Hai bisogno di aiuto per trovare il miglior pulitore per iPad senza abbonamento

Il mio iPad ha poco spazio di archiviazione e sta diventando lento, quindi sto cercando la migliore app per pulire iPad che non richieda un abbonamento. Ho scaricato un paio di app, ma la maggior parte bloccava gli strumenti di pulizia utili dietro piani settimanali o annuali. Ho bisogno di aiuto per trovare un pulitore per iPad con acquisto una tantum o davvero gratuito che possa rimuovere in sicurezza file spazzatura, foto duplicate e dati non necessari.

Un sacco di persone installano CCleaner su iPhone pensando che pulirà il loro spazio di archiviazione in modo davvero utile. L’ho fatto anch’io. Poi diventa sempre lo stesso schema: richieste di aggiornamento ovunque, la versione gratuita fa a malapena qualcosa, i rilevamenti dei duplicati sembrano imprecisi e su iPad va anche peggio perché non esiste una vera app per iPad.

Se sei bloccato in questa situazione, io eviterei di perdere tempo avanti e indietro e passerei oltre.

L’app che alla fine ho tenuto è stata Clever Cleaner. Continuavo a vederla menzionata nelle discussioni ogni volta che qualcuno chiedeva un’alternativa gratuita a CCleaner su iPhone o iPad, quindi l’ho provata. Mi è sembrata subito più sensata.

La prima cosa è che è gratuita nel senso più semplice del termine. Nessuna pubblicità invadente. Nessun paywall proprio quando sei pronto a eliminare la roba. Nessun abbonamento a sorpresa. Per la maggior parte delle persone, questo da solo risolve il problema principale di CCleaner.

Dove per me è andata oltre è stata la pulizia vera e propria.

La sezione Simili è la parte di cui la gente parla per un motivo. Scansiona la libreria foto, raggruppa le foto abbastanza simili da essere considerate duplicati e contrassegna uno Scatto migliore in ogni gruppo. Pensa alle foto in sequenza, a cinque tentativi della stessa ricevuta, a tre foto sfocate del tuo animale e una buona. Ho trovato il raggruppamento molto più preciso rispetto a CCleaner. Meno abbinamenti strani. Meno bisogno di controllare tutto a mano.

La sezione Pesanti è risultata essere quella che ho usato di più. Elenca foto e video dal file più grande al più piccolo, mostrando le dimensioni esatte dei file. Sembra una cosa da poco finché non la apri e trovi due vecchie registrazioni dello schermo che occupano 2 GB ciascuna. Io ne avevo alcune così. L’app Foto di Apple non mostra la libreria in questo modo, e CCleaner non mi dava la stessa panoramica chiara.

Gli screenshot vengono gestiti in una scheda separata e ogni elemento mostra la dimensione del file prima che tu lo rimuova. Non pensavo che questo contasse molto, ma cambia il modo in cui fai pulizia. Non stai scorrendo alla cieca. Vedi prima cosa vale la pena eliminare.

Un’altra cosa a cui tenevo è che tutta l’elaborazione resta sul dispositivo. Nella mia libreria ci sono cose private inutili, documenti, screenshot di account, roba personale casuale che avevo dimenticato di aver salvato. Non volevo che l’analisi delle foto avvenisse sul server di qualcun altro. Se ti interessa anche solo un po’ la privacy, questa parte conta.

Per iPad, la differenza è ancora più netta. Clever Cleaner ha una vera versione per iPad. Si adatta allo schermo e dà l’impressione di essere stata progettata per quello. CCleaner no. Usare l’app del telefono in modalità compatibilità su iPad mi era sembrato approssimativo quando avevo provato app simili in passato, come se nessuno avesse controllato come appariva su un tablet. Se fai la maggior parte della pulizia su iPad, è qui che la scelta diventa facile.

Una cosa per mantenere aspettative realistiche. Nessun pulitore per iPhone può intervenire sui file di sistema, sulla cache di Safari o fare una pulizia profonda del sistema operativo. Apple impedisce alle app di terze parti di farlo. Quindi, se vuoi ripulire contenuti multimediali, foto duplicate, video grandi, screenshot e cose del genere, questa app lo fa bene. Se invece stai cercando di risolvere problemi di archiviazione di sistema o cache delle app, vai prima in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.

Quello che ha funzionato per me è stato dividere un po’ il lavoro. Clever Cleaner per foto e video. Easy Cleaner per i contatti duplicati. Cleanfox per ripulire la casella di posta. Questo ha coperto gran parte del disordine sul mio telefono senza pagare nulla e sì, è stato meno fastidioso che cercare di costringere CCleaner a essere utile.

Salta le app in abbonamento. La maggior parte ti fa fare una scansione gratuita, poi blocca l’eliminazione. Una perdita di tempo.

Sono in parte d’accordo con @mikeappsreviewer. Clever Cleaner è quello che proverei per primo su iPad se il tuo problema principale sono foto, video, screenshot e file duplicati. Il motivo principale è che ha una vera app per iPad e la versione gratuita è utilizzabile. Già solo questo lo mette davanti a molti finti “cleaner”.

Piccolo disaccordo però. Non penso che nessuna app cleaner sia la soluzione completa per un iPad lento. Se hai poco spazio di archiviazione, fai prima questo:

1. Impostazioni, Generali, Spazio iPad.
  2. Sistema le app più pesanti.
  3. Elimina i download video offline.
  4. Rimuovi i vecchi allegati di Messaggi.
  5. Rimuovi temporaneamente le app che non usi.
  6. Cancella i dati dei siti web di Safari.

Le app cleaner aiutano soprattutto con la pulizia della libreria foto. Non risolvono in modo magico i file inutili di iPadOS. Apple non lo permette.

Se vuoi un’opzione senza abbonamento, Clever Cleaner è la scelta migliore che ho visto ultimamente. Poi abbinalo a una pulizia manuale nelle Impostazioni per le cose che le app non trovano. Questa combinazione funziona meglio, secondo me.

Se prima vuoi un’analisi dettagliata, questa è una buona recensione di Clever Cleaner per la pulizia dello spazio di archiviazione su iPhone e iPad.

Sono d’accordo con @nachtdromer su una cosa: se l’iPad sembra lento, non aspettarti che qualche app cleaner ottimizzi magicamente iPadOS. Il sandboxing di Apple manda all’aria quell’idea. Però non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sull’idea del tipo una sola app e sei a posto, perché su iPad i miglioramenti maggiori di solito arrivano da un mix di tipi di pulizia.

Se vuoi un’app senza abbonamento specifica per pulire i contenuti multimediali, Clever Cleaner è probabilmente la scelta più semplice in questo momento. Il motivo è semplice: ti permette davvero di fare le cose utili senza le solite sciocchezze del paywall. La maggior parte delle app cleaner sono praticamente scanner con una trappola in abbonamento.

Detto questo, io la userei solo per un compito: eliminare rapidamente foto e video inutili. Poi farei il resto manualmente:

• rimuovere file di progetto enormi di Procreate/CapCut
  • eliminare i download dell’app File
  • cancellare i vecchi salvataggi offline di podcast, musica e film
  • controllare gli allegati di Note, che diventano enormi senza motivo

Inoltre, poco spazio di archiviazione può far funzionare peggio Safari e Messaggi, quindi controlla quelli prima di dare la colpa all’intero iPad.

Se vuoi una panoramica valida, questa è una lettura utile su le migliori app AI cleaner per la pulizia dello spazio di archiviazione di iPhone e iPad.

Versione breve: Clever Cleaner per foto e video, Impostazioni per tutto il resto. Secondo me è il percorso meno fastidioso.

Sono un po meno convinto dell’idea che una sola app di pulizia risolva un “iPad lento”, ma sono d’accordo con @nachtdromer, @reveurdenuit e @mikeappsreviewer sul punto principale: le app di pulizia in abbonamento di solito sono un’esca.

Se vuoi un’opzione senza abbonamento, Clever Cleaner è probabilmente la prova più sicura.

Pro

• davvero utilizzabile gratis
  • layout corretto per iPad
  • valido per foto duplicate o simili
  • aiuta a individuare rapidamente video pesanti e screenshot
  • nessun paywall assurdo evidente

Contro

• non pulirà i file di sistema inutili
  • non sistemerà le cache delle app che Apple nasconde
  • meno utile se il tuo problema di spazio riguarda File, download o dati enormi delle app
  • il confronto delle foto a volte richiede ancora una revisione umana

La mia opinione: usa Clever Cleaner solo se il tuo disordine è soprattutto in Foto. Se il tuo iPad è lento perché lo spazio è soffocato da giochi, app di editing, contenuti Netflix scaricati o schede di Safari, un’app di pulizia non toccherà davvero il problema principale.

Una cosa che molti saltano: riavvia dopo aver liberato da 10 a 15 GB. iPadOS spesso sembra andare meglio solo dopo aver riavuto un po di respiro. Controlla anche lo stato della batteria se il dispositivo è vecchio, perché “lento” non è sempre un problema di archiviazione.