Il mio disco rigido esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac, anche se prima funzionava bene. Mostra alimentazione, ma non riesco ad accedere ai miei file e Utility Disco non sta aiutando molto. Sono preoccupato che questo possa significare un guasto dell’unità o una possibile perdita di dati, quindi ho bisogno di aiuto per capire cosa controllare dopo e se dovrei preoccuparmi.
Mi è capitato un po’ di tempo fa sul mio Mac: ho collegato un’unità esterna e non è successo nulla. Nessuna icona nel Finder. Nessun volume sul desktop. Silenzio totale. Fa subito una brutta impressione, ma ho imparato a non trattare il silenzio come un avviso di morte. Molto spesso l’unità è ancora lì, solo che macOS e l’unità non stanno comunicando bene.
La prima cosa che controllo sono le sciocchezze, perché spesso vincono proprio quelle. Se l’unità è collegata tramite un hub, togli l’hub e collegala direttamente al Mac. Soprattutto i vecchi HDD portatili possono essere schizzinosi con l’alimentazione. Cambio anche il cavo e provo una porta diversa. Una volta ho perso quasi due ore su un’unità guasta e la causa era un cavo USB-C difettoso con un piccolo guasto interno. Se il LED dell’unità si accende, oppure senti il disco girare o vibrare, di solito significa che sta ricevendo alimentazione, il che è meglio di un mattone completamente inerte.
Dopo, controllo il Finder prima di toccare gli strumenti di riparazione. A volte macOS monta l’unità ma la nasconde alla vista. Apri il Finder, poi Impostazioni, oppure Preferenze nelle versioni più vecchie di macOS. In Generali, assicurati che Dischi esterni sia attivato. Poi controlla la scheda Barra laterale e assicurati che anche lì i dischi esterni siano consentiti. Lo so, sembra troppo semplice. Ma vale comunque la pena controllare. Ho visto persone perdersi proprio questo.
Se le impostazioni del Finder sembrano a posto e l’unità continua a non comparire, vai in Utility Disco. Questa è la parte in cui rallento. Se i file contano, non iniziare a cliccare opzioni di riparazione a caso. Ho visto persone andare dritte su SOS o, peggio, Inizializza, e trasformare un pasticcio recuperabile in un disco cancellato. Quando un’unità appare in Utility Disco ma non si monta, di solito presumo un danno al file system prima di un guasto hardware completo.
A questo punto provo prima a tirare fuori i dati. L’ordine conta. macOS è rigido sul montaggio. Basta un piccolo problema del file system perché rinunci. Gli strumenti di recupero non si basano sullo stesso processo di montaggio: leggono l’unità a un livello più basso e recuperano i file direttamente dai settori.
Con questo tipo di situazione ho avuto i migliori risultati con Disk Drill. Gestisce meglio di Finder le unità non montate, corrotte e non inizializzate. Con una buona scansione, l’ho visto ricostruire gran parte della struttura delle cartelle e mostrare i file al loro posto invece di buttare ovunque nomi senza senso. La funzione di backup byte per byte è quella che userei per prima se l’unità sembra instabile. Crei un’immagine del disco, poi esegui la scansione dell’immagine invece di stressare di nuovo l’hardware originale ancora e ancora. È la scelta più sicura. Controllo anche le anteprime prima di recuperare qualcosa di grande, perché le anteprime ti dicono subito se i file sono integri o mezzi rotti. Una volta copiati fuori i dati, allora passo alle riparazioni.
Se i tuoi file sono già al sicuro, oppure non ti interessano, passerei a soluzioni più forti.
- Apri Terminale ed esegui sudo pkill -f fsck
A volte macOS avvia un controllo del disco in background dopo una disconnessione non sicura. Quel processo fsck dovrebbe aiutare, ma mi è capitato di vederlo bloccarsi e impedire il montaggio dell’unità. Interromperlo mi ha fatto comparire subito un’unità più di una volta. Sembra un po’ arrangiato, ma funziona abbastanza spesso da tenerlo a mente.
- Reimposta le impostazioni hardware di basso livello se sei su Intel
Sui Mac Intel, proverei un reset della NVRAM o dell’SMC. A volte gli strani problemi USB risalgono a impostazioni di sistema a quel livello. Su Apple Silicon non ci penserei troppo. Un semplice riavvio risolve molte di queste cose.
- Riformatta l’unità se il recupero è finito e nient’altro ha funzionato
Torna in Utility Disco, fai clic su Mostra tutti i dispositivi così vedi il disco fisico, non solo il volume sotto di esso. Seleziona l’unità vera e propria e premi Inizializza. Scegli APFS se l’unità resta nel mondo Mac. Scegli exFAT se sposti file tra macOS e Windows. Questo cancella il disco e scrive un file system nuovo. Se il problema era la corruzione, spesso questo lo risolve. Se continua a fallire anche dopo una formattazione pulita, inizierei a sospettare l’hardware.
La mia regola è semplice. Prima salva i dati. Ripara dopo. Le unità si possono sostituire. I file no. Se il disco mostra ancora segni di vita, proverei il recupero con Disk Drill prima di fare qualsiasi cosa di distruttivo. Quest’ordine mi ha salvato più di una volta.
Alimentazione ma nessun montaggio non significa sempre che l’unità sia morta. Spesso significa che macOS vede l’hardware ma non riesce a gestirlo a livello di file system.
Controllerei prima Informazioni di Sistema, non Finder o Utility Disco. Menu Apple, Informazioni su questo Mac, Resoconto di sistema, poi USB o Thunderbolt. Se l’unità appare lì con un numero di modello e la capacità, il bridge della porta è attivo. Se non appare, sospetterei prima il box esterno, la scheda adattatrice o il percorso del cavo piuttosto che il disco stesso.
Su una cosa non sono d’accordo con @mikeappsreviewer, non inizierei interrompendo fsck a meno che tu non sappia già che è bloccato. Meglio confermare prima cosa vede macOS.
Apri Terminale ed esegui:
diskutil list
Se il tuo drive esterno appare come qualcosa tipo /dev/disk2, esegui:
diskutil info /dev/disk2
Cerca:
Mounted: No
File System Personality
Stato S.M.A.R.T., se mostrato
Read-Only Media: Yes or No
Se il disco appare ma il volume non si monta, prova:
diskutil mountDisk /dev/disk2
Se macOS restituisce un errore come ‘wrong fs type’ o ‘invalid b-tree node size’, hai a che fare con un danno al file system, non con una morte completa. A quel punto smetti di forzare il montaggio.
Controlla anche se il problema è il box esterno. Estrai l’unità dal box USB solo se è un disco SATA standard e sai cosa stai facendo. Ho visto il bridge USB-SATA guastarsi mentre il disco nudo era perfettamente funzionante. Mettilo in un nuovo box o dock SATA e compare subito.
Se i dati sono importanti, fai prima una clonazione o una scansione con Disk Drill prima di tentare riparazioni. Disk Drill è una delle opzioni migliori su Mac per un hard disk esterno che appare in diskutil ma non si monta. È una scelta migliore che continuare a smanettare con Utility Disco.
Se vuoi una guida visiva passo passo, questo video guida su hard disk esterno Mac che non si monta mostra le soluzioni in modo chiaro.
Se l’unità fa clic, rallenta fino a fermarsi, scompare da diskutil o blocca il Mac quando la colleghi, allora inizierei a pensare a un guasto hardware. A quel punto, smetti di testarla ripetutamente.
Alimentazione ma nessun montaggio non significa automaticamente che l’unità sia guasta. A volte il disco è a posto e ciò che non funziona è il file system, la scheda del box esterno oppure macOS che si rifiuta di montare un volume sporco.
Aggiungerei un paio di controlli su cui @mikeappsreviewer e @waldgeist non hanno davvero insistito:
- Provala su un altro Mac o anche su un PC Windows. Se un altro computer la vede, questo ti dice molto in fretta.
- Se lì si monta, copia subito i dati e smetti di fare troubleshooting sul primo Mac.
- In Console.app, collega l’unità e osserva i log in tempo reale. A volte vedrai messaggi come errori di I/O, errori di reset del bridge o media non presente, il che indica più un problema hardware/del box esterno che del file system.
- Se è un vecchio HDD meccanico, ascolta con attenzione. Clic ripetuti, cicli continui di avvio/arresto della rotazione o lunghe pause sono brutti segnali.
Inoltre non darei per scontato che Utility Disco Primo Soccorso sia innocuo. A volte aiuta, a volte rende un file system disordinato ancora più disordinato. Se i file sono importanti, prima il recupero resta comunque la scelta più intelligente. Disk Drill è una soluzione valida per il recupero di hard disk esterni su Mac quando l’unità viene rilevata ma non si monta, soprattutto se vuoi eseguire una scansione prima di fare qualcosa di distruttivo.
Un altro aspetto: permessi e crittografia. Se è un’unità APFS o HFS+ crittografata, macOS potrebbe vedere il contenitore ma non sbloccarlo correttamente. Lo stesso vale se l’unità è stata usata l’ultima volta su una versione diversa di macOS ed è rimasta in uno stato strano.
Se l’unità appare, scompare, blocca Finder o causa la rotellina colorata, smetti di collegarla e scollegarla di continuo. È il punto in cui basta provare ancora una cosa si trasforma in ottimo, ora è peggio.
Inoltre, se vuoi qualche lettura in più, qui si parla abbastanza bene di altre soluzioni per un hard disk esterno che non si monta su Mac.
Un aspetto che manca a @waldgeist, @nachtdromer e @mikeappsreviewer è la negoziazione dell’alimentazione. Un’unità può accendersi ma comunque non ricevere abbastanza corrente stabile per inizializzare correttamente i dati, soprattutto gli HDD da 2,5 pollici alimentati tramite bus. Se ha un alimentatore opzionale, usalo. Se usa un cavo a Y, anche questo è importante.
Controllerei anche questo nel Terminale:
log stream --predicate 'process == 'kernel' --info
Poi collega l’unità. Potresti vedere messaggi di timeout, espulsione o reset USB che Utility Disco nasconde.
Un’altra cosa: se il box supporta solo USB, ma il disco nudo è sano, spesso SMART non viene trasmesso correttamente. Quindi “nessun SMART mostrato” non è una prova in un senso o nell’altro.
Non sono del tutto d’accordo con il passare troppo presto alla logica di riparazione. Se l’unità sta facendo nuovi rumori o si monta in modo intermittente, prima fanne un’immagine. Disk Drill è utile in questo caso.
Pro di Disk Drill: valido nel rilevare volumi non montati, backup byte per byte, interfaccia adatta a Mac.
Contro di Disk Drill: le scansioni più approfondite possono essere lente, il successo di anteprima/recupero dipende dai danni al filesystem, non è una soluzione miracolosa per hardware guasto.
Se il disco si monta in sola lettura da qualche parte, questa è in realtà una buona notizia. Copia prima, diagnostica dopo.