Ho formattato accidentalmente un hard disk esterno che conteneva anni di foto di famiglia, documenti di lavoro e video. Ho smesso subito di usare l’unità perché ho letto che aggiungere nuovi dati può rendere più difficile il recupero dei file. Ho bisogno di aiuto per trovare il miglior software di recupero per hard disk nel 2026 che possa recuperare in modo sicuro i file da un’unità formattata e che funzioni davvero.
L'ho fatto una volta con un'unità di backup e mi si è gelato il sangue non appena ho notato il nome del volume sbagliato. La prima cosa da fare è fermarsi. Se l'unità è ancora collegata, scollegala. Se è il disco di sistema, spegni la macchina. Ogni scrittura dopo la formattazione riduce le tue probabilità di recupero.
Molte persone peggiorano la situazione nei primi dieci minuti. Installano app di recupero sullo stesso disco formattato, spostano file, eseguono strumenti di riparazione o lasciano che il sistema operativo continui a usare l'unità in background. Pessima idea. I nuovi dati finiscono sui vecchi settori e, una volta che quei settori vengono riutilizzati, i tuoi vecchi file sono persi.
Cosa cambia di solito con una formattazione
Penso che il modo più semplice per immaginarlo sia questo. I file spesso sono ancora sull'unità, ma l'indice che punta a essi è stato cancellato.
Con una formattazione rapida, l'unità spesso sembra vuota perché la tabella dei file è stata reimpostata. La maggior parte dei dati dei file potrebbe essere ancora lì intatta.
Con una formattazione completa, soprattutto nelle vecchie configurazioni di Windows, il sistema spesso scrive su tutto il disco e controlla i settori. Il recupero dopo questo è molto peggiore, a volte del tutto impossibile.
Quindi sì, il tipo di formattazione conta molto.
Il tipo di unità cambia le probabilità
Se il tuo disco formattato è un HDD meccanico, mi sentirei un po’ più tranquillo. Questi tendono a offrire più margine di lavoro agli strumenti di recupero, a condizione che tu abbia smesso di usare il disco abbastanza rapidamente.
Se invece è un SSD interno, le cose si complicano. Su molti sistemi entra in gioco il TRIM e dice all’SSD di cancellare i blocchi contrassegnati come liberi. Una volta che succede, il recupero diventa rapidamente molto più difficile. Gli SSD esterni tramite USB sono una via di mezzo un po’ strana. Il TRIM non sempre passa nello stesso modo, quindi a volte si è fortunati.
Cosa farei per prima cosa
Prima di spendere soldi o andare nel panico, controlla i tuoi servizi cloud. Ho visto persone recuperare metà della loro ansia semplicemente accedendo a OneDrive, Google Drive o iCloud e scoprendo che Desktop o Documenti si sincronizzavano in background per tutto il tempo. Cinque minuti, vale la pena farlo.
Se è ancora necessario un recupero locale, userei un software prima ancora di pensare a un laboratorio. I laboratori di recupero sono costosi, spesso ben oltre i 1.500 $, e li riserverei per foto di famiglia, documenti aziendali, questioni legali, cose del genere.
Per le persone comuni che cercano di recuperare un'unità formattata, Disk Drill è uno dei programmi più semplici che abbia usato. Mi è piaciuto perché non ho dovuto lottare con l'interfaccia per iniziare. Legge file system comuni come NTFS, FAT32 e APFS, e fa un lavoro più che discreto nel recuperare i file anche quando nomi e cartelle sono spariti.
Il modo più sicuro di eseguire la scansione
Se lo strumento offre un'opzione di immagine byte per byte, usala. L'ho imparato a mie spese dopo aver scansionato direttamente per ore un'unità difettosa. Crea prima un'immagine, poi scansiona l'immagine. Riduci lo stress sul disco originale e, se l'hardware è instabile, hai un'unica possibilità pulita per preservare ciò che c'è.
Passaggi di recupero di base
Ecco la versione semplice.
Installa il software di recupero su un'altra unità, non su quella formattata.
Collega l'unità formattata ed esegui la scansione.
Ordina i risultati per tipo se mancano i nomi. Foto con foto, documenti con documenti.
Usa l'anteprima prima del recupero. Se una foto si apre o un documento mostra testo leggibile, le probabilità sono buone per quel file.
Salva i file recuperati su un disco diverso. Non ripristinarli sull'unità di origine.
L'anteprima conta più di quanto la gente pensi. Mi è capitato che le scansioni restituissero migliaia di nomi di file, metà inutili. L'anteprima ha fatto chiarezza nel caos in fretta.
Se vuoi un'opzione gratuita
PhotoRec è la risposta più comune. Funziona. L'ho usato. Non mi è piaciuto. Ottieni il recupero dei file tramite firma, il che significa che trova i dati in base ai modelli dei file, non alla tua vecchia struttura di cartelle. Quindi sì, recupera i contenuti, ma spesso ti ritrovi a dover ordinare un'enorme pila di file con nomi come f12345.jpg. Se ti trovi a tuo agio con gli strumenti da riga di comando e con la pulizia manuale, è una soluzione solida.
La mia opinione schietta
Se hai eseguito una formattazione rapida di un HDD e hai smesso subito di usarlo, le probabilità sono discrete. Se hai eseguito una formattazione completa, oppure se era un SSD interno con TRIM attivo, abbasserei rapidamente le aspettative.
Qualunque cosa tu faccia dopo, lascia intatta l'unità di origine. Esegui una scansione, creane un'immagine, recupera i dati da essa, ma non scriverci sopra. Questa sola regola salva più dati di qualsiasi app.
Spero che funzioni. So che questa parte fa schifo.
Se l’unità si monta ancora e non fa clic, io inizierei con il software, non con un laboratorio. Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma sono meno convinto su PhotoRec per file di famiglia. Recupera i file, certo, ma il caos dopo il recupero è brutale.
La mia breve lista per un’unità esterna formattata nel 2026:
-
Disk Drill
Miglior equilibrio tra qualità della scansione, anteprima e facilità d’uso. Ottimo per foto, video, documenti. Buono se vuoi risultati rapidi e non vuoi lottare con i menu. -
R-Studio
Meglio se il file system è gravemente danneggiato o se la mappa delle partizioni è stata compromessa. Più tecnico. Migliore per utenti esperti. -
UFS Explorer
Ottimo strumento, interfaccia brutta. Logica di recupero solida. Costa di più. -
Recuva
Vale la pena provarlo solo se la formattazione è stata leggera e l’unità è semplice. Non mi fiderei di usarlo per primo per anni di foto.
Cosa farei al tuo posto:
Crea prima un’immagine dell’unità esterna.
Scansiona l’immagine con Disk Drill.
Recupera prima le anteprime, JPG, PNG, MP4, DOCX, PDF.
Salva l’output su un’unità diversa, non su quella formattata.
Una cosa che la gente salta. Controlla lo stato SMART prima di una scansione lunga. Se lo stato è negativo, clona prima e smetti di stressare il disco.
Per una guida chiara, questa guida passo passo per recuperare file da un hard drive formattato è più facile da seguire rispetto a post casuali del blog.
Se questo era un HDD e ti sei fermato subito, le tue probabilità sono ancora discrete. Se era un SSD, le probabilità calano in fretta.
Metterei una cosa sopra l’elenco dei software: capire se il formato ha cambiato il file system. Questa parte viene spesso sorvolata. Se l’unità era exFAT prima ed è stata riformattata in NTFS, o viceversa, alcuni strumenti gestiscono i vecchi metadati molto meglio di altri. È qui che mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer e @viajantedoceu. L’anteprima e la facilità d’uso contano, certo, ma la ricostruzione dei metadati conta di più se vuoi recuperare i vecchi nomi di file/cartelle invece di ritrovarti con un enorme cassetto pieno di file recuperati alla rinfusa.
Per questo motivo, farei i test in quest’ordine:
- Disk Drill
- R-Studio
- DMDE
Sì, DMDE è brutto da morire, ma sugli HDD formattati a volte riesce a trovare le vecchie strutture di partizione/file system quando le app più belle se le perdono. Non è piacevole, ma è efficace. Recuva non sarebbe nella mia lista seria per questo lavoro, a dire il vero.
Inoltre, se si tratta di foto di famiglia insostituibili, non passare 20 ore a rieseguire la scansione dell’unità fisica più e più volte. Crea un’immagine o un clone, poi fai gli esperimenti sulla copia. Enorme differenza.
Per una panoramica solida del miglior software di recupero dati per hard disk formattati, confronta il modo in cui ciascuno gestisce nello specifico gli HDD formattati, non solo i file eliminati.
Se è un HDD esterno meccanico e ti sei fermato immediatamente, le tue probabilità sono ancora piuttosto buone. Se è un SSD, è lì che smetterei molto in fretta di essere ottimista.
Aggiungerei un aspetto che gli altri hanno solo sfiorato: verifica se la formattazione era in realtà solo una riscrittura della tabella delle partizioni. Su alcuni dischi esterni, il vecchio volume è ancora in gran parte intatto e uno strumento in grado di rilevare le partizioni precedenti recupererà i dati in modo molto più pulito rispetto al semplice file carving.
Per questo non passerei subito a PhotoRec, a meno che tutto il resto non fallisca. @viajantedoceu e @suenodelbosque hanno ragione nel dire che creare prima un’immagine è la mossa più sicura, e @mikeappsreviewer ha ragione a dare importanza alle anteprime, ma per anni di foto di famiglia per me è altrettanto importante recuperare cartelle e nomi dei file.
La mia scelta pratica resta comunque Disk Drill per primo, soprattutto perché è veloce da provare e permette di vedere facilmente le anteprime prima di pagare.
Pro di Disk Drill:
- molto facile da usare
- buon supporto per le anteprime
- valido per foto, video, documenti
- in alcuni casi può trovare partizioni perse
Contro di Disk Drill:
- non è lo strumento più approfondito per metadati gravemente danneggiati
- i risultati della scansione possono comunque diventare disordinati su unità pesantemente sovrascritte
- il costo della licenza infastidisce alcune persone
Se Disk Drill mostra risultati deboli, passerei a R-Studio o DMDE prima di provare strumenti più orientati al carving. Sono leggermente in disaccordo con l’approccio di scansionare solo l’immagine con una singola app: confronta almeno due motori sulla copia clonata, perché strumenti diversi vedono davvero resti diversi.
Un’altra cosa che molti saltano: se si tratta di un disco esterno WD o Seagate, controlla se il bridge USB ha la crittografia hardware. In alcuni box, rimuovere il disco e collegarlo direttamente può peggiorare il recupero, non migliorarlo.
Per un HDD, le probabilità sono ancora discrete. Per un SSD, molto meno.