Il modo migliore per recuperare i file eliminati su Mac nel 2026?

Ho eliminato accidentalmente file importanti sul mio Mac e ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che mi servivano ancora. Alcuni erano documenti di lavoro e foto di cui non ho fatto il backup, quindi sto cercando di trovare il miglior metodo di recupero file per Mac nel 2026. Ho bisogno di aiuto per capire quale software di recupero o quali passaggi funzionino davvero senza peggiorare la situazione.

L’ho fatto più di una volta e, sì, nel momento in cui ti rendi conto di aver svuotato il Cestino con dentro qualcosa di importante, ti si chiude lo stomaco. La prima cosa da fare è smettere di usare il Mac. Non tenere Safari aperto, non installare nulla, non lasciarlo lì a fare scritture extra se puoi evitarlo. I file eliminati spesso spariscono dall’elenco dei file, non subito dai blocchi di archiviazione. Una volta che nuovi dati finiscono su quei blocchi, il recupero si complica rapidamente.

Se fossi al tuo posto, procederei in questo ordine, partendo dalle soluzioni più semplici.

1. Inizia con le cose ovvie

Se l'eliminazione è avvenuta un minuto fa, premi Command+Z. Ho visto macOS annullare uno spostamento nel Cestino quando dopo non è successo nient'altro. Sembra stupido provarci, ma provaci comunque.

Poi guarda di nuovo nel Cestino. Rallenta e controlla bene. Se il file proveniva da un SSD esterno, un'unità USB o una scheda SD, tieni presente che questi dispositivi spesso mantengono una propria area Cestino nascosta. Ricollega il dispositivo e controlla di nuovo. Se il file compare, fai clic con il tasto destro su di esso e scegli Rimetti.

2. Controlla i backup prima di pasticciare con gli strumenti di recupero

Se usi Time Machine, sei in una situazione abbastanza buona. Apri la cartella in cui si trovava il file, fai clic sull’icona di Time Machine nella barra dei menu, quindi scegli di sfogliare i backup. Torna a un momento precedente all’eliminazione e premi Ripristina.

Se non usi Time Machine, controlla iCloud.com. Se la sincronizzazione di Scrivania e Documenti è attiva, spesso c’è una sezione Eliminati di recente con una finestra di 30 giorni. Mi è capitato di vedere file comparire lì quando non erano da nessun’altra parte.

3. Il software di recupero è di solito il passo successivo

Se non esiste alcun backup, è qui che finisce la maggior parte delle persone. Per i Mac attuali, Disk Drill è quello che proverei per primo. Funziona bene con le versioni più recenti di macOS e con i Mac Apple Silicon, e la configurazione è abbastanza semplice da non doverci lottare per un’ora.

Il motivo per cui i Mac più recenti sono fastidiosi in questo caso è la sicurezza dello storage. Le macchine dell’era T2 e i sistemi Apple Silicon gestiscono l’accesso al disco e la crittografia in modi per cui le vecchie app di recupero non sono mai state progettate. Alcune vecchie utility sembrano valide sulla carta, poi però ignorano metà dell’unità o non mostrano risultati utili. Questa almeno esegue la scansione in modo pulito e fornisce anteprime, il che conta. Se puoi visualizzare l’anteprima del file, sai se vale la pena andare oltre.

Se ti piacciono gli strumenti gratuiti e non ti dispiace soffrire, c’è PhotoRec. Funziona, più o meno, ma il flusso di lavoro è complicato. Nessuna interfaccia rifinita, organizzazione debole, e spesso restituisce i file senza i nomi originali. Ti ritrovi a dover ordinare una pila di elementi come image001, image002, file8437 e così via. L’ho provato una volta per una scheda fotografica e ho recuperato i dati, ma la parte di pulizia è stata miserabile.

4. Cerca gli snapshot APFS

Questa parte viene spesso trascurata. Anche senza una configurazione completa di Time Machine, macOS a volte conserva snapshot APFS locali, soprattutto in occasione di aggiornamenti ed eventi di sistema. Apri Utility Disco, seleziona il volume Dati, quindi cerca l'opzione per mostrare gli snapshot APFS. Se ne esiste uno risalente a prima dell'eliminazione, potresti riuscire a montarlo e recuperare il file.

Non è garantito e su alcuni sistemi potresti non trovare nulla di utile. Vale comunque la pena controllare. Richiede pochi minuti, e pochi minuti costano poco rispetto a perdere il file per sempre.

Perché la velocità conta sui Mac più recenti

I vecchi hard disk ti lasciavano più margine di manovra. Gli SSD no. I Mac moderni usano archiviazione SSD con TRIM, che aiuta a cancellare prima i blocchi eliminati così l’unità resta veloce. Bene per le prestazioni, male per il recupero. Su un vecchio disco meccanico, mi è capitato di vedere file eliminati restare disponibili per un po’. Su un MacBook più recente, la finestra sembra più breve. A volte molto più breve.

Se hai intenzione di eseguire una scansione, fallo da un’unità esterna se possibile. Non installare software di recupero sulla stessa unità interna in cui si trovava il file eliminato se hai un’altra possibilità. Scrivere nuovi file dell’app sullo stesso disco è esattamente ciò che stai cercando di evitare. La gente salta questo passaggio e poi si chiede perché la scansione trovi frammenti invece del file completo. Ci sono passato.

Cosa farei io: controlla il Cestino, prova Command+Z, guarda Time Machine, poi iCloud.com. Se non funziona, passa a Disk Drill ed esegui la scansione con attenzione, idealmente da una memoria esterna. Se sai orientarti con strumenti più complicati, c’è anche PhotoRec. Dopo, controlla le istantanee APFS prima di arrenderti.

Spero che tu riesca a recuperarlo in tempo. So come ci si sente, ed è una vera seccatura.

Salta prima le installazioni casuali di app. Su questo punto mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer. Sui Mac più recenti, se TRIM ha già colpito quei blocchi, le scansioni software sull’SSD interno spesso restituiscono frammenti, non file puliti. Quindi, se i file sono importanti per il lavoro, la mossa migliore è smettere di usare il Mac e decidere in fretta tra fai da te e recupero professionale.

Il mio ordine sarebbe questo.

1. Controlla la cronologia a livello di app.
    Per i documenti di lavoro, apri l’app che hai usato. Word, Pages, Excel, Preview, Photoshop, molte app mantengono autorecupero, salvataggi temporanei o una cache delle versioni recenti. Word archivia i file di AutoRecovery nella Libreria utente. Le foto modificate in Apple Foto a volte esistono ancora dentro il pacchetto della libreria Foto anche dopo che hai eliminato le esportazioni. Questo salva le persone più spesso di quanto facciano le app di recupero.

2. Controlla il cestino delle app cloud, non solo iCloud.
    Google Drive, Dropbox, OneDrive, Adobe Cloud, perfino gli allegati email. Molte persone dimenticano che il file si trovava prima in una cartella sincronizzata. Questi servizi di solito conservano i file eliminati per 15-30 giorni. Se i tuoi documenti erano condivisi al lavoro, chiedi all’amministratore. I piani business spesso mantengono una conservazione più lunga.

3. Se i file erano su un’unità esterna o una scheda SD, fermati e crea prima un’immagine del dispositivo.
    Non scansionare la scheda originale più e più volte. Crea un’immagine byte per byte, poi scansiona l’immagine con Disk Drill o un altro strumento. Flusso di lavoro migliore, meno rischi. Questo conta molto per il recupero delle foto.

4. Usa Terminale per i residui nascosti.
    L’indice Spotlight, i file temporanei e le cache delle app a volte mostrano ancora degli indizi. Cerca per nome file nel Terminale e controlla:
    ~/Library/Containers
    ~/Library/Application Support
    /private/var/folders
    Ci vogliono 10 minuti e a volte trova il documento mancante in una cartella temporanea. Un po’ noioso, ma funziona.

5. Se è una situazione critica, usa un laboratorio.
    I Mac Apple Silicon con archiviazione SSD saldata sono tosti. Una volta che crittografia e TRIM fanno il loro lavoro, il recupero software cala rapidamente. I laboratori costano di più, ma se quelle foto sono insostituibili, è l’unica strada con una probabilità di successo migliore.

Se vuoi una guida passo passo, questa è una valida guida al recupero file su Mac su YouTube:
guida passo passo al recupero file su Mac

Versione breve. Controlla prima l’app. Poi controlla il cestino cloud. Crea un’immagine dei supporti esterni prima della scansione. Usa Disk Drill se ti serve uno strumento fai da te per il recupero dati su Mac. Se i file valgono soldi seri, smetti di trafficare con l’unità e spediscila a un laboratorio. Il tempo conta moltissimo qui, soprattutto sugli SSD.

Un aspetto che non vedo sottolineato abbastanza da @mikeappsreviewer o @viaggiatoresolare: controlla se macOS potrebbe aver creato altre copie prima di passare direttamente alla modalità di recupero completa.

Se erano documenti, fai clic con il tasto destro sulla cartella principale e verifica se l’app ha salvato versioni precedenti. In Pages, Numbers, Keynote e anche in alcune app di terze parti, File > Ripristina a > Sfoglia tutte le versioni può far riapparire cose che pensavi fossero sparite. Per le foto, se sono mai state importate in Foto, apri la libreria e cerca lì prima di dare per scontato che l’esportazione fosse l’unica copia. Ho visto persone recuperare l’immagine persa perché la versione modificata o esportata era stata eliminata, ma l’originale era ancora nella libreria. È un po’ stupido, ma succede spesso.

Inoltre, se usi Mail, Slack, Teams o qualsiasi app di chat per lavoro, cerca lì il nome esatto del file. Le persone dimenticano di aver inviato il file a qualcuno, o a se stesse, e quello diventa di gran lunga il metodo di recupero più semplice. Non è affascinante, ma è efficace.

Non sarò del tutto d’accordo con l’approccio prova prima tutto quello che è integrato se i file hanno davvero un alto valore. Su un moderno SSD Mac, ogni minuto in più di utilizzo normale è una cattiva notizia. Se è davvero critico, spegnilo e avvia da un’unità esterna per eseguire Disk Drill, oppure affidalo a un recupero professionale. Trafficare troppo può rendere irrecuperabile un file recuperabile. Questa parte è reale, non è dramma da forum.

Un’altra cosa: se FileVault era abilitato e il Mac ha già eseguito il trim di quei blocchi, il recupero software potrebbe essere un vicolo cieco. La gente odia sentirlo, ma è meglio di una falsa speranza.

Per chi sta confrontando le opzioni, vale la pena dare una rapida occhiata anche a questa discussione sul software di recupero dati per Mac e consigli di recupero su Facebook.

Versione breve: cronologia delle versioni dell’app, libreria Foto, allegati di chat o email, poi Disk Drill da una configurazione esterna. Se i file valgono davvero soldi, smetti abbastanza in fretta con il fai da te.

Un punto extra che nessuno ha sottolineato abbastanza: ripristinare dai database locali specifici delle app invece di inseguire i blocchi grezzi eliminati.

Molte app per Mac non memorizzano tutto come un semplice file su disco nel modo in cui la gente presume. Note, alcune app di design, gestori di foto, persino certi strumenti PDF conservano i contenuti in pacchetti, database SQLite o bundle di salvataggio automatico. Se il tuo file eliminato era stato esportato da un’app, la fonte potrebbe esistere ancora nella libreria interna dell’app anche se Finder dice che non c’è più. Questo è diverso dal controllare File recenti o la cronologia versioni.

Ecco cosa aggiungerei all’ordine:

1. Duplica prima l’intera cartella home, se puoi ancora farlo
    Non sulla stessa unità. Solo su un’unità esterna. Anche una semplice copia in Finder delle cartelle più evidenti può preservare residui prima che altre attività di pulizia vengano eseguite in background.

2. Cerca nei contenuti dei pacchetti
    Fai clic destro su librerie o file di progetto e scegli Mostra contenuto pacchetto. Le librerie di Foto, le librerie di iMovie, alcune app di scrittura e i bundle di progetto spesso contengono ancora originali, anteprime o cache.

3. Controlla le suite di collaborazione
    @ombrasilente ha accennato agli allegati nelle chat, ma io allargherei il campo: esportazioni di Confluence, caricamenti su Notion, download di Canva, allegati CRM, portali clienti. I documenti di lavoro spesso sopravvivono in posti strani.

4. Usa il software di recupero solo dopo il triage
    Sono leggermente in disaccordo con l’idea di scansionare in fretta se l’SSD interno è il bersaglio. Sui Mac moderni, una scansione alla cieca può far perdere tempo se i dati sono già stati eliminati tramite TRIM. Meglio escludere prima le copie logiche, poi eseguire qualcosa come Disk Drill da un avvio/configurazione esterna.

Pro di Disk Drill: anteprime facili, buon supporto per Mac, interfaccia semplice, risultati discreti su unità esterne e schede SD.
Contro di Disk Drill: non fa miracoli sugli SSD interni con TRIM, può mostrare molta spazzatura, è a pagamento se vuoi davvero recuperare i dati.

Quindi sì, @viaggiatoresolare, @ombrasilente e @mikeappsreviewer hanno tutti ragione sulle cose principali. Io darei solo più peso ai contenitori nascosti delle app e ai contenuti dei pacchetti prima di sperare che il recupero grezzo ti salvi. Sui Mac nel 2026, spesso è lì che si ottiene il vero risultato.