Hai bisogno di aiuto per recuperare i dati da un vecchio disco WD My Passport

Ho trovato un vecchio disco di backup WD My Passport che potrebbe contenere foto e documenti importanti, ma non si apre più correttamente sul mio computer. Sto cercando di capire quale sia la migliore opzione di recupero dati senza peggiorare la situazione o perdere qualcosa di importante. Cerco consigli su metodi sicuri di recupero dati per WD My Passport, software, o se un servizio di recupero professionale sia la scelta migliore.

Ho avuto alcuni dischi WD My Passport che hanno iniziato a dare problemi, quindi sì, capisco la sensazione. La maggior parte dei miei è andata bene per anni, poi un giorno uno ha iniziato a comportarsi in modo strano e mi è venuto un colpo. Da quello che ho visto, questi dischi di solito reggono abbastanza bene, a volte meglio di alcuni modelli Seagate, ma quando uno inizia a dare problemi, la situazione peggiora in fretta.

Primo passo, smetti subito di usarlo. Se i file sono stati eliminati, o il disco si blocca, si disconnette o mostra errori strani, ogni minuto extra di utilizzo aumenta le probabilità di sovrascrivere i dati o di spingere un disco già debole più vicino al guasto.

Apri Gestione disco dal menu del pulsante Start. Se il Passport compare lì con la capacità corretta, anche se Windows lo etichetta come RAW o Non allocato, hai ancora buone possibilità di gestire il recupero da solo. Se fa clic ripetuti, rumori di sfregamento, o non compare affatto in Gestione disco, io mi fermerei lì e valuterei invece un laboratorio di recupero dati.

Cosa farei per prima cosa

Se il computer rileva ancora l’unità, inizierei con un software di recupero. Dopo aver provato molti strumenti nel tempo, quello a cui torno sempre per i problemi con WD Passport è Disk Drill.

Perché proprio questo. Legge i file system che queste unità usano di solito, inclusi NTFS, FAT32 ed exFAT. In parole semplici, copre le configurazioni comuni che con tutta probabilità hai su un My Passport.

Una cosa che ho imparato a mie spese: se l’unità è lenta, perde la connessione o si blocca durante la lettura, non continuare a martellarla con scansioni ripetute. Usa prima l’opzione di backup byte per byte in Disk Drill. Crea un’immagine dell’intero disco, settore per settore, poi scansiona l’immagine invece dell’unità stessa. Mi è capitato che un’unità WD in avaria peggiorasse durante la scansione, e avrei voluto averne creato prima un’immagine. Questo passaggio riduce l’usura su hardware instabile.

Altri strumenti a cui le persone ricorrono

1. Se hai eliminato alcuni file e l’unità sembra altrimenti in buone condizioni, vale la pena provare Recuva. Ha un aspetto datato. E anche la sensazione che dà è quella. Tuttavia, per un semplice errore di eliminazione, è veloce e facile.

2. Se sai orientarti tra partizioni e aspetti di basso livello del disco, TestDisk è uno di quegli strumenti che le persone tengono a portata di mano per un motivo. È gratuito, basato su testo e a volte ripristina l’accesso riparando la struttura delle partizioni invece di forzare un passaggio completo di recupero. Però ci andrei cauto. Non ti guida passo passo, e una scrittura errata sul disco è una pessima notizia.

Una cosa che le persone sbagliano con le unità My Passport

1. Non estrarre l’unità dall’enclosure a meno che tu non sappia esattamente quale modello hai e con cosa hai a che fare. Molte unità WD My Passport usano la crittografia hardware legata alla scheda USB all’interno del case. Ho visto persone rimuovere l’unità nuda, collegarla in un altro modo e poi andare nel panico perché i dati sembrano vuoti o danneggiati. Spesso i file sono ancora lì, ma senza il controller USB originale, il contenuto appare incomprensibile. Se la porta USB è danneggiata, intervenire sulla scheda originale ha più senso che bypassare l’enclosure.

2. Se hai attivato una password tramite WD Security, ti serve quella password. Non ci sono scorciatoie. La crittografia hardware AES-256 su queste unità è seria. Il software di recupero non leggerà i tuoi file finché l’unità non viene sbloccata con l’utilità ufficiale di WD.

Una volta recuperati i tuoi file, imposta una qualche routine di backup. Non intendo nulla di sofisticato. Al giorno d’oggi WD indirizza gli utenti verso Acronis, il che va bene, ma anche solo copiare le cartelle importanti su un’altra unità esterna, OneDrive o Google Drive è meglio che rivivere di nuovo questo disastro.

Smetti di collegarlo e di smanettarci. I vecchi Passport si guastano in due modi comuni: danni al file system o problemi hardware. La soluzione dipende da quale dei due hai.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante. Non estrarre il disco dal case. Molte unità WD My Passport collegano i dati alla scheda USB. Se la aggiri, i file spesso sembrano danneggiati anche quando sono integri.

Dove differisco un po’, è che controllerei lo stato SMART prima di una scansione completa di recupero, se il disco rimane connesso abbastanza a lungo. Usa CrystalDiskInfo su Windows. Se vedi settori riallocati, settori pendenti o tantissimi errori di lettura, smetti di stressare il disco. Fai prima un’immagine. Se SMART non si carica, o il disco continua a disconnettersi, questo fa pensare a un problema hardware.

Il mio ordine di triage:

1. Prova un cavo diverso, una porta USB diversa, senza hub.
  2. Controlla Gestione disco e Gestione dispositivi.
  3. Controlla SMART.
  4. Se è leggibile, clona o crea prima un’immagine.
  5. Recupera i file dall’immagine su un’altra unità.

Per il software, Disk Drill è ancora una delle scelte migliori per i vecchi dischi esterni perché gestisce bene le partizioni danneggiate e le scansioni profonde delle foto. Se vuoi una guida rapida, guarda come Disk Drill recupera i file da un disco rigido esterno.

Un’altra cosa che spesso sfugge. Se il disco si avvia e poi blocca Esplora file, non continuare a ritentare la copia dei file. Questo comportamento spesso indica settori deboli. Analizzare l’immagine è più sicuro. Se fa clic, emette bip o ha odore di surriscaldato, evita il fai da te. È il momento del laboratorio. Il prezzo fa male, ma sovrascrivere il tuo ultimo tentativo fa ancora più male.

Sarei un po’ più cauto di @mikeappsreviewer e @byteguru su un punto: non passerei subito a nessuna azione di riparazione, nemmeno a quelle dall’aspetto sicuro, se i file sono davvero importanti. Prima il recupero, poi le correzioni. Chkdsk, i prompt di formattazione, le utility WD che offrono di riparare le cose, tutto questo può peggiorare rapidamente una brutta situazione.

Quello che farei:

1. Collegalo una volta con un cavo corto sicuramente funzionante, direttamente al PC.
  2. Se compare, copia solo alcuni piccoli file non importanti come test.
  3. Se si blocca, scompare o va lentissimo, smetti di fare normali copie di file.
  4. Recupera da lì, o meglio ancora, recupera da un’immagine del disco.

Inoltre, una cosa piccola ma importante: controlla se l’unità sta chiedendo di essere sbloccata con il software WD. Alcuni modelli My Passport sono crittografati per impostazione predefinita a livello hardware, quindi se sembra illeggibile al di fuori della scheda USB originale, potrebbe essere questo il motivo.

Se vuoi una buona panoramica degli strumenti di recupero, questa guida ai migliori software di recupero dati per hard disk esterni è davvero utile.

Per il fai da te, Disk Drill è un ottimo punto di partenza se l’unità viene ancora rilevata. Mi piace più per vecchie unità con foto/documenti rispetto ad alcuni strumenti essenziali perché l’anteprima è comoda e gestisce piuttosto bene le partizioni danneggiate. Ma lo installerei sull’unità principale, mai sul WD stesso.

Regola fondamentale: recupera i file su un’unità diversa. Non di nuovo sul My Passport. La gente lo fa e poi si chiede perché la roba sparisce. Un po’ brutale, ma sì.

Se l’unità fa clic, emette beep o diventa insolitamente calda, salta il software. Quello è territorio da laboratorio, senza alcun dubbio.

Una cosa che aggiungerei a quanto hanno già spiegato @byteguru, @ombrasilente e @mikeappsreviewer: controlla l’unità su un sistema operativo diverso prima di dare per scontato che il disco sia completamente guasto. Mi è capitato di vedere vecchi drive My Passport montarsi in sola lettura su Linux o su un Mac mentre Windows continua a girare all’infinito. Questo non “risolve” nulla, ma può dirti se il problema è Windows, il file system o l’hardware.

La mia opinione è leggermente diversa anche su SMART. Utile, sì, ma non sempre decisivo sugli hard disk esterni USB perché alcune schede bridge nascondono i veri dati sullo stato di salute o riportano informazioni inutili. Quindi, se SMART sembra a posto ma il drive continua a bloccarsi, mi fiderei più del comportamento che del report.

Se rimane visibile abbastanza a lungo da poterci lavorare, Disk Drill è una scelta ragionevole in questo caso, soprattutto perché può lavorare da un’immagine del disco e questo è il percorso fai da te più sicuro su un Passport datato.

Pro di Disk Drill:

• buon flusso di lavoro basato prima sull’immagine
  • anteprima semplice per foto e documenti
  • gestisce abbastanza bene partizioni mancanti e volumi RAW

Contro:

• le scansioni profonde possono richiedere un’eternità su drive instabili
  • non è l’opzione più economica
  • se l’hardware sta davvero cedendo, il software non lo salverà

La mia regola per i vecchi dischi esterni: se si disconnette sotto carico, smetti di “testarlo”. Ogni nuovo tentativo è usura. Se i dati contano molto, usa le letture che ti restano per creare un’immagine, non per sfogliare le cartelle. Se sta facendo nuovi rumori, salta completamente il fai da te.