Posso condividere il mio scanner con altri computer tramite la mia rete Ethernet?

Voglio permettere a più computer nel mio ufficio di accedere al mio unico scanner tramite ethernet. Al momento solo un computer è collegato tramite USB e nessun altro può usarlo. È possibile condividere il mio scanner sulla rete? Qualsiasi consiglio o guida passo passo sarebbe molto apprezzato.

Windows in un certo senso ti permette di “condividere” le stampanti, ma gli scanner? Eh, non proprio. Non puoi condividere uno scanner nello stesso modo in cui condividi una stampante: non è previsto dal sistema operativo.

C’è però una soluzione alternativa: puoi usare un software che ti permette di condividere un dispositivo USB sulla rete Ethernet. È qui che entra in gioco qualcosa come USB Network Gate. In pratica crea una connessione “virtuale”, così chiunque sia in rete può usare lo scanner, quasi come se fosse collegato direttamente al proprio computer. Installi il software sul computer collegato fisicamente allo scanner e su tutti i PC client, e voilà: scansioni remote come per magia.

Prima di iniziare: preparati a eventuali costi di licenza (non è sempre gratis), possibili rallentamenti e magari qualche grattacapo se la tua rete o il tuo scanner sono un po’ capricciosi. Ma funziona, e per molti uffici è l’unica vera soluzione, a meno di non aggiornare l’hardware.

Se ti serve una guida pratica passo passo e qualche dritta su come rendere lo scanner accessibile a tutti in ufficio, dai un’occhiata a questa guida sulla scansione da qualsiasi postazione nella rete del tuo ufficio.

In sintesi: se puoi, evita le complicazioni e prendi uno scanner con connessione di rete. Se il budget non lo permette, un software USB-over-Ethernet come USB Network Gate è il trucco che fa per te.

Certo, puoi condividere il tuo scanner in rete, ma onestamente non aspettarti che sia semplice come condividere una stampante. La maggior parte degli scanner base è ostinatamente legata al cavo USB, quindi a meno che il tuo non indichi che è predisposto per la rete o abbia una porta Ethernet, le opzioni di condivisione nativa semplicemente non esistono. Spiacente, sognatori del plug-and-play.

@sternenwanderer ha già spiegato per bene i trucchi USB-over-Ethernet, e sì, quello è praticamente il principale espediente se non vuoi spendere per un vero scanner di rete. Ma diciamolo chiaramente: anche se le app più sofisticate come USB Network Gate fanno assolutamente il loro lavoro (se riesci a convivere con costo e configurazione), non sono le uniche in gioco. Potresti dare un’occhiata anche ad alternative gratuite (ma meno affidabili) come USB Redirector Lite o persino VirtualHere. Basta non aspettarsi l’affidabilità o il supporto che otterresti con le soluzioni a pagamento.

C’è anche chi prova a usare metodi vecchia scuola, come Remote Desktop Protocol per eseguire scansioni da remoto, ma questo significa che qualcuno deve essere connesso al computer “host” a cui è collegato lo scanner, il che è decisamente scomodo. E se speri che Windows ti permetta semplicemente di “condividere” lo scanner in qualche modo, niente da fare, non succederà. Condivisione stampante ≠ condivisione scanner.

Conclusione: a meno che il tuo scanner non sia un modello di rete, stai praticamente mettendo insieme soluzioni di fortuna. L’opzione più affidabile è investire in un vero scanner di rete. Se questo non è possibile, prova a dare un’occhiata a USB Network Gate, una delle migliori app per USB su rete, e verifica se funziona bene nella tua configurazione. Ulteriori informazioni sulla scansione remota sono disponibili su condivisione remota di dispositivi USB per il tuo ufficio. Ma valuta seriamente se non ti convenga di più comprare uno scanner nuovo compatibile con la rete: i tuoi livelli di stress potrebbero ringraziarti.