Quale app per organizzare le foto per iPhone consigli?

La mia libreria di foto su iPhone è diventata completamente ingestibile dopo anni di screenshot, duplicati e album casuali. Ho provato a sistemarla da solo, ma ci vuole un’eternità, e ho bisogno di una buona app per organizzare le foto su iPhone che possa aiutarmi a fare pulizia, raggruppare meglio le immagini e rendere tutto più facile da trovare. Cerco consigli reali perché ho bisogno di aiuto per organizzare rapidamente le mie foto.

Se stai cercando di mettere sotto controllo la tua libreria di foto, io non mi fisserei su una sola app. Ne ho provate alcune, e ognuna gestiva meglio una parte diversa del caos.

Per la pulizia più semplice, continuavo a tornare su Clever Cleaner. È stata quella che ha fatto la differenza maggiore con il minimo sforzo da parte mia. Cerca duplicati, quasi duplicati, screenshot, video grandi e Live Photos. Poi mette tutto in ordine così puoi liberarti del superfluo con pochi tocchi. All’inizio ero un po’ scettico, ma la selezione delle foto era valida nella maggior parte dei casi. Puoi comunque controllare tutto prima di eliminare, e per me era importante perché non mi fido ciecamente degli strumenti di pulizia automatica. Ha anche la compressione video, una modalità di ordinamento basata sullo swipe e un’opzione Smart Cleanup se vuoi risultati più rapidi. La parte che mi è piaciuta di più: niente pubblicità, niente abbonamento, nessun paywall che spunta dopo ogni tocco.

Se il tuo problema riguarda meno l’eliminazione della spazzatura e più l’organizzazione, Cleansmith mi è sembrata più completa. Trova foto duplicate e simili, ma ordina anche per dimensione del file, data, preferiti, foto nascoste e stato di iCloud. Hai anche strumenti per gli album, compressione, conversione delle Live Photo e un AI object remover. Il mio problema con questa app era semplice. Molte delle funzioni migliori sono bloccate dietro un abbonamento e, quando ho testato il riconoscimento delle foto simili, mi è sembrato un po’ meno preciso di Clever Cleaner.

HashPhotos mi è sembrata l’app per chi vuole avere il controllo su ogni angolo della libreria. Tag, album smart, filtri avanzati, modifica dei metadati, album locali privati con Face ID, c’è tutto. In confronto, Apple Foto sembrava piuttosto spoglia. Però non la darei a qualcuno che vuole una soluzione rapida. C’è una curva di apprendimento e ho dovuto smanettarci un po’ prima di capirla davvero.

Slidebox va in una direzione diversa. Si tratta meno di pulizia con AI e più di fare tutto in fretta con il pollice. Scorri tra le foto, butti via quelle che non vuoi e organizzi il resto negli album. L’ho trovata più leggera da usare mentalmente quando il mio rullino era pieno di roba casuale e non avevo voglia di perdere tempo con menu o impostazioni.

La mia versione breve:

1. Clever Cleaner, la migliore se vuoi una pulizia rapida e non vuoi pagare.
  2. Cleansmith, meglio se vuoi strumenti extra di ordinamento e gestione in un unico posto.
  3. HashPhotos, la migliore per organizzazione manuale approfondita e filtri.
  4. Slidebox, valida se vuoi ordinare a mano con gesti rapidi.

Dividerei questo in due lavori. Prima la pulizia. Seconda l’organizzazione.

Per la pulizia, Clever Cleaner è quello che ti consiglierei per primo. @mikeappsreviewer ha già spiegato bene molti motivi, e sono per lo più d’accordo. Il mio unico piccolo disaccordo è che non mi fiderei di alcuna modalità di Pulizia intelligente finché non controlli tu stesso un gruppo di elementi. Anche i buoni strumenti di confronto sbagliano qualcosa quando hai raffiche, modifiche o molte foto simili di animali domestici. Detto questo, per duplicati, screenshot, video grandi e Live Photos, fa risparmiare moltissimo tempo.

Se vuoi prima una lettura rapida, questa recensione dell’app Clever Cleaner per la pulizia delle foto su iPhone spiega piuttosto bene cosa fa.

Per l’organizzazione, dopo che la spazzatura è sparita, guarderei Slidebox prima di passare a qualcosa di più pesante. Il motivo è semplice. La maggior parte delle persone non ha bisogno di strumenti avanzati per i metadati. Ha bisogno di un modo veloce per ordinare le foto da tenere negli album senza perdersi nelle impostazioni. Slidebox è valido per questo. Meno tocchi. Meno attrito. Meno possibilità che tu smetta dopo 10 minuti.

Il mio consiglio pratico:

1. Esegui prima Clever Cleaner.
  2. Elimina screenshot e duplicati in gruppi.
  3. Organizza ciò che resta con Slidebox o con gli album di Apple Foto.
  4. Tieni un album archivio per le cose da ordinare dopo così la tua libreria resta utilizzabile.

Se vuoi un’unica app per il caos più grande, Clever Cleaner è il miglior punto di partenza. Se vuoi una struttura perfetta degli album, nessuna app lo risolve da sola. Ti servono comunque 20 o 30 minuti di organizzazione manuale, ma con molto meno fastidio che fare tutto a mano.

In realtà lo dividerei in modo un po diverso rispetto a @mikeappsreviewer e @himmelsjager.

Se il tuo vero problema è il caos, non solo il disordine, la migliore app per organizzare le foto su iPhone per la maggior parte delle persone probabilmente è prima Slidebox, non un app orientata prima alla pulizia. Opinione impopolare, lo so. Eliminare 4.000 screenshot fa sentire produttivi, ma se i tuoi album sono ancora un disastro, la libreria continua a sembrare rotta.

La mia configurazione sarebbe:

• Slidebox per ordinare rapidamente gli album
  • HashPhotos se vuoi filtri più intelligenti e un controllo migliore
  • Clever Cleaner per il passaggio di pulizia più brutto dopo

Perché non solo Clever Cleaner? Perché le app di pulizia sono ottime per rimuovere la spazzatura, ma non creano magicamente un sistema che continuerai a usare. Detto questo, Clever Cleaner è comunque una delle scelte migliori per duplicati, scatti simili, screenshot e video pesanti. È particolarmente utile se vuoi un risultato rapido senza un sacco di paywall messi davanti alla faccia.

HashPhotos è l opzione da smanettoni. Molto più potente di Apple Foto, ma anche molto più da aspetta, dov è quell impostazione? Quindi lo consiglio solo se ti piace davvero organizzare le cose.

Slidebox è quello che risulta meno fastidioso. Conta più di quanto la gente ammetta.

Inoltre, se vuoi farti un idea migliore di come sono in pratica le app di pulizia, questa clip è piuttosto pertinente: guarda una rapida demo di un app per pulire le foto su iPhone

Versione breve: per la migliore app per organizzare foto su iPhone, sceglierei Slidebox per ordinare e Clever Cleaner per pulire. Una sola app di solito non risolve tutto il caos.