Migliore app telecomando Samsung TV per iPhone?

Cerco la migliore app per controllare la mia TV Samsung con il mio iPhone. L’app ufficiale Samsung SmartThings non funziona bene per me: è lenta oppure non riesce a trovare la TV sulla mia rete domestica. Esistono buone alternative e cosa ha funzionato per gli altri? Ho bisogno di qualcosa di affidabile per l’uso quotidiano.

Lol, devo ammetterlo: guardare la gente provare SmartThings e mollare tutto furiosa è il mio guilty pleasure. È una cosa tipica Samsung far sì che la LORO STESSA APP DI TELECOMANDO faccia fatica a trovare la loro TV brandizzata nella stessa stanza? Comunque, +1 a quello che hanno detto @mikeappsreviewer e @andarilhonoturno: TV Remote Universal e Remote for Samsung TV Plus sono molto meno frustranti del messaggio eterno di SmartThings che resta su scanning…. Ma onestamente metterei Remote for Samsung TV Smart davanti a quelle due, per la pura velocità e per il fatto che non devi regalare tutta la tua privacy a Samsung solo per cambiare canale.

Non scherzo: il tastierino numerico e la tastiera sono il 90% del motivo per cui resto con quella app—scrivere una password o cercare su YouTube è DAVVERO accettabile invece di diventare una maratona col pollice. Le pubblicità ci sono, certo, ma quasi ogni telecomando non a pagamento prima o poi ti farà guardare qualcosa. E sì, il bizzarro drama del wake on LAN di Samsung significa che a volte anche le app telecomando hanno bisogno che tu prema il tasto di accensione sul telecomando vero prima che funzioni: fa parte del pacchetto, purtroppo.

La mia unica (impopolare) opinione è che metà di queste app di telecomando universale stanno iniziando a diventare spam. Se ne vedi una che pretende una prova gratuita di 7 giorni in anticipo solo per poter toccare Volume su, è un brutto segnale. Remote for Samsung TV Smart, come detto sopra, resta minimale e si connette in fretta. Vorrei solo che ALMENO una di queste app accendesse la TV in modo affidabile via Wi-Fi: è ancora una funzione unicorno (grazie Samsung, vi adoro… non).

Giusto per tirare fuori una carta imprevista: qualcuno qui è davvero riuscito a far funzionare in modo affidabile uno di quei workaround con HomeKit o automazioni Shortcuts con le TV Samsung? Io ci ho provato ed è più la fatica che il guadagno, ma magari sono solo sfortunato.

Quindi sì: Remote for Samsung TV Smart sarebbe la mia scelta, soprattutto se le basi tipo riavviare la rete e il giro infinito di reinstallazioni non hanno risolto i tuoi problemi con SmartThings. Se riesce a trovare QUALCOSA sulla tua rete, sei a posto. Se non ci riesce, onestamente, puoi sempre attaccare il telecomando vero all’iPhone con dello scotch. Quasi efficace quanto SmartThings in una giornata no.

Onestamente, giuro che a volte sembra che Samsung ci stia trollando con l’app SmartThings, quindi ti capisco benissimo. @mikeappsreviewer ha già coperto quasi tutti i soliti sospetti e le opzioni universali, ma voglio aggiungerne un’altra al mix: Remote for Samsung TV Smart (cercala con quel titolo esatto nell’App Store, dovrebbe comparire subito). L’ho provata per disperazione qualche mese fa, quando SmartThings mi dava problemi.

Cosa mi ha colpito? Questa app ha rilevato il mio QLED e un vecchio modello serie 7 in modo super rapido, molto più veloce di molti telecomandi “universali” che ho testato (alcuni di quelli ogni tanto ti obbligano a guardare una pubblicità di giochi mobile ogni tre pressioni di tasto, una cosa davvero che non vale la pena, mi dispiace).

Il layout è abbastanza intuitivo, proprio quello che serve: tasti grandi per volume, canali, tastierino numerico completo e – avviso – ti permette persino di scrivere testo quando cerchi contenuti su YouTube o Netflix direttamente dalla TV. Quella funzione tastiera non mi ha mai funzionato bene su SmartThings, quindi è stata una piacevole sorpresa. Nessun accesso Samsung richiesto, nessuna autorizzazione strana, si collega solo via Wi‑Fi. C’è un paywall se vuoi rimuovere per sempre il banner pubblicitario, ma gli annunci sono davvero pochi (molto meno fastidiosi della media).

A essere sincero, non sono del tutto d’accordo con l’idea che la “scansione automatica funzioni sempre”: a volte, se la TV è in standby da un po’, questa app (e anche le altre) ha bisogno che tu “svegli” la TV con il telecomando vero prima. Immagino sia una particolarità del funzionamento della modalità standby di rete Samsung. Non è colpa dell’app, è più che altro una seccatura del firmware della TV.

Se sei su iOS 16 o successivo, a me questa app non si è ancora mai bloccata. Una nota: se hai una Samsung molto vecchia (prima del 2013 più o meno), nessuna di queste app funzionerà, punto, quindi ti restano solo gli IR blaster o niente. In caso contrario, Remote for Samsung TV Smart dovrebbe rendere di nuovo il tuo telefono un telecomando perfettamente utilizzabile. Niente di spettacolare, ma fa il suo dovere.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha trovato UNA sola app che gestisca in modo affidabile l’accensione tramite Wi‑Fi, perché per me è ancora una cosa altalenante. Sto iniziando a pensare che Samsung voglia farci comprare TV nuove solo per avere un telecomando affidabile, lol.

Quanti telecomandi Samsung servono in una casa prima di perdere la sanità mentale? Se SmartThings ti fa imprecare contro le rotelline che girano all’infinito, non sei il solo. Mentre altri hanno già incensato “Remote for Samsung TV Smart”, qui facciamo i brutali con pro/contro e cosa conta davvero nella vita di tutti i giorni, senza zucchero a velo.

PRO:

• Rilevamento ultra-rapido. Se la tua TV non è in coma, l’app la trova senza che tu debba avere un dottorato in networking.
  • Niente inferno di account Samsung, permessi sospetti o pop-up “accedi per continuare”. Solo Wi-Fi.
  • La tastiera funziona. Sul serio, inserire le password di Netflix diventa sopportabile.
  • Supportata dalla pubblicità, ma gli annunci sono molto meno invadenti rispetto alla concorrenza (soprattutto rispetto a chi ti chiede di guardare uno spot di un MMORPG mobile per cambiare canale).
  • Tutte le basi: volume, canali e un tastierino numerico completo: finalmente niente più passaggi tra schermate per digitare il canale 35.
  • Funziona sui TV Samsung nuovi e recenti (dopo il “lotto” 2013).

CONTRO:

• Affidabilità nell’accensione? Ancora roba da leggenda. Se la TV è in sonno profondo, devi resuscitarla col telecomando vero. La colpa è del firmware Samsung, non dell’app.
  • TV più vecchie (prima del 2013): lascia perdere. Gli iPhone non hanno IR, quindi niente da fare.
  • Banner pubblicitari se non paghi. Non sono odiosi, ma nemmeno invisibili.
  • Disconnessioni occasionali se la rete è ballerina: riavvii l’app e di solito torni operativo.

Altre app come “TV Remote Universal” e “Remote for Samsung TV Plus” fanno il loro dovere, ma possono diventare fastidiose con continui upsell e richieste di permessi poco chiari: se ti chiedono una prova gratuita di sette giorni per avere il pulsante “Muto”, allontanati con calma.

Consiglio pratico: a volte il miglior telecomando è semplicemente quello che funziona. “Remote for Samsung TV Smart” non è magico, ma è cento volte meglio della disperazione esistenziale di SmartThings. Tieni solo il telecomando vero a portata di mano per i risvegli da zombie. Se qualcuno inventerà davvero un’app Wi-Fi che accende qualsiasi Samsung sempre e comunque, offrigli da bere da parte di tutti noi. Fino ad allora, accontentati di “abbastanza buono con il minimo di mal di testa”.