Miglior sostituto gratuito per Originality AI Humanizer

Ho usato l’humanizer di Originality AI per assicurarmi che i miei contenuti scritti con l’AI superassero i controlli di rilevamento per i clienti, ma ora non posso più permettermi il piano a pagamento. Sto cercando uno strumento o un flusso di lavoro davvero gratuito che aiuti a rendere i testi più umani senza compromettere la leggibilità o la SEO. Quali alternative o strategie a costo zero state usando che funzionano davvero in questo momento?

1. Clever AI Humanizer, dopo un mese di utilizzo intenso

Link: https://cleverhumanizer.ai

Ho stressato questo strumento per un bel po’, soprattutto per cose scolastiche, bozze per clienti e qualche progetto personale stupido che era partito in ChatGPT e suonava come un manuale di istruzioni. Ecco con cosa mi sono scontrato, nel bene e nel male.

Partiamo da ciò che interessa alla maggior parte delle persone: limiti e soldi.
Clever AI Humanizer ti permette di elaborare circa 200.000 parole al mese, con fino a circa 7.000 parole in una singola esecuzione. Niente paywall, niente crediti, niente conto alla rovescia di prova. Mi aspettavo una fregatura, ma finora si comporta come un normale strumento gratuito.

Ho fatto passare tre testi diversi nello stile Casual e poi li ho controllati con ZeroGPT. Tutti e tre sono risultati 0 percento AI su quel rilevatore. Questo non significa che ogni rilevatore al mondo li farà passare, ma per ZeroGPT si è comportato bene per me su temi come temi scolastici, una guida prodotto e un lungo post in stile blog.

Cosa fa, dal mio lato dello schermo
Di solito parto da un testo generato da qualche AI writer, lo incollo nella loro casella principale “Humanizer”, imposto lo stile su Casual, Simple Academic o Simple Formal, poi clicco il pulsante e aspetto qualche secondo.

Quello che torna indietro:

• La struttura resta abbastanza vicina a ciò che avevo scritto.
• Il significato rimane intatto quasi sempre.
• Le frasi perdono quel ritmo piatto e ripetitivo tipico dell’AI.
• Spesso il testo si allunga del 10–30 percento, che sembra essere il prezzo da pagare per rompere quei pattern da AI.

Ho avuto alcuni casi limite in cui ha attenuato un po’ affermazioni forti, quindi se il tuo argomento è tecnico o legale dovresti ricontrollare i dettagli importanti dopo la “umanizzazione”. Per contenuti normali è rimasto abbastanza fedele da non costringermi a ri-editare tutto da zero.

Cos’altro è incluso

Hanno concentrato alcuni strumenti in un’unica interfaccia, tutti sotto lo stesso sito.

1. Free AI Humanizer
    Questa è la funzione principale. Incolli il testo scritto da qualsiasi AI, scegli un tono, clicchi, leggi l’output e magari fai un altro passaggio se ti sembra ancora rigido.
    Utile per:
    • Temi scolastici che sono nati con un’AI.
    • Bozze SEO che suonano robotiche.
    • Scalette per clienti che hai generato prima di rifinirle.

2. Free AI Writer
    Qui sono diventato più pigro di quanto pensassi. Scrivi un argomento, magari un breve prompt, e lui genera un articolo, un tema o un post.
    La parte utile è che puoi umanizzare il risultato nello stesso flusso, così passi da “output grezzo dell’AI” a qualcosa che risulta più umano in un’unica sequenza.
    Nei miei test, i pezzi che sono stati scritti e poi umanizzati nella stessa esecuzione di solito hanno avuto punteggi migliori sui rilevatori rispetto ai testi che scrivevo in ChatGPT e poi incollavo lì.

3. Free Grammar Checker
    Gli ho lanciato contro alcune bozze molto disordinate. Refusi, virgole mancanti, frasi strane.
    È passato attraverso il testo e ha sistemato ortografia, punteggiatura e alcuni problemi di chiarezza di base.
    Non è dettagliato o pignolo come strumenti tipo Grammarly, ma è sufficiente per far sembrare puliti testi per email, post sul blog e compiti scolastici.

4. Free AI Paraphraser
    Questo strumento riscrive le frasi mantenendo il significato originale.
    L’ho usato per:
    • Riscrivere parti che suonavano troppo simili a una fonte.
    • Cambiare il tono da rigido a informale.
    • Creare versioni diverse di descrizioni prodotto per pagine separate.

È più aggressivo di un semplice cambio di sinonimi, ma nei miei test su argomenti generali non ha stravolto il significato. Per contenuti di nicchia o tecnici, ho fatto una lettura veloce per sicurezza.

Come si inserisce nel flusso di lavoro quotidiano

Negli ultimi tempi il mio flusso approssimativo è questo:

1. Generare una bozza con qualsiasi AI writer.
  2. Incollare in Clever AI Humanizer, usare Casual o Simple Academic.
  3. Se il contenuto è pubblico, passare il risultato in ZeroGPT o un altro rilevatore e ritoccare ancora se necessario.
  4. Passare la versione finale nel Grammar Checker.
  5. Se mi serve una versione per un’altra piattaforma, usare il Paraphraser su alcune parti.

Dato che i limiti di parole sono ampi e gratuiti, ho smesso di preoccuparmi di “sprecare” crediti con più passaggi. Questa cosa elimina parecchia frizione.

Cosa non mi è piaciuto

Ci sono anche lati negativi.

• Alcuni rilevatori continuano a segnalare parti del testo. Uno strumento dell’università mi ha marcato un pezzo come “probabile AI” anche dopo l’umanizzazione, quindi non considerarlo un mantello dell’invisibilità magico.
• Il conteggio delle parole tende a crescere. Se devi restare sotto limiti rigidi, dovrai tagliare.
• A volte tende verso un tono un po’ troppo “prudente”, soprattutto in contenuti più di opinione. Ho dovuto rimetterci un po’ di personalità dopo.

Ma per uno strumento a costo zero è rimasto tra i miei preferiti, cosa rara per questo tipo di servizi.

Se vuoi test più dettagliati, hanno una lunga recensione con schermate e risultati dei rilevatori AI qui:

Video recensione su YouTube:

C’è anche qualche discussione e altre opzioni citate qui:
Migliori AI humanizer su Reddit

Thread generale sulla “umanizzazione” del testo AI

Se vuoi un sostituto gratuito all’humanizer di Originality AI, ti servono due cose:

1. Uno strumento gratuito decente.
  2. Un flusso di lavoro manuale sopra, così da non affidarti solo ai detector.

Nota veloce sul punto di vista di @mikeappsreviewer. Concordo che Clever Ai Humanizer è uno dei pochi strumenti gratuiti che non è “fake‑free”. Sono un po’ meno colpito dai punteggi sui detector in alcuni argomenti di nicchia, ma per i contenuti di blog e per i clienti regge bene.

Ecco un flusso di lavoro che evita di ripetere quello che è già stato scritto e mantiene il costo a zero:

1. Usa un humanizer gratuito come “prima passata”
    • Clever Ai Humanizer vale la pena di essere provato, soprattutto perché resta gratuito e i limiti di parole sono buoni.
    • Usalo solo per spezzare il “ritmo” tipico dell’AI e variare la struttura delle frasi.
    • Evita di spingere al massimo la “sovra‑umanizzazione”. Più lungo non significa più sicuro. Taglia molto dopo.

2. Aggiungi uno “strato di voce” manuale
    Dopo l’output dello strumento, passa il testo e inserisci a forza segnali di persona reale:
    • Aggiungi 1 o 2 brevi righe personali: “Ho visto clienti incappare in…” oppure “Ho provato X il mese scorso e…”.
    • Aggiungi un dettaglio specifico ogni 300–400 parole: numeri, date, nomi di prodotti, esempi insoliti. I detector spesso segnalano paragrafi generici e senza contesto.
    • Cambia dal 10 al 15 per cento dei verbi e delle transizioni. Sostituisci “pertanto, inoltre, peraltro” con “quindi, anche, in più, però”. Fallo in fretta, senza pensarci troppo.

3. Modifiche strette “anti‑pattern dei detector”
    Molto testo AI, anche dopo gli humanizer, mostra ancora dei pattern:
    • Troppe frasi da 18–22 parole. Accorcia ogni terza frase. Inserisci qua e là una riga da 4–6 parole.
    • Aperture ripetitive tipo “Inoltre, Per di più, In aggiunta”. Sostituiscine la metà con attacchi diretti.
    • Struttura dei paragrafi troppo ordinata. Unisci due paragrafi brevi. Dividi un paragrafo lungo.

4. Crea un template riutilizzabile per ogni cliente
    Per i clienti ricorrenti, i detector tendono a premiare la coerenza. Crea un mini foglio di stile:
    • Saluto o frase di apertura tipica.
    • Punto di vista preferito (prima persona plurale “noi” o tono neutro).
    • Una lista di 20 frasi ricorrenti che usi spesso. Riutilizzale. Questo dà ai tuoi contenuti un “impronta umana” stabile.

5. Usa più detector economici o gratuiti
    Originality AI è valido, ma puoi comunque fare cross‑check con altri senza pagare:
    • Alterna 2 o 3 strumenti gratuiti invece di fidarti di un solo punteggio.
    • Punta a un output “misto”. Se uno segnala 30 per cento AI e un altro indica umano, sei più vicino a un testo naturale che non con uno 0 per cento perfetto ogni volta. La perfezione è sospetta in alcuni strumenti accademici.

6. Rendi più umano il prompt fin dall’inizio
    Se continui a usare ChatGPT o qualsiasi AI writer, modifica i prompt così che il testo di base sia meno robotico:
    • Chiedi di includere esempi o opinioni che fornisci tu.
    • Chiedi paragrafi più brevi e lunghezze di frase variate.
    • Inserisci un breve campione della tua scrittura reale e chiedi “usa questo tono”.
    Questo riduce quanto lavoro di humanizing ti serve dopo.

7. Workflow rapido “a tempo bloccato”
    Per ogni 1.000 parole di testo per un cliente:
    • 1 minuto: bozza AI.
    • 1 minuto: Clever Ai Humanizer o simile.
    • 5 minuti: modifica manuale seguendo i passaggi sopra.
    • 2 minuti: controlli con i detector e piccoli aggiustamenti.
    Questo ti impedisce di sovra‑editare e ti salva la sanità mentale.

Ultimo punto. Nessuno strumento garantirà il passaggio su ogni detector di università o clienti, incluso quello di Originality. Considera Clever Ai Humanizer e strumenti simili come un aiuto, non uno scudo. Le tue impronte manuali, i dettagli specifici e le piccole imperfezioni pesano più sui punteggi di “umanità” di qualsiasi singola app.

Versione breve: non esiste un clone magico al 100% gratuito e “plug‑and‑play” di Originality AI Humanizer, ma puoi arrivarci abbastanza vicino combinando alcuni strumenti e cambiando il modo in cui scrivi fin dall’inizio.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas sull’uso di Clever Ai Humanizer come principale opzione gratuita. È davvero uno dei pochi humanizer “davvero gratis” con limiti utilizzabili. Dove sono un po’ meno d’accordo è nel farne il fulcro del flusso di lavoro. Più la tua pipeline è “IA → humanizer → detector”, più i tuoi testi iniziano a sembrare fabbricati apposta per aggirare i filtri, e alcuni clienti/università stanno iniziando a riconoscere questo schema.

Quello che sta funzionando meglio per me per i contenuti dei clienti:

1. Fai la bozza in modo diverso così ti serve meno “humanizing”

• Quando usi ChatGPT o qualsiasi writer, dagli in pasto 2–3 brevi esempi della tua scrittura.
    • Chiedi di imitare le tue particolarità: frasi più brevi, un po’ di slang leggero, piccole parentesi.
    • Obbligalo a includere dettagli specifici che scegli tu: date, esempi di nicchia, riferimenti locali, ecc. Quelle parti un po’ “strane” spesso superano qualunque detector.
  2. Usa Clever Ai Humanizer con parsimonia

• Invece di buttare dentro in una volta un articolo da 1.500 parole, faccio l’humanizing solo delle sezioni più rigide: introduzioni, conclusioni e qualsiasi paragrafo che suona come un libro di testo.
    • Elabora blocchi più piccoli (300–500 parole), poi unisci e modifica. Il risultato tende a sembrare meno come se fosse uscito tutto dallo stesso stampo.
  3. Inserisci i tuoi “segnali” personali
    I detector faticano ancora con cose come:

• Leggera prudenza e autocorrezione: “Onestamente, all’inizio pensavo X, ma poi ho capito che era sbagliato perché…”
    • Struttura imperfetta: una mezza frase, una parentesi con una nota veloce, una riga leggermente prolissa.
    • Contesto molto specifico: “Nel Q3 2024 ho avuto un cliente nel settore edile che…”
      Sono dettagli facili da aggiungere e difficili da imitare solo con gli strumenti.
  4. Non inseguire i punteggi perfetti dei detector
    So che Originality AI porta la gente a inseguire il 100% “umano”, ma cercare di ottenere 0% IA su ogni checker gratuito è il modo migliore per ritrovarti con paragrafi gonfi, strani e inutilmente allungati. Di solito mi accontento di un risultato che “sembra misto” invece del “miracolo umano”.

Quindi, se ti serve un sostituto a costo zero, io userei Clever Ai Humanizer come strumento chirurgico, non come rimpiazzo totale di tutto l’ecosistema di Originality. Combinalo con prompt più intelligenti e con qualche tuo tratto distintivo, e sarai abbastanza vicino perché la maggior parte dei clienti non storca il naso.