La mia unità USB funzionava bene, ma ora appare vuota anche se indica che lo spazio è ancora in uso. Avevo foto importanti e file di lavoro su di essa, e ho davvero bisogno di aiuto per capire se i dati sono nascosti, danneggiati o ancora recuperabili. Cerco consigli su passaggi sicuri per il recupero dei file da USB prima di peggiorare la situazione.
File eliminati da un’unità USB, cosa farei per prima cosa
Sì, mi è già successo. Apri la chiavetta USB, la roba è sparita, e per un attimo ti si chiude lo stomaco.
La cosa principale è semplice. Smetti subito di scrivere qualsiasi cosa sulla USB.
Non spostarci file sopra. Non formattarla. Non salvare i file recuperati di nuovo su di essa. Sulla maggior parte delle unità USB, i file eliminati non finiscono nel normale Cestino di Windows. Il file system contrassegna lo spazio come libero, ma i vecchi dati spesso restano lì finché nuovi dati non li sostituiscono. Se te ne sei accorto presto, le tue probabilità sono ancora discrete.
Controlli rapidi prima del software di recupero
Io spenderei due minuti su questi controlli prima della scansione:
- In Esplora file, abilita gli elementi nascosti e controlla di nuovo la USB.
- Controlla se ci sono cartelle nascoste chiamate
$RECYCLE.BIN,RECYCLER,RECYCLEDoppure.Trashesse l’unità era stata collegata prima a un Mac. - Guarda in qualsiasi posizione di sincronizzazione o backup dove i file potrebbero essere stati copiati in precedenza.
- Per ora lascia stare gli strumenti di riparazione, a meno che l’unità non si apra e tu abbia già rinunciato a tutto ciò che potrebbe ancora esserci sopra.
Mi è capitato di vedere file che sembravano eliminati quando in realtà erano solo nascosti da attributi errati, schifezze di malware o un intoppo del file system. Il trucco della cartella del cestino non funziona spesso sulle chiavette USB, ma è veloce, quindi io darei comunque un’occhiata.
Se i file non ci sono, scansiona l’unità
A quel punto passerei a un software di recupero. Ho ottenuto risultati decenti con Disk Drill per il recupero da USB, soprattutto perché non ti costringe a litigare con il terminale per un’ora. Legge i formati USB più comuni come FAT32, exFAT e NTFS, e la fase di anteprima aiuta a capire cosa valga la pena recuperare.
I passaggi sono semplici:
- Installa Disk Drill sul tuo computer, non sulla chiavetta USB.
- Collega l’unità USB.
- Seleziona la USB nell’app.
- Avvia la scansione dei dati persi.
- Guarda in anteprima ciò che viene trovato.
- Recupera i file sul PC o su un’altra unità, mai sulla stessa USB.
L’ultimo passaggio conta più di quanto la gente pensi. Se ripristini i file sulla stessa chiavetta, potresti sovrascrivere altri dati eliminati che non hai ancora recuperato. Mi è successo una volta anni fa e, sì, pessima idea.
Come valutare i risultati della scansione
La funzione di anteprima è la parte a cui presterei attenzione.
Se un file si apre nell’anteprima, di solito le tue probabilità sono migliori. Se vedi ancora i nomi originali e i percorsi delle cartelle, ancora meglio. Quando il software mostra solo file ricostruiti con nomi generici, il recupero potrebbe comunque funzionare, ma metterci ordine diventa fastidioso molto in fretta.
Informazioni su Windows File Recovery
Microsoft ha anche il suo strumento, Windows File Recovery. Funziona, ma io lo userei solo se ti trovi bene con gli strumenti da riga di comando. L’output tende a essere disordinato, e richiede più pazienza. Se vuoi il percorso più rapido, Disk Drill è più semplice.
Uno strumento che non userei per primo
A questo punto eviterei CHKDSK.
CHKDSK serve per i problemi del file system, non per ripristinare in sicurezza file eliminati. Potrebbe riparare la corruzione, certo, ma modifica anche i dati sull’unità. Prima recupererei, poi riparerei. Ho visto Windows provare a sistemare un disco e lasciare meno cose da recuperare.
La versione breve
Se questa fosse la mia USB, farei così:
- Smettere di usare l’unità.
- Controllare file nascosti e cartelle tipo cestino.
- Scansionarla con Disk Drill.
- Salvare i file recuperati da qualche altra parte.
Se hai usato pochissimo la USB dopo l’eliminazione, le tue probabilità sono molto migliori. Se hai continuato a copiarci sopra roba dopo l’errore, la situazione peggiora piuttosto in fretta.
Se l’unità sembra vuota ma lo spazio usato è ancora presente, la tratterei prima come un problema del file system, non come un caso di eliminazione. Piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto: non perderei molto tempo a cercare cartelle del cestino su una chiavetta USB. I file nascosti e le voci di directory danneggiate sono più comuni.
Fai così, in questo ordine.
-
Prova la USB su un altro PC.
Se lì mostra i file, il tuo primo sistema ha un problema di Windows, driver o porta USB. -
Controlla Gestione disco.
Se la partizione risulta RAW, non allocata o senza etichetta del file system, spesso i dati sono ancora presenti ma la tabella dei file è danneggiata. -
Esegui questo comando prima degli strumenti di riparazione:
attrib -h -r -s /s /d X:*.*
Sostituisci X con la lettera della tua USB. Questo rende visibili i file nascosti da malware o da attributi errati. Mi è capitato di vedere questa soluzione sistemare chiavette flash vuote in circa 2 minuti. -
Se i file ancora non compaiono, crea prima un’immagine byte per byte della USB, poi analizza l’immagine, non la chiavetta. Questo è importante se la USB si sta guastando. La memoria flash USB tende a morire senza molto preavviso. Se le letture sono lente, si bloccano o il dispositivo si disconnette, smetti di usarla.
-
Poi usa Disk Drill sull’immagine o sulla USB se l’unità è stabile. Concentrati prima su foto e documenti. Recupera sul tuo PC, non di nuovo sulla USB.
-
Dopo il recupero, esegui chkdsk solo se vuoi provare a rendere di nuovo utilizzabile la chiavetta. Non prima. CHKDSK spesso sistema la struttura delle cartelle fino a distruggerla completamente. Purtroppo l’ho visto succedere.
Se vuoi una guida visiva, questa guida video al recupero dati da USB per file nascosti o mancanti copre bene le basi.
Se la USB fa clic, si disconnette, o mostra 0 byte, salta il software e vai direttamente da un professionista. A quel punto, ogni lettura in più riduce le tue probabilità.
Se l’USB risulta vuoto ma lo spazio usato è ancora presente, lo tratterei come un problema di visibilità delle directory/del file system prima di presumere che i file siano completamente spariti. Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles su un punto: controllerei anche l’unità in Linux se puoi. Una live USB di Ubuntu a volte legge cartelle con cui Windows si comporta in modo strano, soprattutto su chiavette exFAT/FAT.
Un paio di cose che non hanno davvero approfondito:
- Controlla Proprietà > Strumenti e guarda prima il tipo di file system, ma non avviare ancora la riparazione.
- Apri Visualizzatore eventi e verifica se Windows sta registrando errori I/O del disco/USB. Se sì, questo indica più un’instabilità hardware che file nascosti.
- Usa uno strumento come USBDeview o Gestione dispositivi per rimuovere la voce del dispositivo, poi ricollegalo. Sembra sciocco, ma ho visto informazioni di montaggio obsolete causare comportamenti strani.
- Se le foto sono la cosa più importante, prova un passaggio di file carving, non solo il normale recupero. A volte la struttura delle cartelle è compromessa, ma i file JPG/RAW/PDF tornano comunque.
Se l’unità viene letta normalmente e resta connessa, Disk Drill resta comunque una scelta solida per il recupero da USB perché può cercare partizioni perse oltre a dati eliminati/nascosti. Lo definirei uno dei migliori software di recupero dati per USB e chiavette flash per utenti comuni. Prima fai l’anteprima, poi recupera sull’unità interna.
Inoltre, questa guida passo passo al recupero dati da USB vale la pena di essere vista.
Se la chiavetta inizia a disconnettersi, diventa super lenta o blocca Esplora file, fermati. È lì che la gente peggiora la situazione molto in fretta.