Ho bisogno di aiuto per recuperare foto da una scheda CF usata nella mia fotocamera Canon. La scheda ha improvvisamente smesso di essere letta dopo un servizio fotografico, e temo di poter perdere immagini importanti che non erano ancora state salvate in backup. Sto cercando consigli sicuri per il recupero dati da scheda CF, raccomandazioni su software affidabili o procedure che non peggiorino il problema.
Mi è successo con una vecchia scheda CF qualche tempo fa, e la prima cosa che ho imparato è stata semplice. Non fare nient altro con la scheda. Se il tuo computer la vede ancora, hai ancora una possibilità.
Ciò che danneggia di più le persone è il panico. Rimettono la scheda nella fotocamera, scattano qualche foto di prova, eseguono qualche strumento di riparazione o ci copiano sopra roba a caso. Brutta mossa. Quando i file spariscono da una scheda CF, spesso i dati sono ancora lì per un po di tempo. Una volta che nuovi dati finiscono negli stessi punti, le possibilità di recupero calano in fretta.
Quindi, smetti subito di usare la scheda. Tienila fuori dalla fotocamera. Niente scatti di prova. Niente formattazione. Niente scansione e correzione. Una volta ho sbagliato a fare così, e sì, ho perso parte di un servizio fotografico.
Se non hai un backup, io inizierei con un software di recupero. Un opzione con cui ho ottenuto risultati abbastanza buoni è Disk Drill. Per quello che ho visto, gestisce senza problemi le schede FAT32 ed exFAT, e legge i formati fotografici più comuni, compresi i file RAW di fotocamere Canon e Nikon. Il passaggio di anteprima conta più di quanto la gente pensi, perché ti permette di controllare se il file è utilizzabile prima di salvarlo.
Cosa farei, in ordine
Togli la scheda CF e lasciala fuori.
Usa un lettore di schede CF adatto, poi collegalo al computer.
Installa Disk Drill sull'unità del computer. Non installare nulla sulla scheda CF.
Avvialo e seleziona la scheda CF dall'elenco.
Esegui la scansione completa, non una frettolosa.
Aspetta. Lascia che finisca.
Apri gli elementi trovati e visualizza in anteprima ciò che è apparso.
Seleziona le foto, i clip video o i documenti che vuoi recuperare.
Recuperali sul computer o su un'altra unità esterna.
Non scrivere i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda CF.
È proprio su quest'ultimo passaggio che molte persone sbagliano. Se recuperi sulla stessa scheda, rischi di cancellare altri file mancanti prima ancora di cercarli. Sembra sciocco, ma succede continuamente.
Se vuoi altre opzioni, qui c'è una valida raccolta, software di recupero dati. PhotoRec è gratuito e riesce a estrarre file dalle schede, ma è più scomodo da usare e i nomi dei file o la struttura delle cartelle di solito tornano in modo disordinato. Anche R-Studio è valido, anche se l'ho trovato più pesante del necessario per un semplice lavoro del tipo recuperare le mie foto. Per un normale caso di file mancanti su una scheda CF, inizierei comunque prima con Disk Drill.
C'è un punto in cui smetterei di provare con il software. Se la scheda non viene rilevata su nessuna macchina, i pin sono piegati, si scalda, perde la connessione di continuo, o i file sono abbastanza importanti da non voler rischiare, inviala a un centro di recupero dati. Costa di più, sì. Però, per supporti danneggiati o foto di famiglia irripetibili, preferirei pagare piuttosto che peggiorare la situazione.
Inizia prima con i controlli noiosi. Molti guasti delle schede CF dipendono dal lettore o dai contatti, non da un supporto morto.
Prova così, in ordine.
- Usa un lettore di schede CF diverso. I lettori economici si guastano continuamente.
- Prova un’altra porta USB, preferibilmente sul retro di un computer desktop.
- Pulisci i contatti della scheda CF con un panno in microfibra asciutto. Niente liquidi.
- Controlla i pin del lettore. I pin piegati sono comuni con le CF.
- Fai una prova su un secondo computer. Windows e macOS gestiscono le schede instabili in modo leggermente diverso.
Sono parzialmente d’accordo con @mikeappsreviewer sul passare subito al software, ma non farei prima una scansione se la scheda continua a connettersi e disconnettersi. Se si disconnette durante la lettura, la prima cosa da fare dovrebbe essere creare un’immagine della scheda e poi lavorare da quell’immagine. Questo riduce il rischio.
Usa USB Image Tool, HDD Raw Copy o qualcosa di simile. Salva l’immagine sull’unità del tuo PC. Poi analizza l’immagine con Disk Drill. È più sicuro che stressare la scheda più e più volte. Disk Drill resta comunque una scelta valida per il recupero di foto da schede CF, soprattutto se devi recuperare file Canon CR2 o CR3 e vuoi vedere le anteprime prima del recupero.
Se Windows mostra il messaggio ‘analizza e correggi’, clicca no. Se la scheda appare come RAW, non formattarla. Se la scheda non viene rilevata affatto per dimensione, le probabilità di recupero tramite software calano molto.
Come riferimento, questo è un contenuto valido su come scegliere gli strumenti di recupero foto, guarda il miglior software di recupero per schede di memoria per foto.
Se le immagini sono lavoro pagato da un cliente o materiale irripetibile, fermati presto e inviala a un laboratorio. Il fai da te è per schede che si leggono ancora, anche se male. Se il lato hardware sta cedendo, smanettarci diventa rapidamente rischioso.
Dividerei questo in due problemi diversi: guasto logico vs guasto hardware. @mikeappsreviewer ha coperto il lato software, e @mike34 aveva ragione a sottolineare il problema del lettore/pin, ma aggiungerei un’altra cosa che spesso viene ignorata: controlla se la Canon stessa può ancora visualizzare in anteprima gli scatti già presenti sulla scheda. Non fare nuove foto. Usa solo la riproduzione. Se la fotocamera riesce ancora a leggere miniature o immagini ma il computer no, questo indica più un’anomalia di lettore/connessione/file system che una morte totale della scheda.
Inoltre, se questa è davvero una scheda CompactFlash, ispeziona anche lo slot della fotocamera, non solo il lettore. I pin CF piegati nel corpo macchina sono fastidiosamente comuni, e forzare di nuovo la scheda dentro può peggiorare rapidamente una situazione già negativa.
Il mio ordine sarebbe:
- Metti la scheda al sicuro e non usarla.
- Prova l’accesso in sola lettura, se la tua configurazione lo consente.
- Verifica se la fotocamera può riprodurre solo le immagini esistenti.
- Se la scheda viene montata anche solo per poco, clonala/creane prima un’immagine.
- Poi esegui il recupero sull’immagine, non sull’originale.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di passare subito a scansioni ripetute su una scheda debole. Ogni passaggio di lettura in più è ulteriore stress se la scheda sta cedendo elettricamente.
Per il software, Disk Drill ha senso qui perché è facile da usare per il recupero foto e gestisce abbastanza bene i file Canon RAW, ma se la scheda ha problemi intermittenti, lavora da un file immagine ogni volta che è possibile. Se i file recuperati tornano parzialmente grigi, tagliati o corrotti, di solito significa un problema del supporto fisico, non semplicemente foto eliminate.
Vale anche la pena controllare questa discussione sugli strumenti e i flussi di lavoro per il recupero di foto da CF: modi migliori per recuperare foto da una scheda CF
Se la scheda fa clic, si surriscalda, scompare durante la lettura o non mostra la capacità corretta, smetti con il fai da te tbh. È roba da laboratorio.