Come recuperare le foto eliminate da una fotocamera Nikon dopo aver formattato la scheda SD?

Ho formattato accidentalmente la scheda SD della mia fotocamera Nikon prima di eseguire il backup delle mie foto, e ora tutte le mie foto sono sparite. Queste immagini sono davvero importanti e ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare le foto eliminate da una scheda SD formattata di una fotocamera Nikon senza peggiorare la situazione.

Mi sono imbattuto in questo problema tempo fa con una scheda SD Nikon. In breve, sì, ci sono modi gratuiti per provare il recupero, ma ciò che funziona dipende da cosa è successo dopo l'eliminazione.

La prima cosa che ho fatto è stata smettere di usare la scheda. Fallo prima di qualsiasi altra cosa. Se hai continuato a scattare dopo che le foto sono state eliminate, le probabilità di recupero calano rapidamente perché i nuovi file sovrascrivono i vecchi dati. Una volta sovrascritti, quegli scatti di solito sono persi.

Se la scheda viene ancora rilevata in Windows, inizierei con Disk Drill. Il limite gratuito è di 100 MB. È sufficiente per qualche JPEG, o almeno per vedere se i file Nikon mancanti compaiono ancora nei risultati della scansione prima di spendere soldi.

Quello che ho fatto è stato questo:

1. Ho spento la fotocamera, rimosso la scheda SD e l'ho inserita in un lettore di schede.
  2. Ho installato Disk Drill sul PC, non sulla scheda SD.
  3. Ho aperto l'app, selezionato la scheda SD e avviato Cerca dati persi.
  4. Ho usato Scansione universale. Nei casi di semplice eliminazione, tende a essere la scelta iniziale più sicura.
  5. Ho aspettato che la scansione finisse, poi ho controllato le anteprime per vedere se le immagini si aprivano correttamente.
  6. Ho selezionato i file che volevo e premuto Recupera.
  7. Ho salvato tutto sul computer, mai di nuovo sulla stessa scheda.

Se i file mancanti superano i 100 MB e non vuoi pagare, PhotoRec è la classica risposta gratuita che le persone consigliano sui forum, e c'è un motivo. Funziona. L'ho visto recuperare foto da schede che altri strumenti non erano riusciti a leggere. Il compromesso è che l'interfaccia è piuttosto grezza, non c'è un bel sistema di anteprima e i file recuperati spesso tornano con nomi confusi e senza le cartelle originali. Non è difficile in senso tecnico profondo, ma è fastidioso.

Una cosa che spesso viene trascurata: qui il formato RAW Nikon conta. Se hai scattato in NEF invece che in JPEG, controlla il supporto dei file prima di perdere tempo con la scansione. Alcuni strumenti gratuiti se la cavano bene con le foto normali e poi inciampano sui formati RAW.

Controllerei anche i posti più banali prima del recupero. Se hai mai copiato la scheda sul portatile, importato in Lightroom, usato SnapBridge o avevi la sincronizzazione cloud attiva, le tue foto potrebbero già esistere da qualche altra parte. Una volta ho trovato una serie mancante in una vecchia cartella di importazione e mi sono sentito piuttosto stupido dopo aver passato un'ora a fare scansioni.

L'ordine pratico che seguirei:

1. Smetti subito di usare la scheda SD.
  2. Usa un lettore di schede, non la fotocamera tramite USB.
  3. Prova prima Disk Drill se 100 MB sono sufficienti per il tuo caso.
  4. Usa PhotoRec se ti serve un'opzione completamente gratuita e non ti dispiace un processo più macchinoso.

Se la scheda è danneggiata, genera errori di lettura o il computer non la rileva affatto, non continuerei a insistere con strumenti casuali. Per foto importanti, mi fermerei lì e la affiderei a un centro di recupero dati. Ho visto persone peggiorare la situazione continuando a riprovare per ore.

La formattazione in una Nikon di solito cancella la tabella dei file, non subito i dati delle foto. Quindi le probabilità migliori arrivano dal fare meno, non di più. Smetti di usare la scheda. Non scattare un altro fotogramma. Non formattarla di nuovo.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla prima parte, ma aggiungerei una cosa. Prima del recupero, crea un’immagine completa della scheda SD se il tuo PC la legge. Usa qualcosa come USB Image Tool o Win32 Disk Imager. Lavora dall’immagine, non dalla scheda. Se una scansione si blocca o la scheda inizia a dare errori, hai comunque una copia pulita. La gente salta questo passaggio e poi se ne pente.

Per le schede Nikon, fai attenzione ai tipi di file:

1. JPEG, più facile da recuperare e visualizzare in anteprima.
  2. NEF RAW, più grande e più lento da scansionare.
  3. Video MOV o MP4, spesso frammentati e più difficili.

Disk Drill è una solida prima scelta perché gestisce bene i formati comuni delle fotocamere e mostra le anteprime dei risultati in modo chiaro. Se vedi i tuoi file Nikon NEF o JPG nell’anteprima, le tue probabilità sono buone. Io ordinerei prima i risultati della scansione per tipo di file e data. Fa risparmiare tempo.

Un’altra cosa. La formattazione rapida e la formattazione completa sono diverse. Una formattazione rapida in fotocamera spesso lascia molti dati recuperabili. Una formattazione completa con sovrascrittura è tutta un’altra storia e i tassi di recupero crollano.

Se i file sono abbastanza importanti, evita esperimenti dopo una scansione valida e rivolgiti a un laboratorio. Ecco una discussione utile con consigli di Reddit sul recupero foto ed esperienze degli utenti, consigli urgenti sul recupero foto da parte di fotografi.

Salva i file recuperati sul tuo computer o su un’altra unità, mai di nuovo sulla scheda SD Nikon. Questa è la parte che la gente sbaglia più spesso.

Se la scheda Nikon è stata formattata in fotocamera e poi non è stata più usata, il recupero è ancora piuttosto possibile. Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @techchizkid, ma sono un po’ meno entusiasta dell’idea di provare subito un sacco di app di recupero sulla scheda.

La prima cosa che farei è controllare se la scheda è stata formattata rapidamente o se è stata effettivamente sovrascritta. La maggior parte delle formattazioni Nikon in fotocamera sono fondamentalmente cancellazioni rapide dell’indice, non una vera eliminazione. Questo significa che le foto potrebbero essere ancora lì, solo invisibili alla fotocamera.

Alcune cose che la gente dimentica:

• Prova la scheda con un altro lettore se si comporta in modo strano. I lettori di schede difettosi causano continuamente falsa corruzione.
  • Controlla nelle cartelle nascoste come DCIM, MISC e talvolta strane directory temporanee se la formattazione non è stata completata del tutto.
  • Se hai scattato in RAW+JPEG, potresti recuperare solo una versione di ogni foto, quindi non farti prendere dal panico se il conteggio non torna.
  • Se la scheda SD è una microSD in un adattatore, il problema potrebbe essere proprio l’adattatore. L’ho visto succedere più di una volta.

Userei comunque Disk Drill come una delle prime opzioni serie perché è facile ordinare i risultati Nikon JPG e NEF, e l’anteprima rende evidente se i file sono reali o solo voci spazzatura. Ma prima di recuperare, salva i risultati della scansione e recupera su un’unità completamente diversa. Non sulla stessa scheda. È così che le persone trasformano un errore recuperabile in uno permanente.

Un punto che vale la pena controllare per una guida semplice è questo guida al software di recupero per schede SD per foto perse dalla fotocamera.

L’unico punto su cui non sono del tutto d’accordo con @techchizkid è il consiglio di andare rapidamente in laboratorio. Se la scheda è leggibile e non hai scritto nuovi dati, una scansione attenta a casa di solito va bene. Se la scheda sta dando errori, si disconnette o mostra 0 byte, allora sì, smetti di usarla e valuta un recupero professionale.