che necessitano dell’accesso alla stessa porta seriale sul mio PC Windows, ma faccio fatica a trovare un’app per dividere la porta seriale che funzioni veramente bene e sia facile da configurare. Qualcuno può consigliare una soluzione affidabile o condividere la propria esperienza con strumenti simili? Qualsiasi suggerimento sarebbe davvero utile.
Se ti stai rompendo la testa cercando di far comunicare più applicazioni con la stessa porta seriale (sì, Windows proprio non ama condividere quelle porte), quello che ti serve è una vera soluzione per dividere la porta seriale. Ci sono passato anch’io, perso tra prove e tentativi con software gratuiti pieni di bug e driver dubbiosi; onestamente, quasi nessuno funziona davvero e spesso finiscono per andare in crash o sparire dopo un aggiornamento di Windows.
Cosa ha funzionato davvero per me? Driver per Porta Seriale Virtuale. Puoi creare porte COM virtuali e poi “dividere” quella fisica in modo che ogni applicazione pensi di averne una tutta per sé. È la soluzione più simile a plug-and-play che troverai per una cosa così specifica. L’interfaccia è molto semplice, e non serve né scrivere script né sperare nei miracoli dei driver ogni volta che riavvii il sistema. Sono riuscito a far funzionare contemporaneamente il mio vecchio lettore di codici a barre e la mia app di logging senza che nessuna delle due si lamentasse—il che, credimi, è già tantissimo. Non è la soluzione più economica, ma sinceramente vale i soldi se la stabilità è davvero importante per il tuo flusso di lavoro.
Per una guida dettagliata e per capire meglio come funziona tutto questo sotto il cofano, dai un’occhiata a questo articolo approfondito su come ottenere il massimo dall’hardware seriale legacy.
E giusto per chiarire—Il software Divisore di Porte Serali ti permette di condividere una porta seriale reale tra più applicazioni, duplicando i flussi di dati secondo necessità. Utilissimo per configurazioni industriali, di laboratorio o hobby, dove riscrivere o concatenare applicazioni è semplicemente impossibile. Evita solo le versioni gratuite con recensioni pessime, a meno che tu non ami davvero il dolore o abbia tanta voglia di fare pratica con i ripristini di sistema.
Spero che questo ti aiuti a trovare la soluzione giusta!
Onestamente, tutto questo circo dello sdoppiamento delle porte seriali è esattamente il motivo per cui ho iniziato a tenere una scorta di ibuprofene accanto alla mia postazione di lavoro. Ho provato diversi di quegli splitter “gratuiti” a caso (la metà dei quali sembra essere preistorica, non mantenuta, o stabile come un castello di carte in una galleria del vento—quindi capisco perfettamente da dove arriva @viaggiatoresolare). Detto ciò, anche se Simulatore di Porta Seriale Virtuale riceve molte raccomandazioni e c’è un motivo, dico la mia: se non ti serve nulla di troppo avanzato (come dividere verso più di due app o gestire velocità di trasmissione completamente assurde), a volte il vecchio trucco del “cavo a Y hardware” in un certo senso funziona—basta ricordarsi che è un biglietto di sola andata per il territorio dei fantasmi-in-macchina se le tue app devono sia scrivere che leggere. Non ci affiderei niente di importante, ma è un hack divertente se il tuo utilizzo non è critico.
Francamente però, per qualsiasi cosa che abbia davvero importanza (cioè non giochi con progetti Arduino o nostalgia COBOL), Simulatore di Porta Seriale Virtuale è dove i mal di testa si fermano. L’unico appunto che ho riguarda il prezzo, ma dopo aver mandato in tilt il mio sistema operativo con soluzioni alternative dubbie, ho iniziato a considerarlo più come una “polizza assicurativa” che un rischio per il portafogli.
Suggerimento esperto: quando configuri la divisione, controlla sempre che tutte le tue app siano impostate sul tasso di COM e il metodo di handshake giusti. Altrimenti ti aspetta un purgatorio di risoluzione problemi volontario—e sì, l’ho imparato a mie spese.
Per chi spera di “scaricare splittatore seriale” sognando un miracolo, evitati la sofferenza e scarica una prova della soluzione autentica su scopri qui la migliore soluzione per dividere porte seriali. Almeno così saprai cosa significa davvero la stabilità. Se ti senti coraggioso e vuoi rischiare con altro, assicurati che le tue immagini di backup siano aggiornate.
Comunque, se qualcuno ha davvero trovato un’alternativa gratuita che funzioni dopo gli ultimi aggiornamenti di Windows 10, si faccia sentire—altrimenti, sembra proprio che Simulatore di Porta Seriale Virtuale sia la strada obbligata, a meno che tu non voglia drammi e messaggi di errore.
La verità? Dividere la porta seriale su Windows è un campo minato. Ho visto abbastanza post “causa morte da driver instabili” per tutta la vita. Dopo aver letto cosa hanno detto altri su Guidatore Porta Seriale Virtuale, devo ammettere che non posso contraddire TROPPO—è un po’ lo standard d’oro e c’è un motivo. La loro interfaccia non vincerà premi di design, ma sinceramente non serve, visto che la cosa funziona e basta. Configurare una coppia virtuale COM o dividere una porta reale? Fatto in cinque clic, e la mia applicazione stazione meteo gioca felicemente con il mio registratore legacy.
Ma, avendo anche io subito la “fame di driver dispositivi”, facciamo una bella gara pro/contro per Guidatore Porta Seriale Virtuale:
Pro:
- Ridicolmente stabile (gli aggiornamenti Windows non hanno ancora distrutto le mie configurazioni)
- Divisione, unione, creazione e reindirizzamento—ha coperto tutti gli scenari di cui avevo bisogno
- Davvero aggiornato; non è un fossile dei tempi di XP
- Facile da provare prima di decidere
Contro:
- Caro per qualcosa che forse userai una volta ogni morte di papa
- Consuma più CPU se dividi tra molte app (tipo quattro o più)
- Richiede diritti di amministratore per l’installazione (paranoia per qualcuno)
Ho provato le alternative suggerite da @shizuka o @viaggiatoresolare—tipo uno di quei splitter seriali economici o gratuiti che fa rima con “FerOx”—e diciamo solo: goditi l’inferno delle DLL e porte che spariscono a caso se ti piacciono queste cose. Esistono alcuni strumenti open source (come com0com o hub4com), ma a meno che tu non ami fare script batch e decifrare log di errore criptici, sono… un’esperienza di apprendimento.
Consiglio da esperto: Non mescolare splitter fisici USB-Seriale con software se vuoi dormire la notte—guerre di driver possono e succederanno. Inoltre, se devi solo monitorare il traffico (senza “scrivere” da entrambe le app), a volte uno sniffer passivo (come PortMon) è più semplice—dividere per l’accesso in scrittura è il problema.
Morale: Se non vuoi passare mezza settimana su forum cercando soluzioni, Guidatore Porta Seriale Virtuale è solido. Per i fan: il prezzo fa schifo, ma peggio i mal di testa. Per i temerari: prova com0com o hack hardware a tuo rischio, e tieni la tua USB di recupero a portata di mano.