Ho eliminato accidentalmente file importanti dalla mia scheda SD sul mio Mac e poi ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che non c’erano più. La scheda conteneva foto e video di cui ho davvero bisogno e sto cercando di capire se esiste un modo per recuperare i file eliminati dalla scheda SD su Mac dopo che il Cestino è stato svuotato.
Io mi fermerei subito e lascerei stare la scheda SD. Niente altre foto, niente copia di file sopra, niente riformattazione. Quando i file vengono eliminati da una scheda SD, spesso i dati restano ancora lì per un po'. Il problema inizia quando scrivi nuovi dati e parti dei vecchi file vengono sovrascritte. Dopo averlo imparato a mie spese, ho smesso di toccare la scheda finché non avevo completato un tentativo di recupero.
Su Mac, lo strumento con cui ho avuto meno problemi è stato Disk Drill. L'ho usato alcune volte su schede della fotocamera, compresa una che avevo formattato per errore. Ha letto senza problemi schede FAT32 ed exFAT, mi ha permesso di visualizzare in anteprima i file prima di recuperarli, e la modalità di recupero specifica per fotocamere è stata utile con clip video frammentate provenienti da action cam e da un drone.
Se fosse la mia scheda, farei così.
- Collega la scheda SD con un lettore di schede decente
- Installa Disk Drill sul Mac
- Seleziona la scheda SD dall'elenco dei dispositivi ed esegui una scansione
- Usa prima Scansione universale
- Se i file mancanti sono video della fotocamera, esegui anche Recupero avanzato fotocamera
- Controlla le anteprime prima di ripristinare qualsiasi cosa
- Salva i file recuperati sull'unità interna del Mac, non di nuovo sulla scheda SD
Il passaggio dell'anteprima è più importante di quanto la gente pensi. Se una foto si apre correttamente nell'anteprima, o un video viene riprodotto lì senza corruzioni evidenti, lo considererei un forte segnale che il file è ancora abbastanza integro da poter essere recuperato. Quando le anteprime sono vuote o danneggiate, i risultati tendono a essere peggiori. Non sempre, ma abbastanza spesso.
Inoltre, controlla il Cestino del Mac. Lo so, sembra stupido. Però, se la scheda era montata quando hai eliminato i file, a volte macOS li invia lì invece di farli sparire definitivamente dalla vista. Ho visto qualcuno recuperare un intero set di foto dal Cestino e saltare del tutto il software di recupero. È sembrato quasi assurdo dopo tutto quel panico.
Se non vuoi spendere soldi, PhotoRec vale comunque un tentativo. L'ho usato anch'io. Funziona, ma è piuttosto grezzo. L'interfaccia sembra datata, gira in un ambiente simile al Terminale, e i file recuperati spesso tornano con nomi generici e senza struttura delle cartelle. Va bene se hai pazienza. È fastidioso se hai centinaia di scatti.
Per quello che ho visto, l'eliminazione accidentale è uno dei casi migliori. Se dopo non hai continuato a scattare sulla scheda, le tue probabilità sono ancora discrete.
Sì, c’è ancora una possibilità. Svuotare il Cestino su macOS non cancella sempre subito i dati della scheda SD. Di solito rimuove le voci del file system. Se sulla scheda non è stato scritto nulla dopo l’eliminazione, le percentuali di recupero sono spesso discrete.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale: smetti di usare la scheda. Aggiungerei prima una cosa. Prima della scansione, crea un’immagine byte per byte della scheda SD con Utility Disco, dd o uno strumento di clonazione. Lavora dall’immagine, non dalla scheda. Le schede SD si guastano senza preavviso e scansioni ripetute aggiungono stress. È la scelta più sicura.
Alcuni controlli che la gente salta:
- Cerca una cartella .Trashes nascosta sulla scheda SD.
- Prova la scheda su un altro account utente Mac, Finder a volte è lento con i supporti rimovibili.
- Se le foto sono la cosa più importante, ordina i risultati del recupero per tipo di file e dimensione. Le JPEG piccole spesso si visualizzano bene in anteprima. I file MP4 grandi sono quelli in cui la corruzione si nota per primi.
Disk Drill è ancora una scelta solida su Mac per questo. Tende a gestire bene le schede exFAT e FAT, e il sistema di anteprima fa risparmiare tempo. Se vuoi una guida visiva, questa guida al recupero dei file da scheda SD su Mac spiega bene il processo.
C’è una cosa con cui non sono del tutto d’accordo: l’anteprima è utile, ma non perfetta. Alcuni video non si visualizzano in anteprima eppure dopo il recupero vengono esportati e risultano riproducibili. Quindi non scartarli troppo in fretta. Se i file sono insostituibili, il passo successivo è un laboratorio professionale.
Sì, forse. Svuotare il Cestino su un Mac non significa sempre che i dati della scheda SD siano fisicamente spariti. Molto spesso significa solo che la voce della directory è stata rimossa, quindi il recupero è ancora possibile finché qualcosa non sovrascrive quei blocchi.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @techchizkid, ma sono un po’ meno ottimista sull’idea di controllare il Cestino dopo che è già stato svuotato. A quel punto passerei meno tempo a curiosare nel Finder e più tempo a verificare se la scheda è ancora in buono stato. Apri Utility Disco e verifica se la scheda SD viene montata correttamente e riporta la capacità prevista. Se mostra informazioni di dimensione strane, errori di lettura o continua a disconnettersi, interrompi il fai da te e valuta un centro di recupero prima che la scheda si degradi ulteriormente.
Un’altra cosa che spesso si dimentica: se usi Foto di iCloud, Google Photos, Dropbox o anche la libreria di importazione dell’app Foto sul Mac, alcuni di quei file potrebbero già esistere altrove. Mi è capitato di vedere persone fare una scansione completa di recupero per poi rendersi conto che il rullino aveva già importato automaticamente metà delle immagini. Vale la pena controllare prima di passare ore a ordinare file recuperati con nomi inutili.
Se scegli la strada del software, Disk Drill per il recupero della scheda SD su Mac è una delle opzioni più pratiche perché gestisce i formati di scheda più comuni e ti permette di filtrare per tipo di file/data. Mi concentrerei prima sui formati per te più importanti invece di cercare di recuperare ogni miniatura e file di cache. Per foto e video, questo fa risparmiare moltissimo tempo.
Un’altra lettura utile su questo tipo di problema: Recupero dei file da scheda SD su Mac dopo l’eliminazione e lo svuotamento del Cestino.
Se i file sono stati eliminati di recente e da allora non hai più usato la scheda, le tue possibilità sono ancora piuttosto buone. Se invece hai continuato a scattare sulla scheda dopo l’eliminazione, onestamente, le probabilità di recupero calano in fretta. Questa è la parte brutta che a nessuno piace dire ad alta voce.