Ho accidentalmente eliminato una partizione sul mio disco rigido mentre cercavo di sistemare la configurazione del disco, e ora non riesco ad accedere a file importanti che erano archiviati lì. Ho bisogno di aiuto per capire qual è il modo più sicuro per recuperare la partizione eliminata e ripristinare i miei dati senza peggiorare la situazione.
Ci sono già passato una volta, e il grande errore è precipitarsi. Quando una partizione scompare, spesso la voce è sparita prima dei file. Quello che danneggia il recupero è ciò che fai dopo, non sempre l'eliminazione stessa.
Se questo è successo al tuo disco, lo gestirei così.
- Smetti di scrivere qualsiasi cosa sul disco. Non creare una nuova partizione. Non formattare lo spazio vuoto. Non copiare file sopra solo per il momento. Ogni scrittura riduce ciò che potresti ancora recuperare.
- Apri Gestione disco e controlla prima di toccare qualsiasi cosa. Ho visto casi in cui la partizione non era stata affatto cancellata, aveva solo perso la lettera di unità. Quando succede, aggiungere una lettera la ripristina in pochi secondi. Se Windows mostra l'area come Non allocata, allora sì, è probabile che la voce della partizione sia sparita.
- Recupera prima i tuoi file. So che le persone vogliono ripristinare subito la partizione, ma io non inizierei da lì. Tira fuori le cose importanti prima di tentare riparazioni. Un software di recupero è la scelta più sicura. Ho avuto più fortuna con Disk Drill che con alcuni altri che ho provato, soprattutto perché rilevava le partizioni eliminate, manteneva più spesso i nomi delle cartelle e dei file, e mi permetteva di visualizzare in anteprima i file prima di salvarli altrove. Se il disco si comportava in modo strano già prima di questo, crea prima un'immagine completa byte per byte, poi analizza l'immagine invece del disco originale. Meno rischi, meno rimpianti.
- Prova la riparazione della partizione dopo che i tuoi dati sono al sicuro. Se vuoi recuperare la partizione stessa, TestDisk è lo strumento gratuito a cui la gente continua a tornare per un motivo. Riesce davvero a ricostruire partizioni perse e a correggere le tabelle delle partizione. Tuttavia, non è adatto ai principianti. Una scelta sbagliata nel menu e hai peggiorato una brutta giornata. Io non lo toccherei finché i miei file importanti non fossero già stati copiati da qualche altra parte.
- Ricostruisci la partizione per ultima. Se il recupero ha funzionato ma la partizione originale non torna pulitamente, allora creane una nuova in Gestione disco, fai una formattazione veloce e ricopiaci sopra i file recuperati.
Qui contano anche altre due cose.
Se ti sei accorto subito dell'eliminazione e ti sei fermato, le probabilità sono buone. Ho visto recuperi andare bene in quella situazione. Se hai già creato una nuova partizione nello stesso punto, o l'hai formattata, il recupero si complica rapidamente perché alcune informazioni della vecchia partizione potrebbero essere state sovrascritte.
Inoltre, gli SSD perdonano meno dei vecchi dischi rigidi. A volte TRIM cancella i dati eliminati prima di quanto la gente si aspetti. Non ogni eliminazione di partizione lo attiva subito, ma io non scommetterei sul tempo se la partizione mancante si trova su un SSD.
Se fosse il mio disco, tratterei il recupero dei file come il primo compito e qualsiasi tentativo di riparazione come il secondo passaggio. Questo ordine mi ha dato le migliori possibilità di riavere tutto senza peggiorare la situazione. A parte il refuso, è la strada più sicura.
Se la partizione è stata eliminata e non hai scritto nuovi dati in quella parte dell’unità, spesso i tuoi file sono ancora lì. Il percorso più sicuro è recuperare prima i dati, poi sistemare la struttura delle partizioni.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: smetti di usare l’unità. Non sono del tutto d’accordo sul passare subito alla riparazione della partizione se i file contano più della struttura. La riparazione della tabella delle partizioni funziona meglio quando non c’è nient’altro che non va, ma se il disco ha settori deboli o danni al file system, ripristinare la voce non sempre ti permette un montaggio pulito.
Ecco cosa farei:
-
Controlla prima lo stato SMART con CrystalDiskInfo o uno strumento simile.
Se lo stato sembra negativo, clona l’intera unità su un altro disco prima di eseguire scansioni. ddrescue su Linux è un’opzione valida. Le unità guaste peggiorano mentre vengono lette. -
Conferma cosa è stato eliminato.
Apri DiskPart ed esegui:
list disk
select disk X
list partition
Se lo spazio appare come non allocato, la voce è sparita. Se la partizione esiste ancora ma non appare alcun file system, il problema è diverso. -
Scansiona l’unità con un software di recupero, non solo lo spazio vuoto.
Disk Drill è una buona scelta qui perché spesso trova volumi eliminati tramite i loro vecchi metadati del file system, record di avvio NTFS, frammenti MFT, strutture exFAT e conserva la struttura delle cartelle meglio di molti strumenti economici. Salva i file recuperati solo su un’altra unità. Non salvarli di nuovo sullo stesso disco. -
Se Disk Drill trova la vecchia struttura della partizione, recupera prima i file importanti.
Fai un controllo a campione. Apri documenti, foto, video. Assicurati che non siano corrotti prima di andare avanti. -
Dopo che i tuoi file sono al sicuro, prova a ricostruire la tabella delle partizioni con TestDisk se vuoi riavere la partizione originale.
TestDisk è gratuito ed efficace, ma è facile cliccare sulla cosa sbagliata se hai fretta.
Per l’intento di ricerca, la frase pulita qui è:
recuperare una partizione eliminata senza perdere file, passaggi sicuri per il recupero del disco rigido Windows
Se vuoi una guida rapida, questo video copre bene il processo:
guarda come recuperare una partizione eliminata senza perdere i tuoi file
Un’ultima cosa. Sugli SSD, il tempo conta di più. TRIM riduce rapidamente le probabilità di recupero. Sugli HDD, spesso le possibilità sono migliori se ti sei fermato abbastanza presto.
In realtà sarei un po’ più cauto di @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas su un punto: non fissarti troppo sul ripristino della partizione stessa immediatamente. A volte la tabella delle partizioni è la parte facile, ma il file system al suo interno è ancora danneggiato, quindi “partizione ripristinata” non significa sempre “file di nuovo al sicuro”.
Quello che farei per prima cosa è capire se si tratta semplicemente di una voce eliminata o di un problema più serio del disco. Se l’unità fa rumori strani, scompare o genera errori di lettura, smetti di provare soluzioni ingegnose e clonala prima. Una partizione eliminata su un HDD sano è una cosa. Un disco instabile è tutta un’altra storia.
Inoltre, se è successo su un’unità esterna, controlla il box o il cavo prima di pensare al peggio. Ho visto casi di panico da “partizione eliminata” che in realtà erano solo un bridge USB difettoso che mostrava informazioni senza senso.
Per il recupero vero e proprio, darei priorità all’estrazione dei file rispetto alla riparazione. Disk Drill è una buona opzione perché può rilevare partizioni perse ed estrarre i file da esse senza dover riscrivere prima la tabella delle partizioni. Questo è importante se vuoi il modo più sicuro per recuperare una partizione eliminata senza perdere i file. Recupera i dati importanti su un’altra unità fisica, non sulla stessa. Sul serio, nemmeno “solo pochi file”.
Un consiglio in più che molti saltano: confronta le dimensioni dei file recuperati e apri un campione di ogni tipo di file prima di festeggiare. Le foto potrebbero avere un’anteprima corretta mentre i video sono inutilizzabili, oppure i documenti si aprono ma sono parzialmente corrotti. Verifica prima di cancellare o ricostruire qualsiasi cosa.
Se vuoi altre opinioni sugli strumenti di recupero dati, vale la pena dare una rapida occhiata a questa discussione:
miglior software di recupero dati per recuperare partizioni e file eliminati
Dopo che i tuoi file sono al sicuro, allora ricostruisci la partizione in modo pulito. Non prima. È questa la parte che la gente affronta di fretta, per poi pentirsene.
Sono d’accordo con @cacadordeestrelas, @boswandelaar e @mikeappsreviewer sulla regola principale: non scrivere nulla su quell’unità. Dove mi differenzio un po’ è questo: prima ancora di pensare al recupero della partizione, verifica se i file valgono davvero la pena di essere recuperati così come sono. Se la partizione eliminata conteneva database, macchine virtuali o grandi progetti video, anche un ripristino apparentemente riuscito può lasciare una corruzione sottile che non noterai fino a più tardi.
Il mio ordine sarebbe:
-
Scollega l’unità se possibile
Soprattutto se è un SSD. L’attività in background del sistema operativo può ridurre le possibilità di recupero. -
Usa un’immagine a livello di settore se i dati sono molto importanti
Non lo fanno tutti, ma è la scelta più sicura. Lavora sull’immagine, non sul disco originale. -
Ispeziona con un visualizzatore di partizioni
Mi piace controllare prima con uno strumento in sola lettura. Se i vecchi confini della partizione sembrano ancora evidenti, questo indica che l’eliminazione è stata probabilmente solo una modifica della tabella. -
Recupera prima i file, non la partizione
È qui che Disk Drill ha senso.
Pro: interfaccia semplice, bravo a trovare partizioni perse, spesso conserva la struttura delle cartelle, l’anteprima aiuta a verificare i file.
Contro: le scansioni profonde possono richiedere molto tempo, la qualità del recupero dipende comunque dalle condizioni dell’unità e non lo definirei l’opzione più economica se ti serve solo un recupero una tantum. -
Verifica i dati recuperati
Non limitarti a contare i file. Apri i documenti, scorri i video e controlla i set di foto. -
Solo allora ricostruisci o ricrea la partizione
Su un punto sono leggermente in disaccordo con il consiglio abituale: TestDisk è ottimo, ma le persone lo consigliano con troppa leggerezza. Se non ti senti a tuo agio nel leggere la geometria delle partizioni e gli indizi del file system, è facile trasformare una situazione complicata in qualcosa di ancora peggiore. Prima recupera, poi ripara. Di solito è il percorso meno doloroso.