Ho usato WriteHuman AI per generare contenuti dal tono umano, ma ne ho raggiunto i limiti e al momento non riesco a giustificare il costo di un piano superiore. Sto cercando strumenti di scrittura AI affidabili e davvero gratuiti che possano sostituire WriteHuman AI o avvicinarsi alla sua qualità. Idealmente, dovrebbero gestire articoli per blog, email e contenuti per i social senza risultare troppo robotici. Quali alternative gratuite a WriteHuman AI state usando e qual è stata la vostra esperienza con esse?
1. Clever AI Humanizer – la mia opinione dopo averlo stressato per una settimana
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer qui: https://cleverhumanizer.ai mentre cercavo di far passare un lungo articolo tecnico attraverso un rilevatore di AI al lavoro. Non mi aspettavo molto, perché la maggior parte di questi “humanizer” o rovina il significato, o aggiunge riempitivi inutili, o ti butta contro un paywall dopo 500 parole.
Questo mi ha sorpreso un po’.
Ottieni:
- Fino a 200.000 parole al mese
- Fino a 7.000 parole per esecuzione
- Tre stili: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
- Un AI writer integrato accanto all’humanizer
Nel mio caso nessun paywall di accesso, e non ho dovuto controllare token o crediti.
Ho inserito tre campioni diversi, tutti in stile Informale, e poi ho testato i risultati su ZeroGPT. Ognuno mostrava 0% AI su ZeroGPT. Non mi fido completamente di un singolo rilevatore, ma è comunque utile se devi affrontare filtri rigidi a scuola, al lavoro o con certi clienti.
Com’è in pratica il principale “AI Humanizer”
Ho incollato testo grezzo generato da LLM che suonava rigido e troppo strutturato. Scegli uno stile, premi il pulsante, e in pochi secondi ti restituisce una nuova versione.
Cose che ho notato dopo vari utilizzi:
- Il significato è rimasto per lo più intatto, anche su argomenti tecnici
- La lunghezza delle frasi era più variata
- La ripetizione è diminuita
- Il tono sembrava più simile a qualcosa che scriverei di fretta
Per me il vero vantaggio è il limite di parole elevato. Ho gestito saggi lunghi e blocchi di documentazione in una sola volta invece di doverli spezzare in parti minuscole.
Altri strumenti nella stessa interfaccia
Li passo velocemente, perché li ho usati, ma l’humanizer resta il pezzo principale.
- AI Writer
Gli dai un argomento e lui genera una bozza. Poi puoi passare direttamente quell’output all’humanizer senza lasciare la pagina.
Per articoli lunghi da blog è discreto:
- Gli ho fatto scrivere un articolo di 2.500 parole
- Ho fatto passare subito tutto il testo attraverso l’humanizer
- La seconda versione sembrava più vicina al mio stile abituale, meno “predefinito da LLM”
Se scrivi già le bozze con un’altra AI, questa parte potrebbe non interessarti. A me è stata utile quando avevo bisogno di un punto di partenza rapido.
- Controllo grammaticale
Questo sistema corregge:
- Ortografia
- Punteggiatura
- Alcuni problemi di chiarezza
Ho incollato uno sfogo in stile Reddit piuttosto disordinato e ho confrontato i risultati con Grammarly. Ha rilevato meno problemi stilistici di Grammarly, ma ha gestito bene gli errori di base. L’ho usato soprattutto come ultimo passaggio prima di inviare email o brevi post.
- Parafrasatore
Ho usato il parafrasatore per:
- Riscrivere descrizioni di prodotto
- Cambiare il tono per pubblici diversi
- Regolare il wording per la SEO
Ha mantenuto il significato in modo abbastanza fedele. Su paragrafi molto tecnici a volte ho dovuto ritoccare una o due frasi, ma non ha stravolto la struttura.
Come si inserisce nel flusso di lavoro quotidiano
Dopo qualche giorno, il mio flusso era questo:
- Bozza nel mio solito AI o nel loro AI Writer
- Passo tutto attraverso l’Humanizer in stile Informale o Semplice Accademico
- Rapido controllo con il Grammar Checker
- Facoltativo: Parafrasatore per le sezioni che volevo riformulare per un altro canale
La parte comoda è che i quattro strumenti sono tutti nella stessa interfaccia, quindi ci ti muovi dentro senza cambiare sito o scheda. Per lavori di content ripetitivi, fa risparmiare tempo e un po’ di energia mentale.
Dove non è all’altezza
Non è perfetto, e non mi ci affiderei alla cieca.
Ecco i principali problemi che ho incontrato:
- Alcuni rilevatori segnano ancora l’output come AI. ZeroGPT mostrava 0% nei miei test, ma altri rilevatori sono stati meno indulgenti. Consideralo una riduzione del rischio, non un mantello magico.
- Il testo tende a crescere. Per ridurre i pattern tipici dell’AI, a volte aggiunge più parole, facendo salire il conteggio complessivo. Se hai limiti rigidi di lunghezza, dovrai accorciare dopo.
- Ogni tanto, su argomenti tecnici di nicchia, ha attenuato alcune espressioni precise. Ho dovuto modificare per reinserire il gergo specifico.
Se ti aspetti uno strumento che garantisca output “indetectable per sempre”, resterai deluso. Se vuoi qualcosa che ti avvicini a uno stile più umano e ti aiuti a iterare senza guardare continuamente i crediti, è una soluzione valida.
Risorse extra se vuoi approfondire
La recensione completa, più lunga, con screenshot e risultati dei rilevatori è qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Analisi su YouTube, se preferisci guardare qualcuno che lo usa in tempo reale:
Thread su Reddit dove le persone confrontano diversi humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione più generale sulla “umanizzazione” del testo AI qui:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Se scrivi molto con l’AI e continui a essere bloccato dai rilevatori o a ricevere lamento che il tuo testo “suona come ChatGPT”, vale la pena provare questo strumento con alcuni esempi e vedere come si comporta sui tuoi argomenti.
Ho avuto lo stesso problema con WriteHuman AI un po’ di tempo fa e ho cercato anch’io soluzioni gratuite. In breve, ti servirà una piccola combinazione di strumenti, non un unico clone magico.
Ecco cosa ha funzionato per me:
- Clever Ai Humanizer
Sono d’accordo con alcune cose che ha detto @mikeappsreviewer, ma lo uso in modo un po’ diverso.
Non lo considero un “AI cloaker”. Lo considero un riscrittore che corregge il tono rigido dei modelli LLM.
Cosa mi piace:
- Alto limite gratuito di parole, funziona per articoli lunghi
- Stili che non trasformano tutto in testo prolisso e vuoto
- Mantiene il significato per lo più intatto se non lo si spinge troppo
Cosa faccio dopo:
- Faccio sempre una revisione manuale
- Controllo alcuni termini chiave per evitare che “ammorbidisca” i contenuti tecnici
- Accorcio il testo in uscita, perché tende a gonfiare i contenuti
Se il tuo obiettivo è “simile a un umano ma ancora accurato”, Clever Ai Humanizer è un ottimo post-processore per qualsiasi modello gratuito tu usi.
- “Base writer” gratuiti da abbinare
Invece di pagare per WriteHuman AI, uso:
- Modelli di chat in versione gratuita dei grandi provider per la prima bozza
- Poi passo queste bozze in Clever Ai Humanizer per sistemare il tono
- Poi una leggera revisione manuale
Questo ti dà:
- Ideazione illimitata con LLM generici
- Tono più naturale grazie all’humanizer
- Nessun paywall per la maggior parte dei carichi di lavoro normali
- Per detector di scuola o lavoro
Non sono del tutto d’accordo nel fidarsi dei detector, anche quando indicano 0 percento AI. Li tratto come i filtri antispam: a volte sbagliano.
Il mio flusso di lavoro:
- Scrivo o genero una bozza
- La passo in Clever Ai Humanizer
- Riscrivo a mano alcune frasi, soprattutto introduzioni e conclusioni
- Rimuovo elenchi troppo strutturati se il compito richiede uno stile saggistico
- Quando vuoi “niente login, niente complicazioni”
Se sei stufo di login e token:
- Usa una scheda del browser con un LLM gratuito per la bozza
- Tieni Clever Ai Humanizer in un’altra scheda
- Incolla, umanizza, modifica, finito
È abbastanza veloce per email, articoli brevi e report corti.
- Cosa eviterei
- Affidarsi solo ai detector per decidere se un contenuto è sicuro
- Aspettarsi che uno strumento copi perfettamente la tua voce personale
- Strumenti “SEO mode” a un clic che stravolgono il testo trasformandolo in nonsense
Se combini:
- Un LLM generico gratuito per le idee
- Clever Ai Humanizer per il tono e la “sensazione umana”
- Una tua revisione di 5–10 minuti
Ottieni un risultato vicino o migliore rispetto a ciò che ho ottenuto con i livelli più bassi di WriteHuman AI, senza pagare.
Se sei arrivato al punto di rottura con WriteHuman AI e non vuoi aprire il portafoglio, sei praticamente nel territorio del “tool stacking” più che in quello della “sostituzione magica unica”.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @caminantenocturno sull’usare Clever Ai Humanizer, ma lo inquadrerei meno come “umanizzatore” e più come passaggio finale in una pipeline. In realtà non sono del tutto d’accordo nel farci affidamento per testi tecnici molto lunghi senza ulteriori cautele. È valido, ma ogni tanto appiattisce ancora le sfumature.
Ecco cosa ha funzionato per me come stack 100% gratuito:
-
Livello di drafting (il vero scrittore)
Alterna tra modelli gratuiti per il testo di base:- Qualsiasi LLM web gratuito (OpenAI, Google, Anthropic quando offrono chat promo/gratis)
- Oppure modelli locali tramite LM Studio / Ollama se sei disposto a installare roba
Li uso per:
- Scalette
- Prime bozze
- Versioni alternative di paragrafi difficili
Suggerimento: promptali meno tipo “scrivi un saggio perfetto” e più tipo “dammi una bozza grezza e disordinata con frasi brevi.” I risultati disordinati sembrano meno il solito fango da LLM e richiedono una “umanizzazione” più leggera.
-
Livello tono e “simile a umano”
Qui è dove Clever Ai Humanizer ha davvero senso:- Incolla la bozza
- Usa Casual o Simple Academic a seconda del pubblico
- Considera il risultato come una riscrittura, non come prodotto finito
Dove mi discosto un po’ dagli altri:
- Non mi fido per niente degli screenshot dei detector, nemmeno di ZeroGPT. Quegli strumenti sono casuali nel migliore dei casi.
- Mi interessa di più: “Sembra qualcosa che una persona che conosco scriverebbe?” che non “Raggiungerà lo 0% AI?”
-
Modifiche manuali “anti-robot”
Nessuno ama questo passaggio, ma conta:- Aggiungi 1–2 dettagli personali specifici: “Martedì scorso il nostro manager ha letteralmente mandato una mail alle 2 di notte…”
- Inserisci un paio di frasi brevi e incomplete. Così.
- Tieni 1–2 espressioni un po’ goffe che usi davvero tu, anche se gli strumenti di grammatica le odiano.
Qui è dove non sono del tutto d’accordo con loro: se salti l’editing manuale e ti affidi solo a Clever Ai Humanizer, il testo mantiene comunque quella “voce da blog generico di internet.” Migliore, ma non tua.
-
Strumenti utili che sono ancora gratis
Senza ripetere tutto il loro processo:- Usa Clever Ai Humanizer una sola volta per testo. Più passaggi tendono a gonfiare e iper-levigare.
- Per la grammatica basta un’estensione browser o il controllo gratuito di Grammarly. Non lasciare che 3 strumenti “rifiniscano” il testo, altrimenti torna a suonare da AI.
-
Cosa sostituisce davvero WriteHuman AI nella pratica
Non un solo sito, ma questa combinazione:- LLM gratuito per la scrittura in massa
- Clever Ai Humanizer come passaggio “rendilo meno rigido”
- Un tuo passaggio di 5–10 minuti per iniettare personalità e correggere eventuali cambi di significato
Se cerchi un’alternativa a WriteHuman AI “clicca una volta e hai finito”, resterai deluso. Se ti sta bene una pipeline in 3 passaggi, con Clever Ai Humanizer in mezzo, è più o meno il sostituto gratuito più realistico che puoi ottenere al momento.