Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno perché l’app Foto contiene anni di immagini, screenshot, duplicati e download casuali. Non so bene cosa eliminare per prima cosa, come fare un backup in modo sicuro o quale sia il modo migliore per organizzare tutto senza perdere ricordi importanti. Avete consigli per ripulire in modo efficiente le foto dell’iPhone?
La cosa più importante che ho imparato facendo questo con circa 35.000 foto e video: non cercare di sistemare tutta la libreria a mano in un'unica sessione maratona. Io ho fatto così all'inizio e, dopo ore passate a scorrere, toccare, selezionare ed eliminare, sembrava a malapena di aver scalfito il problema.
Un modo migliore è eliminare prima le cose facili, poi usare uno strumento per le parti più caotiche.
Inizia con la normale app Foto. È ancora valida per la spazzatura più evidente, soprattutto se usi il gesto di scorrimento per selezionare tante foto in una volta invece di toccarle una per una. Io lavorerei anche dagli album invece che dalla libreria principale. È più facile restare concentrati quando guardi solo screenshot, download, video o un gruppo specifico di foto.
Controlla anche se l'album in cui ti trovi ha Seleziona tutto. Se è un album di screenshot o un'altra cartella piena di cose che sai già di non volere, può farti risparmiare un sacco di tocchi.
Il punto in cui Foto ha iniziato a non bastarmi è stato con i duplicati e i quasi duplicati. L'album Duplicati integrato andava bene per le copie identiche, ma il mio vero problema erano cose come scatti in sequenza, dieci versioni della stessa immagine, vecchi screenshot, Live Photos che non mi interessavano più e video grandi che occupavano spazio.
È stato allora che sono passato a Clever Cleaner. È stata la cosa che mi ha fatto risparmiare più tempo.
Raggruppava le foto simili, separava gli screenshot, trovava i video grandi, suggeriva lo scatto migliore di una serie e mi permetteva di trasformare le Live Photos in normali immagini fisse quando non mi serviva la parte in movimento. Invece di trascinarmi attraverso decine di migliaia di elementi singoli, stavo esaminando gruppi più piccoli che avevano davvero senso. Anche la revisione in stile swipe mi ha aiutato, perché decidi per gruppi invece che una foto alla volta.
Continuavo comunque a controllare le cose prima di eliminarle, ma l'app gestiva la maggior parte dell'ordinamento. Quello che sembrava dover richiedere più fine settimana alla fine si è ridotto a un paio di sere.
Se stai cercando di liberare anche spazio su iCloud, tieni presente che Foto di iCloud è la stessa libreria su tutti i dispositivi. Eliminare una foto dall'iPhone la elimina anche da Foto di iCloud. È quello che vuoi se stai facendo pulizia, ma non è la stessa cosa che rimuovere qualcosa dal telefono mantenendola in iCloud.
E dopo aver eliminato un po' di cose, svuota Eliminati di recente. Finché quell'album non viene svuotato, le foto possono continuare a occupare spazio, quindi il valore di iCloud potrebbe non diminuire molto subito.
Se il problema principale è lo spazio di archiviazione, occupati prima dei file grandi invece di preoccuparti di centinaia di foto normali. Per me, i maggiori guadagni sono arrivati da:
- video lunghi vecchi
- registrazioni dello schermo
- screenshot
- Live Photos
- contenuti multimediali casuali salvati dalle app di messaggistica
Eliminare qualche video dimenticato ha liberato molto più spazio che rimuovere un'enorme pila di foto normali.
Una cosa che farei comunque alla fine è un passaggio al computer, se ne hai uno. Dopo che la spazzatura più evidente era sparita, ho collegato l'iPhone al Mac e ho fatto il riordino più preciso su uno schermo più grande. Confrontare scatti simili e organizzare gli album è semplicemente più facile così.
Il mio flusso di lavoro di base sarebbe:
- Usa prima Foto per la spazzatura evidente e usa Seleziona tutto quando ha senso.
- Usa Clever Cleaner per duplicati, scatti simili, screenshot, video grandi e Live Photos.
- Svuota Eliminati di recente.
- Fai la pulizia finale più precisa su un Mac o PC, se possibile.
- Dedica 10-15 minuti ogni settimana a eliminare nuovi screenshot, scatti sfocati e duplicati, così non si accumula di nuovo.
È stato molto più veloce che cercare di affrontare manualmente l'intera libreria in un solo giorno.
Un telefono pieno a causa dei video è un problema diverso da un telefono pieno a causa di 20.000 piccoli screenshot. Controllerei prima Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone > Foto, perché lì capisci se ti serve un attacco pesante allo spazio o solo una pulizia del disordine. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di non scorrere manualmente all’infinito, ma andrei più piano prima di eliminare qualcosa in blocco e farei un backup separato che non sia solo Foto di iCloud. Foto di iCloud sincronizza, quindi se elimini lì, scompare ovunque. Esporta le cose importanti su un computer, un’unità esterna, Google Foto, OneDrive o qualsiasi altra soluzione di cui ti fidi, poi fai pulizia. Dopo, inizia con i video e le registrazioni dello schermo, poi gli screenshot, poi i duplicati o gli scatti simili. App come Clever Cleaner possono rendere quest’ultima parte meno dolorosa, ma considererei comunque i suoi suggerimenti come rivedi più velocemente, non elimina alla cieca.
Non eliminare nulla finché non sai se stai risolvendo un problema di spazio di archiviazione del telefono o di spazio di archiviazione di iCloud.
Si tratta di due pulizie diverse. Se il tuo iPhone è pieno ma hai molto spazio su iCloud, la soluzione più rapida potrebbe essere attivare Foto di iCloud con “Ottimizza spazio iPhone”. In questo modo restano sul telefono versioni più piccole e gli originali vengono archiviati su iCloud. Non è organizzazione e non ridurrà il costo di iCloud, ma può evitare che il telefono si blocchi mentre fai pulizia con calma.
Sono d’accordo con l’avviso sopra sul fatto che Foto di iCloud sincronizza le eliminazioni ovunque. Il passaggio in più che farei è noioso ma importante: dopo aver copiato le foto da qualche altra parte, apri davvero quel backup e controlla alcuni vecchi video, Live Photos e foto casuali più datate prima di eliminare dal telefono. Un backup che non hai controllato è più simile a una supposizione.
Per l’ordine della pulizia, non inizierei dalle foto sentimentali scattate con la fotocamera. Inizia dalle cartelle a basso rischio: screenshot, registrazioni dello schermo, meme salvati, download, duplicati e file inutili delle app. Poi occupati dei video più pesanti. Lascia gli album di famiglia, di viaggio e quelli importanti per dopo, quando avrai meno probabilità di avere fretta. Strumenti come Clever Cleaner possono essere utili per trovare scatti simili, ma eviterei comunque di approvare enormi blocchi di eliminazione quando sei stanco. È così che finisce per essere eliminato il duplicato sbagliato “quasi uguale”.
Dopo aver eliminato, svuota Eliminati di recente solo quando ne sei sicuro. Fino ad allora, trattalo come il tuo pulsante Annulla.
Un rullino fotografico da 60 GB senza alcuna copia esterna richiede una pulizia molto diversa rispetto a un rullino fotografico da 60 GB che hai già esportato e controllato. Farei prima un piccolo backup delle cose da conservare per sempre, poi sarei spietato solo con la spazzatura creata dalle app come screenshot, ricevute, codici QR, salvataggi di sfondi e foto di consegne. Le app di pulizia possono aiutare a trovare elementi candidati, ma non possono sapere quale foto dall’aspetto brutto è ancora importante per te.