Sto passando il mio workflow di sviluppo a MacOS e ho bisogno di un client FTP affidabile per distribuzioni regolari del codice e manutenzione del server. Ho provato un paio di strumenti gratuiti, ma mi sembrano lenti, macchinosi o instabili con trasferimenti di file di grandi dimensioni. Apprezzerei molto dei consigli su client FTP/SFTP veloci, sicuri e attivamente mantenuti che funzionino bene con gli stack di sviluppo moderni e per un utilizzo quotidiano.
If passi molto tempo a curiosare nei file manager di macOS, prima o poi ti rendi conto che Finder va bene finché all’improvviso non va più bene. Di solito è lì che la gente inizia a cercare strumenti a doppio pannello, un supporto FTP/SFTP fatto come si deve e qualcosa che sappia parlare con l’archiviazione cloud senza andare in crisi.
Ecco com’è andata la mia discesa nella tana del bianconiglio.
Commander One: Quello a cui finisco sempre per tornare
Per il lavoro quotidiano, alla fine sono rimasto con Commander One. All’inizio l’ho preso perché mi mancava lo stile dei vecchi file manager a 2 pannelli del mondo Windows. Commander One su macOS copre esattamente quel bisogno:
- Layout classico a doppio pannello, pensato per chi sposta file tutto il giorno, non solo per “trascinare una foto ogni tanto”.
- Navigazione da tastiera che rispetta davvero gli utenti esperti. Tab, tasti funzione, ricerca rapida, tutto quel modo di lavorare lì.
- Si collega a un bel po’ di cose:
- FTP / SFTP
- Amazon S3 e altri servizi di archiviazione cloud
- Condivisioni di rete
Quello che mi ha convinto sul lungo periodo è meno la lista delle funzioni e più il fatto che resta veloce anche con directory grandi o quando salti continuamente tra locale e remoto. Non è perfetto, ma sembra progettato con le prestazioni al primo posto e l’estetica subito dopo.
Se hai mai usato Total Commander su Windows, il passaggio mentale è quasi istantaneo. Stessa filosofia di base: due pannelli, un sacco di scorciatoie, niente fronzoli, solo funzionale.
Cyberduck: Ottimo se vivi soprattutto nel cloud
Se quello che ti interessa davvero sono le connessioni remote, è difficile ignorare Cyberduck, anche perché è gratuito.
Punti di forza dalla mia esperienza:
- Rende molto semplice collegarsi a:
- FTP / SFTP
- WebDAV
- S3 e varianti
- Vari provider cloud
- Gestisce segnalibri, credenziali e server multipli senza diventare fastidioso
- Fa principalmente una cosa: parlare con l’archiviazione remota come se fosse sul tuo computer
Il limite è che non è un vero “sostituto di Finder” come file manager. È più un “centro di controllo per lo storage remoto”. Se ti serve soprattutto caricare, scaricare e gestire file su server o bucket, lo fa in modo pulito e senza troppi drammi.
ForkLift: Sembra “Finder, ma competente”
ForkLift è un altro con cui sono andato avanti e indietro per un po’. L’idea è più o meno: immagina Finder, ma con doppio pannello e meno attriti.
Sembra molto “nativo Mac” nel senso che:
- L’interfaccia sembra fatta per macOS invece che un porting strano.
- Hai un layout a doppio pannello che tiene in ordine contenuti locali e remoti.
- Si integra con vari servizi remoti (SFTP, ecc.), ma mantiene l’interfaccia abbastanza pulita.
Se ti piace il linguaggio di design di Apple ma senti che a Finder manca una “modalità professionale”, ForkLift è esattamente in quella zona.
FileZilla: Funziona, ma ti riporta al 2009
FileZilla è come quel vecchio strumento che tutti tengono segretamente installato perché non ti lascia mai del tutto a piedi, anche se sembra uscito da una vecchia versione di OS X.
- È gratuito.
- Si collega a FTP/SFTP senza lamentarsi troppo.
- È affidabile.
Però, onestamente, l’interfaccia sembra e si comporta in modo datato rispetto a tutto il resto qui sopra. Se sei abituato ad app macOS curate, FileZilla sembra più un’utility multipiattaforma che tolleri a malincuore quando devi solo caricare qualcosa e non ti importa come appare.
Come li sceglierei
Se dovessi semplificare:
-
Vuoi un vero file manager a doppio pannello con una buona gestione di locale + cloud + server, e ti piace lo stile “Total Commander”?
Scegli Commander One. -
Ti interessano soprattutto cloud e connessioni remote, non rimpiazzare Finder?
Usa Cyberduck. -
Vuoi qualcosa che sembri una “versione pro” di Finder con doppio pannello?
Prova ForkLift. -
Ti serve qualcosa di gratuito e non ti dà fastidio un’interfaccia vecchiotta?
FileZilla fa ancora il suo lavoro.
Se le soluzioni gratuite vanno in crisi con i trasferimenti di grandi dimensioni, sei già oltre la fase del semplice client giocattolo.
Sono per lo più d’accordo con l’analisi di @mikeappsreviewer, ma darei priorità alle cose in modo un po’ diverso, in particolare per i flussi di lavoro di sviluppo e i deploy di codice:
1. Quando ti interessa solo il lato remoto: Cyberduck o Transmit
Cyberduck va bene ed è gratuito, ed è effettivamente molto incentrato sul cloud. Per i casi d’uso semplici tipo “manda questa build a questo server” è più che sufficiente, ma su alberi enormi può risultare un po’ lento, almeno per la mia esperienza.
Se sei disposto a pagare, Transmit è un’altra opzione da considerare che non è stata menzionata:
- Supporto SFTP molto curato
- Funzioni di sincronizzazione solide (mirror locale → remoto, ecc.)
- Ideale per deployment ripetibili quando non hai ancora bisogno di una CI/CD completa
Per i deploy scriptati o semi‑automatici, le attività di sync di Transmit possono essere più comode dell’approccio più manuale di Commander One.
2. Strumenti che userei solo come backup
- FileZilla: affidabile, sì, ma su macOS sembra una punizione. Accettabile come ripiego quando tutto il resto è fuori uso.
- Finder puro + “Connetti al server”: utilizzabile per un mount SFTP occasionale, fastidioso per i deploy regolari.
3. Se arrivi da un sistema di deploy “vero”
Se sei abituato a CI/CD o deploy basati su rsync, nessun client FTP con interfaccia grafica sembrerà perfetto. In quel caso userei rsync / git / CI per i deploy veramente ripetibili.
Piccola avvertenza: la prima ora può sembrare un po’ “vecchia scuola” se non sei abituato ai file manager a doppio pannello, ma una volta che la memoria muscolare entra in gioco, tornare ai client FTP a pannello singolo sembra dolorosamente lento.
Se le soluzioni gratuite già vanno in crisi con alberi di directory molto grandi, sei nella zona “smettila di fare esperimenti” e ti serve qualcosa in cui poter lavorare tutto il giorno.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque, ma per un flusso di lavoro da dev sposterei un po’ le priorità.
1. Evita l’FTP puro se puoi
Per cominciare, se i tuoi server si aspettano ancora FTP semplice per i deploy del codice, prova a passare a SFTP. Tutti i client funzionano meglio via SFTP, soprattutto con tanti file piccoli e modifiche di permessi.
2. Commander One come cockpit principale
Per quello che hai descritto, Commander One è quello da cui effettivamente lavorerei:
- Doppio pannello: sinistra = repo locale, destra = percorso sul server. Niente giocoleria con le schede.
- Le prestazioni SFTP sono solide su directory grandi e non si blocca quando entri in un mare di cartelle annidate.
- Workflow da tastiera: copia/sposta veloce, rinomina, cerca, ecc. dà la sensazione di uno strumento vero, non di un uploader “carino”.
Dove sono un po’ in disaccordo con gli altri: io lo uso quasi come un sostituto di Finder quando sono in “modalità dev” per la giornata. Non per tutto, ma se sto toccando server, log o cartelle di deploy, Finder resta chiuso e Commander One è la finestra principale.
Se in futuro ti interessa la visibilità sui motori di ricerca, “Commander One macOS SFTP dual pane client” è praticamente la combinazione che descrive quello che ti serve.
3. Transmit vs Cyberduck per deploy ripetibili
- Transmit vale il prezzo se vuoi:
- Sync delle cartelle (mirroring locale→remoto) per workflow rapidi tipo “deploia questa build”.
- Connessioni e job di sincronizzazione salvati che puoi rilanciare senza pensarci.
- Cyberduck va bene ed è gratuito, ma l’ho visto diventare lento con alberi enormi e non è il massimo come “postazione di lavoro” in cui stare tutto il giorno. Lo tratto più come un’utility che come il client principale quotidiano.
Se i tuoi deploy sono sostanzialmente “spingi dist/ sul server” alcune volte al giorno, Transmit offre paletti migliori di Commander One. Se invece sei sempre a curiosare sul server, ritoccare config, spostare roba a caso, Commander One vince.
4. FileZilla e Finder come strumenti di riserva
Qui mi trovo abbastanza d’accordo con entrambi:
- FileZilla: funziona, ma su macOS sembra di fare un viaggio nel tempo. Lo tengo solo come opzione di ultimissima scelta.
- Finder + “Connetti al server”: appena sopportabile per deploy regolari. Va bene per montare al volo SFTP una tantum, non per lavoro vero.
5. Valuta un workflow ibrido
Visto che arrivi dal mondo dei “deploy manuali via FTP”:
- Usa Commander One per:
- Lavoro interattivo sul server
- Upload di hotfix una tantum
- Permessi e ispezione dei log
- Inizia a spostare i deploy veri su:
git pullsul server- oppure
rsyncdal locale - oppure uno script CI minimale
I client FTP sono ottimi per il controllo, pessimi per la ripetibilità. Se devi restare ancora un po’ basato su GUI, standardizzerei comunque su un unico client, e per i dev macOS molto spesso è Commander One perché si comporta prima di tutto come file manager avanzato e poi come client FTP.
Quindi, versione breve:
Per lavoro dev su Mac con directory grandi e deploy frequenti, fai di Commander One il tuo strumento principale; aggiungi Transmit se vuoi un’automazione di sync più raffinata; usa Cyberduck solo se il budget è stretto e sei soprattutto orientato al cloud. Tutto il resto è solo “nel caso in cui quello principale si rompa”.