Ho usato BypassGPT ma sto raggiungendo i limiti di utilizzo e alcune funzionalità sono bloccate dietro un paywall. Sto cercando un’alternativa o un concorrente affidabile e gratuito che offra funzioni simili per aggirare le restrizioni o i filtri delle IA, idealmente con buone prestazioni e senza configurazioni complicate. Quali strumenti o piattaforme state usando e quali sono i pro e i contro, così da poter scegliere l’opzione migliore per il mio flusso di lavoro?
1. Clever AI Humanizer – la mia opinione dopo averlo usato fin troppo
Clever AI Humanizer è l’unico “AI humanizer” che ho continuato a usare dopo una settimana di test con vari strumenti.
Ecco perché alla fine sono rimasto su questo:
- Circa 200.000 parole al mese gratis
- Fino a circa 7.000 parole per esecuzione
- Tre preset: Casual, Simple Academic, Simple Formal
- AI writer integrato, correttore grammaticale e parafrasi nello stesso posto
L’ho fatto passare su ZeroGPT con tre campioni diversi usando la modalità Casual e ho ottenuto ogni volta 0 percento AI. Non è una garanzia per ogni testo o per ogni checker, è solo ciò che ho visto nei miei test, e mi ha sorpreso perché lo strumento è gratuito.
Se scrivi spesso con l’AI, conosci già il problema. Il testo si legge “bene” ma suona rigido, e molti detector urlano 100 percento AI. Ho passato in rassegna un po’ di strumenti all’inizio del 2026 e questo è stata l’unica opzione gratuita che non sembrava un’esca per un paywall.
Ecco come ho usato la parte principale, il modulo Free AI Humanizer.
Ho incollato il testo AI, scelto quasi sempre “Casual” e cliccato avvia. In pochi secondi è uscita una versione più lunga con maggiore varietà nella struttura delle frasi, meno ripetizioni robotiche e meno schemi ovvi come “in conclusione”, “inoltre” e simili. Le modalità Academic e Formal si sono comportate in modo un po’ più prudente e rigido, meglio per report o email.
La cosa a cui ho fatto attenzione è stata la deriva di significato. Ho confrontato i paragrafi riga per riga. Per la normale scrittura espositiva ha mantenuto le idee principali intatte in 9 casi su 10. Quando usciva dai binari tendeva a spiegare troppo o ad aggiungere frasi di riempimento, non a inventare nuovi fatti, quindi era facile sfoltire.
Un aspetto da considerare: il conteggio parole spesso cresce. Una bozza AI da 1.000 parole è saltata a 1.300–1.500 parole dopo l’“umanizzazione”. Quel volume sembra aiutare con il rilevamento, ma se devi rispettare un limite rigido, devi poi fare editing.
Come si sono comportati gli strumenti extra nell’uso reale
Mi aspettavo che gli altri moduli fossero superflui, non erano perfetti ma ho finito per usarli anch’essi.
Free AI Writer
L’ho testato per bozze veloci di blog. Inserisci un argomento, imposti il tono e lui genera il pezzo. La parte comoda è che puoi passare subito l’output attraverso l’humanizer senza lasciare la pagina. Ho provato questa combinazione su un articolo di 1.500 parole e il punteggio ZeroGPT è passato da “mostly AI” a “likely human” mantenendo la stessa struttura. Ho comunque dovuto sistemare alcune frasi e aggiungere esempi miei, ma mi ha dimezzato il tempo di stesura.
Free Grammar Checker
Gli ho lanciato appunti disordinati, pieni di periodi troppo lunghi, virgole mancanti e maiuscole a caso. Ha gestito bene ortografia e errori grammaticali evidenti. Ha anche smussato qualche espressione ripetitiva. Non mi fiderei per editing legale o tecnico, ma per post di blog e temi scolastici porta il testo a “pronto per la pubblicazione” molto più velocemente che farlo a mano.
Free AI Paraphraser Tool
L’ho usato per due cose:
- Riscrivere paragrafi AI che “suonavano” ancora robotici dopo un primo passaggio di umanizzazione
- Creare versioni alternative di frasi per SEO o post social
È rimasto più vicino alla formulazione originale rispetto all’humanizer principale. Utile quando vuoi lo stesso contenuto con una superficie diversa. L’ho usato per cambiare il tono da formale a qualcosa di più simile allo stile Reddit senza intaccare l’affermazione di fondo.
Come si inserisce nel flusso di lavoro quotidiano
Una volta che ci ho preso la mano, il mio ciclo è diventato questo:
- Generare una bozza nel mio solito AI writer o dentro il writer di Clever
- Passarla attraverso l’humanizer in modalità Casual
- Controllare eventuale deriva di significato e accorciare le frasi troppo lunghe
- Usare il correttore grammaticale per una pulizia finale
- Quando qualcosa suona ancora rigido, mandare solo quel paragrafo nel paraphraser
Tutto questo è in un’unica interfaccia, quindi niente giocoleria con cinque tab o continui export/import di testo. Per progetti lunghi, il limite di 7.000 parole per esecuzione è stato sufficiente: ho diviso i documenti più grandi in sezioni e li ho elaborati a blocchi.
Cosa non ha funzionato alla perfezione
Non voglio esagerare. Alcuni punti deboli sono chiari.
- Alcuni detector segnalano ancora del contenuto come AI, soprattutto gli strumenti che si concentrano su entropia e “burstiness” del testo invece che sul pattern matching
- Su argomenti tecnici a volte semplifica troppo la formulazione, quindi ho dovuto reinserire a mano i termini di settore
- Occasionalmente aggiunge frasi di transizione un po’ generiche che sembrano riempitivo, quindi bisogna essere disposti a tagliare
Se ti aspetti un passaggio umano impeccabile su ogni detector, resterai deluso. Riduce il rischio, non lo azzera.
Per chi è adatto
In base al mio uso:
- Studenti che cercano di rendere meno rigidi i temi scritti con l’aiuto dell’AI
- Blogger che devono pubblicare più velocemente mantenendo la leggibilità
- Chi fa contenuti SEO e vuole frasi variate su argomenti simili
- Scrittori non madrelingua inglese che hanno bisogno di aiuto con tono e grammatica senza pagare un abbonamento
Se scrivi contenuti legali, medici o altamente specializzati, dovresti trattarlo solo come un primo passaggio e verificare ogni riga.
Per me, tra tutti gli “umanizer” gratuiti provati nel 2026, questo è l’unico che è rimasto nel mio stack quotidiano. Non è magia, ma con una revisione manuale sopra fa risparmiare parecchio tempo.
Una recensione più dettagliata di Clever AI Humanizer con screenshot e prove dei rilevatori si trova qui: https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Link alla recensione su YouTube, se vuoi vederlo in azione: Recensione Clever AI Humanizer su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
Thread su Reddit dove le persone confrontano diversi AI humanizer: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Un altro thread Reddit che entra più nel dettaglio della “umanizzazione dell’AI” in generale, pro, contro, etica: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Se stai raggiungendo i limiti di BypassGPT, ci sono alcune strade che puoi provare che restano gratuite o quasi.
Nota veloce, sono d’accordo con molte cose che @mikeappsreviewer ha detto sugli “umanizzatori” di AI, ma non ne considero nessuno una soluzione con un solo clic. I detector cambiano in fretta e nessuno strumento mantiene uno 0 percento di flag AI in tutti i test.
Ecco alcune opzioni che coprono casi d’uso simili a BypassGPT.
-
Clever Ai Humanizer
• Utile se il tuo obiettivo è riformulare testo generato da AI perché sembri meno rigido.
• Circa 200k parole al mese nel piano gratuito, che è molto per la maggior parte degli utenti.
• Ha preset Casual, Simple Academic, Simple Formal.
• Più forte su tono e scorrevolezza che sulla conservazione precisa del linguaggio tecnico.
• Devi comunque modificare per lunghezza e accuratezza.
Se ti interessa “umanizzare testo AI” per blog, compiti scolastici, articoli SEO, Clever Ai Humanizer è uno dei pochi strumenti gratuiti che non ti lancia subito contro un paywall. -
Usa più strumenti piccoli invece di una sola app “bypass”
BypassGPT prova a combinare parafrasi, cambio di tono e modifiche di struttura in un’unica passata. Puoi sostituire quasi tutto questo con una piccola combinazione di strumenti gratuiti. Per esempio:
• Un LLM generico (anche il livello gratuito di ChatGPT) per riscrivere in uno stile diverso.
• Un parafrasatore gratuito come il piano free di QuillBot o simili, per singole frasi.
• Uno strumento di grammatica come Grammarly free per ripulire il testo alla fine.
Richiede un po’ più lavoro rispetto a BypassGPT, ma mantieni il controllo su ogni passaggio e distribuisci l’uso tra vari servizi. -
Cambia il flusso di lavoro, non solo lo strumento
Se vuoi evitare rilevamento e problemi di “restrizioni AI”, gli strumenti aiutano, ma il processo conta di più. Cose concrete che puoi fare:
• Parti da una breve scaletta che scrivi tu, poi chiedi a un’AI di svilupparla.
• Aggiungi esempi tuoi, dettagli personali, piccole imprecisioni e riferimenti locali.
• Riorganizza la struttura a mano. Cambia titoli, ordine degli argomenti e transizioni.
• Accorcia o dividi paragrafi lunghi e generici.
Questo tende a ridurre i punteggi dei detector molto più che passare il testo in un altro parafrasatore. -
Usa l’AI più come fonte, meno come output finale
Invece di “bozza AI, poi umanizzo per bypassare”, capovolgi il flusso:
• Chiedi all’AI punti, elenchi puntati, pro e contro o materiale di riferimento.
• Scrivi tu il testo partendo da quegli appunti.
• Usa strumenti come Clever Ai Humanizer solo sulle parti che suonano ancora artificiali o dove il tuo inglese ha bisogno di aiuto.
In questo modo riduci quanto materiale passi a un umanizzatore ed eviti alcuni dei pattern tipici dell’AI. -
Sul “bypassare le restrizioni”
Se con BypassGPT intendi strumenti che rimuovono i filtri di sicurezza o costringono i modelli a rispondere con contenuti vietati, le alternative gratuite tendono a essere instabili e spesso spariscono o vengono patchate. Inoltre entri rapidamente in zone legali ed etiche problematiche. Una strada più sicura è:
• Scegliere un modello che consenta ciò di cui hai bisogno nei suoi termini d’uso.
• Riscrivere i prompt in modo più neutro e tecnico.
• Stare lontano da tutto ciò che riguarda autolesionismo, attività illegali o violazioni chiare delle policy.
Così proteggi meglio i tuoi account ed eviti di inseguire ogni mese nuovi link di “bypass”.
Quindi, per un approssimativo “sostituto di BypassGPT”:
• Qualità del testo e umanizzazione: Clever Ai Humanizer.
• Parafrasi extra: un parafrasatore gratuito.
• Pulizia: un correttore grammaticale gratuito.
• Riduzione del rischio di rilevamento: modifiche manuali, cambi di struttura e aggiunta delle tue conoscenze.
Richiede un po’ più lavoro rispetto a un pulsante magico, ma resti entro i limiti gratuiti ed eviti di finire bloccato dietro un altro paywall.
Se ti stai scontrando con il muro di BypassGPT, sei praticamente nella stessa situazione di molti di noi: troppi limiti, troppo poca reale produttività.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @jeff sul fatto che non bisogna trattare gli “umanizzatori di AI” come un pulsante magico per aggirare tutto, ma andrei un po’ oltre: inseguire solo “tool di bypass” è una specie di ruota del criceto. I modelli e i detector cambiano, i siti vengono aggiornati, e dopo 3 settimane sei di nuovo qui a chiedere “il nuovo clone di BypassGPT”.
Ecco cosa sta funzionando davvero per me in questo momento:
-
Clever Ai Humanizer come strumento centrale
Sì, lo stesso nome che hanno citato, ma io lo uso in modo un po’ diverso:- Non incollo semplicemente saggi interi sperando che batta i detector.
- Lavoro su blocchi più brevi (2–4 paragrafi) e mescolo deliberatamente le modalità: Casual per la maggior parte, poi ogni tanto Simple Academic per 1–2 paragrafi così lo stile non è perfettamente uniforme.
- Poi lo rovino manualmente: aggiungo frasi un po’ spezzate, esempi specifici della mia vita, un po’ di slang, qualche formattazione leggermente “storta”. I detector odiano i testi perfettamente lisci, di lunghezza media, da libro di testo.
In altre parole, uso Clever Ai Humanizer come un cambiastile, non come uno strumento “premi il pulsante, aggira tutto”. In questo ruolo è in realtà piuttosto valido ed è ancora abbastanza gratuito da essere utilizzabile.
-
Smetti di aspettarti che un solo tool faccia il “bypass”
Dove sono leggermente in disaccordo con loro: impilare troppi strumenti può creare quella strana sensazione di testo ultra‑lavorato che urla “AI”.
Invece di:BypassGPT → umanizzatore → parafrasi → correttore grammaticale
Io farei:
Bozza con LLM → Clever Ai Humanizer → tu con 10–15 minuti di editing spietatoQuesto ultimo passaggio conta più di quanto si ammetta di solito. I detector sono in pratica annusatori di pattern. Più inietti le tue vere stranezze, meno quei pattern combaciano.
-
“Concorrenti” alternativi a BypassGPT (ma quasi gratuiti)
Nessuno di questi è perfetto, ma coprono gli stessi lavori di BypassGPT:- LLM generico gratuito (ChatGPT free o qualsiasi frontend open‑source che trovi) per riscrivere il testo in uno stile specifico (ad esempio “scrivi come un redditor disilluso”, “scrivi come uno studente di community college”).
- Clever Ai Humanizer per spezzare la cadenza ovvia da AI e togliere le frasi standard più comuni.
- Un correttore grammaticale base solo come rete di sicurezza. Non portare tutto al livello “perfetto”. Un testo leggermente imperfetto sembra più umano e in modo strano supera meglio certi detector.
È la combinazione che sostituisce BypassGPT, non un singolo nuovo sito di “bypass”.
-
A proposito del “bypass delle restrizioni AI” nello specifico
Se per “aggirare le restrizioni dell’AI…” intendi:- Filtri di sicurezza
- Messaggi tipo “Non posso rispondere a questo”
Tutto quell’ecosistema di strumenti di “jailbreak” è instabile e spesso borderline. La maggior parte dei “concorrenti gratuiti”:
- Sparisce
- Viene depotenziata
- Inizia a registrare tutto ciò che incolli dentro
In pratica, le mosse migliori sono:
- Usare modelli che già permettono l’argomento generale che ti interessa, entro la loro policy.
- Riformulare i prompt come analisi, contenuto educativo o casi ipotetici.
- Evitare ciò che è apertamente illegale o dannoso. Non solo per motivi etici, ma anche perché gli account vengono chiusi.
Non esiste un sito gratuito in stile BypassGPT che possa fare a lungo, in modo sicuro, un aggiramento pesante dei filtri. Chi sostiene il contrario sta vendendo un’illusione.
-
Un flusso di lavoro che scala davvero senza paywall
Quello che per me è stato il meno doloroso:- Ottieni una bozza grezza da qualsiasi LLM gratuito.
- Passa le sezioni in Clever Ai Humanizer, principalmente in modalità Casual.
- Inietta i tuoi dettagli specifici: riferimenti locali, esperienze personali, numeri concreti che conosci.
- Revisione leggera con un correttore grammaticale, ma lascia qualche piccola imperfezione.
- Se qualcosa sembra ancora troppo “liscio da AI”, riscrivi tu stesso 1–2 frasi per paragrafo.
Non troverai un “clone gratuito perfetto di BypassGPT” in cui buttare testo tutto il giorno senza limiti e senza compromessi. Ma usare Clever Ai Humanizer al centro di un flusso un po’ più manuale è il più vicino che io sia riuscito ad arrivare senza pagare o senza scontrarmi ogni settimana con un nuovo paywall fastidioso.
E sì, è un po’ più di lavoro che cliccare un singolo pulsante “bypass”, ma almeno non resti bloccato ad aggiornare una dashboard con limiti di utilizzo alle 2 di notte sperando in un ultimo run.