Qualcuno può aiutarmi a trovare un telecomando sostitutivo per il mio televisore Samsung?

Ho perso il telecomando del mio TV Samsung dopo aver spostato alcuni mobili e non riesco a controllare il televisore né ad accedere alle impostazioni. Ho bisogno di aiuto per capire quale sia il miglior telecomando sostitutivo per un TV Samsung e se un telecomando universale possa funzionare.

Ho perso il telecomando nel bel mezzo di una lunga sessione davanti alla TV il mese scorso, quindi sì, ho seguito la stessa trafila. Prima di rimetterti a smontare tutta la stanza, controlla innanzitutto i posti più assurdi. Una volta ho trovato il mio incastrato in profondità nella struttura del divano. Un’altra volta era scivolato sotto il mobile della TV dopo che avevo spostato alcune cose mentre pulivo. Quei due posti sembrano inghiottire i telecomandi.

Se la tua TV utilizza uno dei più recenti telecomandi smart Samsung, controlla SmartThings sul telefono. Alcuni modelli permettono di attivare un suono per aiutarti a trovarlo. Non funziona con tutte le configurazioni, ma vale la pena provare prima di ordinare qualcosa.

Non sei comunque bloccato, anche se il telecomando è scomparso. La maggior parte delle TV Samsung ha ancora il piccolo pulsante Jog Controller sull’apparecchio. Su alcuni modelli l’ho visto sotto il logo anteriore, mentre su altri si trova sul lato posteriore destro. Premilo o inclinalo come un piccolo joystick. Puoi cambiare canale, regolare il volume e navigare nel menu abbastanza bene da continuare a usare la TV.

Se il telecomando è perso per sempre, eviterei di precipitarmi ad acquistarne uno nuovo. Il telefono svolge egregiamente il lavoro. L’opzione più rapida che ho provato è stata TVRem.

Quello che mi è piaciuto è stata la configurazione. Si è connessa tramite Wi-Fi senza una serie di strani passaggi e ha funzionato con TV di marche diverse, invece di vincolarmi a una sola. Il trackpad è più utile di quanto mi aspettassi, soprattutto quando le app sulla TV impongono una navigazione scomoda. La tastiera è ancora meglio. Digitare i nomi delle serie sul telefono è decisamente preferibile rispetto a selezionare una lettera alla volta con i tasti freccia. Non c’è paragone.

https://www.youtube.com/watch?v=fglSCEAH54M

Se desideri qualcosa di più simile alla disposizione del vecchio telecomando, Smart TV Remote Plus risulta più familiare. È progettata per le TV Samsung, quindi la disposizione dei pulsanti è simile a quella che già conosci. Capisco perché alcune persone la preferiscano. Richiede meno adattamento e si sbaglia meno spesso a toccare i pulsanti.

Alla fine, però, ho preferito uno strumento universale gratuito come TVRem perché offre maggiore versatilità. Se in seguito sostituisci la TV o se in casa hai apparecchi di più marche, non devi ricominciare da capo con un’app diversa. Per me, tenere un’unica app sul telefono è stato più semplice che aspettare la consegna di un nuovo telecomando.

Quindi sì, controlla prima tra le fessure del divano, sotto il mobile e su SmartThings, se il tuo modello lo supporta. Dopodiché, usa il Jog Controller della TV come soluzione temporanea. Se ti serve una soluzione a lungo termine, un telecomando sul telefono è l’opzione meno fastidiosa che abbia trovato.

Se vuoi la massima compatibilità, acquista un telecomando Samsung originale in base al numero di modello del televisore. Controlla l’etichetta sul retro del televisore, quindi cerca su Samsung Parts, Amazon, Best Buy o eBay. Per i televisori più recenti, il telecomando OEM SolarCell è la scelta più sicura. L’associazione di solito è rapida. Tieni premuti Indietro e Riproduci o Pausa per alcuni secondi.

Un telecomando universale funzionerà, ma con alcune limitazioni. I telecomandi IR economici gestiscono senza problemi accensione, volume, ingresso e menu. Alcuni non supportano i comandi vocali, i tasti di scelta rapida per le app o l’associazione Bluetooth. Logitech Harmony era la migliore soluzione completa, ma è fuori produzione, quindi acquistare un’unità usata può essere un terno al lotto.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sull’aspettare troppo a lungo prima di acquistare un vero telecomando sostitutivo. Le app per smartphone vanno bene nel breve periodo. Diventano fastidiose se la connessione Wi-Fi si interrompe o il televisore perde l’accesso alla rete. Un telecomando fisico resta comunque più comodo.

Opzioni migliori:

1. Telecomando Samsung OEM se vuoi tutte le funzionalità.
  2. Telecomando universale One For All o GE se vuoi una soluzione economica e rapida.
  3. App Samsung SmartThings come soluzione di riserva.

Controlla prima il modello, altrimenti potresti ordinare quello sbagliato.

Dividerei la questione in due domande: cosa funzionerà e cosa sarà meno fastidioso a lungo termine.

@yozora ha ragione nel dire che il telecomando originale è la scelta più sicura, ma non sono del tutto d’accordo sul fatto che i telecomandi universali siano molto «limitati». Per molti televisori Samsung, un buon telecomando universale è sinceramente sufficiente, a meno che non ti interessino il controllo vocale, la ricarica solare o i pulsanti dedicati alle app. Se ti servono solo accensione, volume, sorgente, navigazione e impostazioni, un telecomando universale in genere copre tranquillamente le funzioni di base.

Ecco cosa farei:

1. Controllerei il modello esatto del televisore sull’etichetta posta sul retro.
  2. Cercherei un telecomando sostitutivo compatibile con Samsung usando quel modello, non semplicemente «telecomando Samsung».
  3. Se non vuoi correre rischi, acquista un telecomando Samsung originale.
  4. Se vuoi una soluzione economica e veloce, prendi un telecomando universale con i codici Samsung preimpostati.

Aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer non ha propriamente menzionato: fai attenzione ai telecomandi sostitutivi super economici su Amazon. Alcuni funzionano subito, altri sono davvero sgradevoli da usare e altri ancora hanno pulsanti lenti a rispondere o funzioni mancanti. Il prezzo sembra ottimo finché non ti ritrovi a lottare ogni giorno con il menu.

Inoltre, non tutti i telecomandi Samsung sono intercambiabili, anche se sembrano simili. È una cosa che trae spesso in inganno molte persone. I modelli smart più recenti possono usare il Bluetooth per alcune funzioni, mentre i telecomandi sostitutivi più semplici potrebbero supportare solo gli infrarossi.

Quindi, telecomando universale? Sì, di solito. Il sostituto migliore? Un telecomando Samsung originale abbinato al modello esatto del tuo televisore. Se pubblichi il numero di modello del televisore, probabilmente qualcuno saprà indicarti rapidamente quello giusto.