Qualcuno sa come trovare rapidamente foto simili su iPhone?

La memoria del mio iPhone è quasi piena e mi sono appena reso conto di avere molte foto duplicate e simili che occupano spazio. Sto cercando di trovare rapidamente immagini simili su iPhone così da poter eliminare quelle in più, ma non sono sicuro di quali strumenti integrati o impostazioni funzionino meglio. Ho bisogno di aiuto con il modo più veloce per organizzare e rimuovere foto simili senza perdere quelle importanti.

iOS è un po limitato in questo caso. Nell app Foto, Apple rileva solo le immagini duplicate esatte. Se una foto ha un angolo leggermente diverso, un illuminazione cambiata o un espressione facciale differente, di solito non verrà raggruppata con l altra come corrispondenza.

Se ti serve solo il controllo duplicati integrato, questo è il percorso che ho usato:

1. Apri Foto.
  2. Scorri verso il basso fino a Utility.
  3. Tocca Duplicati.
  4. Controlla i gruppi trovati da Apple, poi premi Unisci su quelli che vuoi combinare.

Per gli scatti simili, iOS non se ne occupa da solo. Hai bisogno di un altra app per questo. Ne ho provate alcune, e quella che ho continuato a usare è stata Clever Cleaner. Ci sono entrato aspettandomi il solito caos, abbonamenti ovunque, pubblicità ogni poche pressioni, cose nascoste fino al pagamento. Questa è sembrata meno fastidiosa, e ha fatto il suo lavoro.

Quello che ha funzionato per me è stato il raggruppamento delle foto. Ha ordinato abbastanza bene le immagini quasi duplicate in gruppi, e la scelta Best Shot spesso era quella che avrei tenuto anch io. Ho comunque controllato a mano le cose personali, foto di famiglia, viaggi, foto degli animali, tutto quanto. Per screenshot casuali, foto di cibo, ricevute e scatti ripetuti nello stesso minuto, mi ha fatto risparmiare molto tempo.

Se vuoi provarla, questo è il procedimento:

1. Installa Clever Cleaner dall App Store.
  2. Consenti l accesso alla tua libreria foto.
  3. Apri la sezione Simili.
  4. Attendi che la scansione finisca.
  5. Apri qualsiasi gruppo se vuoi confrontare tu stesso le immagini, oppure usa Pulizia intelligente se vuoi che organizzi tutto più velocemente.
  6. L app contrassegna un Best Shot in ogni gruppo. Sei libero di tenerne uno diverso.
  7. Tocca Sposta nel Cestino, oppure conferma il cursore di pulizia se hai usato l opzione automatica.
  8. Dopo, svuota l album Eliminati di recente in Apple Foto se vuoi riavere subito il tuo spazio di archiviazione.

Alla fine ho usato più del solo strumento per le foto simili. Alcune parti sono state più utili di quanto mi aspettassi:

1. Duplicati, per le copie esatte.
  2. Pesanti, che mette in primo piano i video più grandi così puoi liberare spazio più velocemente.
  3. Screenshot, per eliminare in blocco le vecchie catture dello schermo.
  4. Live, che trasforma le Live Photos in immagini fisse normali e conserva l immagine principale.

Dopo una sola passata di pulizia, ho trovato molto spazio sprecato. Le foto simili erano una parte del problema. I vecchi screenshot erano peggio. I video grandi che avevo dimenticato occupavano più spazio di quanto pensassi, ahah.

Se non vuoi un altra app, iOS ti offre comunque alcune soluzioni alternative più lente:

1. Usa la scheda Cerca e cerca persone, animali domestici, luoghi o oggetti. Gli scatti correlati spesso finiscono vicini tra loro.
  2. Ordina per data o per viaggio. I quasi duplicati tendono a essere scattati nello stesso breve intervallo.
  3. Controlla le tue foto Burst e tieni il fotogramma migliore.
  4. Passa in rassegna album come Persone e animali domestici, Viaggi o Tipi di media per ridurre il caos.

All inizio ho provato prima la strada manuale. Funziona. Però diventa pesante se la tua libreria è enorme. Quando arrivi a qualche migliaio di foto, un app dedicata è molto più rapida per trovare immagini che sembrano quasi uguali ma non sono copie esatte.

Se vuoi il modo più veloce per trovare foto simili su iPhone, salta lo scorrimento manuale. Lo strumento integrato di Apple va bene per i duplicati esatti, ma @mikeappsreviewer ha ragione solo fino a un certo punto. Non mi piace affidarmi agli album di iOS per questo, perché quando la tua libreria diventa grande, si trasforma in una perdita di tempo.

Per me ha funzionato meglio usare Clever Cleaner per gruppi di foto somiglianti su iPhone, cose scattate a pochi secondi di distanza, piccoli cambi di angolazione, versioni sfocate o nitide, ripetizioni della stessa scena. Questa è la parte che Foto di iPhone gestisce ancora male.

Il mio metodo rapido:

1. Esegui una scansione in Clever Cleaner.
  2. Controlla prima i gruppi di foto simili.
  3. Dopo, ordina per dimensione del file.
  4. Elimina per ultimi gli screenshot e i vecchi video.

Perché questo ordine è importante:

• Gli scatti simili eliminano rapidamente il disordine.
  • I video grandi liberano più spazio di archiviazione più in fretta.
  • Gli screenshot sono facili da ripulire.

Se vuoi una guida decente, questa mi è stata utile: come trovare rapidamente foto simili e immagini duplicate su iPhone

Un consiglio che molti dimenticano: svuota Eliminati di recente dopo la pulizia, altrimenti il tuo spazio di archiviazione non cambierà subito. La prima volta me ne sono dimenticato e ho pensato che il mio telefono avesse un bug.

Lo dividerei in due lavori, perché spesso le persone li confondono.

1. Trovare i duplicati esatti
  2. Trovare le foto troppo simili per tenerle entrambe

Il secondo è il vero killer dello spazio di archiviazione, non sempre i duplicati esatti. Dieci foto del gatto quasi identiche scattate negli stessi 4 secondi? Già, è lì che nasce il caos lol.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @codecrafter, ma non sono del tutto d’accordo su una cosa: non inizierei da video o screenshot se il tuo obiettivo è trovare rapidamente foto simili su iPhone. Per prima cosa attaccherei i gruppi di foto creati da raffiche, tocchi ripetuti e angolazioni leggermente diverse. Questa pulizia fa sì che la tua libreria torni a essere davvero utilizzabile molto più in fretta.

Quello che mi ha aiutato è stato questo:

• Vai prima in Album > Raffiche. Le raffiche sono frutti a portata di mano e facilissime da sfoltire.
  • Poi controlla le foto scattate nello stesso giorno/evento. Matrimonio, viaggio, concerto, spam di animali domestici, spam di cibo, i soliti sospetti.
  • Se vuoi fare in fretta, usa Clever Cleaner per raggruppare le foto simili, non solo i duplicati esatti. È lì che fa risparmiare tempo rispetto a scorrere manualmente all’infinito.
  • Dopo aver eliminato le foto, svuota Eliminati di recente, altrimenti il numero dello spazio di archiviazione si muove appena e pensi che il tuo iPhone ti stia mentendo. In parte è così, ma in parte no.

Inoltre, se vuoi una guida visiva, questa semplice guida video per liberare spazio su iPhone e rimuovere foto duplicate è piuttosto chiara.

Versione breve: l’app Foto integrata va bene per i duplicati esatti, ma per le immagini simili su iPhone, un’app di pulizia come Clever Cleaner è molto più veloce. Anche l’ordinamento manuale funziona, ma solo… se hai molta pazienza e pochissime foto. Altrimenti stanca davvero molto in fretta, fidati.

In realtà dissentirei un po’ da @codecrafter, @andarilhonoturno e @mikeappsreviewer su un punto: se il tuo obiettivo è la velocità, non iniziare inseguendo ogni foto simile nell’intera libreria.

Inizia dai peggiori responsabili:

• Scatti a raffica
  • Immagini salvate da WhatsApp o Messenger
  • Screenshot mescolati in Foto
  • Foto ripetute dello stesso evento

Queste categorie di solito nascondono il più grande caos da perché ho 14 versioni di questa.

Un trucco più rapido nell’app Foto che molti ignorano:

• Cerca per mese o evento
  • Apri un gruppo
  • Usa Seleziona e trascina il dito per scegliere in massa il materiale ovviamente inutile
  • Controlla separatamente le Raffiche
  • Esamina Recenti solo dopo aver ristretto per data/luogo

La cartella Duplicati di Apple va bene, ma si perde continuamente le corrispondenze quasi identiche. È lì che Clever Cleaner ha più senso.

Pro di Clever Cleaner:

• Trova scatti somiglianti, non solo duplicati esatti
  • Di solito è più veloce della revisione manuale
  • Utile per librerie grandi
  • Può anche individuare file pesanti

Contro:

• Devi comunque ricontrollare le foto sentimentali
  • Il raggruppamento per somiglianza non è mai perfetto
  • Alcune persone potrebbero non volere che un’app di terze parti tocchi la loro libreria

Quindi la mia opinione è questa: usa Apple Foto per restringere il campo di battaglia, poi usa Clever Cleaner per la pulizia massiccia più brutta. Questa combinazione è più veloce che affidarsi a uno dei due da solo. E sì, svuota Eliminati di recente dopo, altrimenti il guadagno di spazio è finto.