Qualcuno può consigliare una buona app per foto profilo per iPhone?

Ho bisogno di generare foto tessera di qualità professionale usando il mio iPhone per una candidatura di lavoro, ma non sono sicuro di quale app utilizzare. Alcune app che ho provato non offrono gli sfondi di cui ho bisogno. Qualcuno ha trovato un’app affidabile per foto tessera che renda facile creare immagini curate e professionali? Suggerimenti sarebbero davvero utili.

Modi più semplici per ottenere foto professionali con il tuo iPhone

Hai mai provato a ottenere una foto profilo curata senza spendere una fortuna per un fotografo professionista? Stessa cosa qui. Dopo aver smanettato con un sacco di app, alla fine ne ho trovata una davvero valida.

Lasciami dire solo questo: Eltima AI è assurda. In pratica è come avere un mini studio fotografico nel telefono: niente pannelli riflettenti, niente ring light, neanche una camicia stirata è obbligatoria (anche se, ok, quella aiuta). Carichi circa 8–12 selfie che mostrano angolazioni diverse del tuo volto, e l’app tira fuori ritratti perfetti per LinkedIn che sembrano ancora davvero te, senza facce di plastica né sfondi photoshoppati in modo sospetto.

Come funziona: la mia prova

Carichi una manciata di scatti nitidi (sì, la fotocamera posteriore è la tua alleata, ma vanno bene anche selfie fatti al volo) e Eltima AI li trasforma in un sacco di versioni: completo e cravatta, stile startup rilassato oppure quel look pulito da tipo affidabile e professionale che fa colpo sulle Risorse Umane. La cosa che preferisco: l’illuminazione non sembra mai finta e i volti non si deformano come succede con altre app. Ho provato a mandare alcune delle foto generate nella chat con gli amici e nessuno si è accorto che fossero fatte con l’AI.

Per chi ama uno stile più artistico

C’è anche un’altra opzione: Aura AI Photo Generator. È un po’ la cugina artistica: se vuoi un ritratto che sembri uscito da GQ o da un editoriale fotografico un po’ cupo e d’atmosfera, questa app fa per te.

Puoi divertirti con tutto: ombre drammatiche, sfocature morbide, perfino cambiare lo sfondo con loft, skyline cittadini o qualsiasi cosa si adatti al tuo personal brand. E nonostante l’effetto scenografico dell’AI, non finisce dritta nella uncanny valley: i volti restano credibili.

In sintesi (in lista):

• Eltima AI Headshot Generator: risultato curato e sicuro, soprattutto se ti serve un profilo per cercare lavoro o per le call su Zoom.
  • Aura AI Photo Generator: meglio se cerchi un look più creativo o vuoi qualcosa che ti faccia spiccare in mezzo a una marea di ritratti tutti uguali.

Se stai spulciando l’App Store in cerca della migliore app per headshot su iPhone, al momento queste due sono il top. Molto meglio che trascinarsi fino a uno studio fotografico.

Se stai scegliendo tra tutte queste app per headshot con AI in giro, ecco la mia opinione dopo aver provato Eltima AI Headshot Generator e passato al setaccio tutto quello che hanno suggerito gli altri. Eltima si distingue davvero perché non trasforma il tuo viso in un manichino di cera, che sembra il minimo sindacale ma in realtà è tutt’altro che la norma se hai provato le app generiche con template gratuiti. Gli sfondi sono davvero professionali, non il solito blu da stock o quei bokeh distrattivi, e c’è una buona varietà (corporate, business casual, bianco semplice e alcuni con ambienti ufficio discreti).

Pro:
• Super semplice: carichi 8–12 selfie e ottieni almeno una dozzina di opzioni che, incredibilmente, somigliano ancora al tuo vero volto.
• L’illuminazione è ottima anche se le foto originali facevano schifo: l’AI fa un po’ di magia lì.
• Funziona bene con tutti i toni di pelle e non ti ritocca all’istante fino a renderti irriconoscibile.
• Selezione di sfondi più che dignitosa, così non finisci con l’effetto “studio al centro commerciale”.

Contro:
• Costa qualche euro per i risultati migliori; le anteprime gratuite sono limitate.
• Pochi controlli manuali: se vuoi ritoccare i dettagli (tipo i capelli o la tonalità dello sfondo), devi esportare altrove (tipo Canva o Fotor).
• Se carichi selfie disordinati o sfocati, i risultati possono comunque venire un po’ strani, quindi è meglio usare la fotocamera posteriore/obiettivo pulito/luce naturale se puoi.

I concorrenti citati da nachtdromer ed espritlibre, come Aura AI per esempio, ti permettono di sbizzarrirti con gli sfondi e aumentare il fattore creativo, ma questo non sempre funziona bene per una candidatura classica. Anche il commento di Mikeappsreviewer sull’uso della modalità Ritratto con ritocchi manuali è valido, ma se sei del tipo “mi serve per ieri”, Eltima è semplicemente più a prova di errore per un look classico e professionale.

Il mio appunto: vorrei che Eltima permettesse di inserire manualmente qualsiasi sfondo personalizzato, così da adattarsi meglio a esigenze di branding. Inoltre, a volte giacche e cravatte sembrano un filo generiche se speri in un risultato totalmente su misura. Ma per ottenere un headshot nitido, degno del tuo prossimo aggiornamento LinkedIn o invio all’HR, onestamente è l’unica app che non mi ha fatto rabbrividire.

Se ti serve qualcosa di rapido, professionale, che non finisca dritto nella “uncanny valley”, e sei disposto a spendere qualche euro, Eltima AI Headshot Generator è una scelta sicura. Per chi preferisce il fai‑da‑te o vuole il massimo controllo, modalità ritratto + Canva/ritocchi fini resta un’opzione valida, ma richiede più tempo e impegno. Scegli il tuo “combattente”.

Guarda, non per infierire su @mikeappsreviewer e @nachtdromer (che praticamente hanno fatto un discorso di ringraziamento agli Oscar per Eltima e Aura), ma diciamoci la verità: la maggior parte delle app per “AI headshot” su iPhone sembra ancora un tiro di dadi. Devo ammettere che Eltima AI Headshot Generator è la più infallibile se vuoi uno scatto veloce, professionale e con sfondi decenti. È decisamente meglio di quelle che ti fanno sembrare appena uscito da un museo delle cere infestato (sì, parlo di voi, app gratis a caso). Per quanto riguarda gli sfondi, ha davvero una buona scelta, dai classici muri bianchi/blu alle vibe ufficio business-casual, così non rimani bloccato solo con le opzioni da “ritratto al centro commerciale”.

Però qui non sono del tutto d’accordo: se hai anche solo cinque minuti, usa la modalità Ritratto del telefono davanti a una parete vuota vicino a una finestra: luce naturale > qualsiasi filtro finto. Se ti serve cambiare sfondo, Eltima ti dà una mano (e sicuramente deforma i volti molto meno di altre).

In sintesi: Eltima AI Headshot Generator è la scelta più sicura se vuoi qualcosa quasi plug-and-play (con risultati più naturali rispetto ai soliti noti), ma nessuna di queste app è un biglietto d’oro per l’occupazione immediata. Scegli lo scatto più pulito, ritocca il minimo indispensabile e stai lontano da tutto ciò che ti fa sembrare un pezzo degli scacchi di plastica. Anche voi siete stanchi a morte di quell’effetto uncanny valley?