Di recente sono passato a un Mac per lavoro e il mio vecchio strumento di project management non funziona bene su macOS. Sto cercando consigli sulle migliori app di project management per Mac che siano affidabili, facili da usare e adatte a collaborare con un piccolo team remoto. Voi cosa usate e cosa vi piace o non vi piace di ciascuna?
App di project management su Mac che aiutano davvero (o almeno non sono state eliminate dopo 10 minuti)
Ho saltato tra un numero ridicolo di strumenti di “produttività” sul mio Mac. La maggior parte è durata quanto un buon proposito di inizio anno. Alcune sono rimaste. Un paio mi hanno sorpreso. Alcune sono classiche app di project management, altre sono più “infrastruttura” che in silenzio rende i progetti meno caotici.
Ecco cosa alla fine ha funzionato, più o meno in ordine di uso reale, non di come appaiono in una presentazione marketing.
1. Google Workspace (il predefinito silenzioso)
L’ho evitato per un po’. Saltavo tra app di note casuali, liste di cose da fare e lavagne digitali come se fosse un tratto di personalità.
Poi un cliente mi ha costretto a usare Google Workspace.
Su Mac non è nemmeno un’“app” in senso classico, ma di fatto ci vivo dentro:
- Docs per specifiche, brief e note delle riunioni
- Sheets per timeline e liste di task con colonne semplici: task, responsabile, stato, scadenza
- Drive come discarica principale dove i “Final_v3_REALE_finale” vanno a morire
- Calendar come livello di sanità mentale per scadenze e promemoria
Come lo uso per i progetti:
- Creo una cartella condivisa per progetto in Drive.
- Dentro ci metto uno Sheet con:
- colonne “Backlog / In corso / Fatto”
- responsabili e date di scadenza
- Ogni riunione ha il suo Doc collegato dallo Sheet.
Non è niente di sofisticato, ma è la configurazione meno fragile che ho. Quando qualcuno entra tardi nel progetto, condivido la cartella e può seguire le briciole di pane.
Funziona su Mac perché gira tutto nel browser e si sincronizza. Non è emozionante. Ma ho smesso di perdere file, quindi ho smesso di combatterlo.
2. Trello (il preferito del mio cervello visivo)
Per le cose che hanno bisogno di una vista dall’alto, apro Trello. Mi piace perché sembra più spostare post-it su un muro che compilare moduli.
Impostazione tipica che uso:
- Liste:
- Backlog
- Questa settimana
- In corso
- Bloccato
- Fatto
- Schede:
- Una scheda per task o funzionalità
- Etichette: “design”, “dev”, “contenuti”, “urgente”
- Date di scadenza + checklist all’interno
Perché lo uso ancora:
- È perfetto quando il team è piccolo e nessuno vuole leggere un documento di requisiti di 20 pagine.
- Trascinare una scheda in “Fatto” è stranamente soddisfacente.
- Su Mac in browser o come scheda “bloccata”, è abbastanza reattivo.
Dove non regge:
- Quando un progetto cresce troppo, le bacheche si affollano e inizio a ignorare le schede vecchie.
- Se le persone non aggiornano le schede, tutto diventa finzione.
Nonostante questo, per sprint semplici e pianificazione visiva è uno dei pochi strumenti che ha aiutato invece di intralciare.
3. Mural (il tavolo del caos dove le idee arrivano per prime)
Mural è ciò che apro quando tutti parlano contemporaneamente e nessuno è d’accordo sulle priorità.
Su Mac lo uso semplicemente nel browser. È sostanzialmente una tela infinita dove le persone possono:
- Lanciare post-it ovunque
- Schizzare flussi
- Raggruppare idee
- Votare cosa fare per primo
Come lo uso:
- All’inizio di un progetto:
- Un’unica bacheca enorme con aree per:
- Obiettivi
- Rischi
- Funzionalità
- “Idee folli”
- Un’unica bacheca enorme con aree per:
- Durante i workshop:
- Imposto timer e dico “Aggiungete tutto ciò che vi spaventa di questo lancio.”
- Poi raggruppo le note in temi: tech, persone, contenuti, legale, ecc.
Più tardi trascino gli elementi “decisi” in Trello o in uno Sheet. Mural è dove avviene il pensiero grezzo. Non è dove provo a tracciare i task, perché andrebbe fuori controllo molto in fretta.
4. CloudMounter: l’eroe silenzioso per i file di progetto sparsi ovunque
Questo è quello che mi ha sorpreso di più. A prima vista sembra “solo” uno strumento per montare il cloud. Ho ignorato cose del genere per anni. Poi ho avuto un progetto con:
- Google Drive condiviso da un cliente
- Cartella Dropbox da un altro
- Il mio OneDrive personale
- Una cartella Box casuale per i documenti legali
Continuavo a scaricare copie, a perdere il controllo delle versioni e a mandare il file sbagliato nelle revisioni.
CloudMounter ha sostanzialmente risolto il problema:
- Monta gli archivi cloud come unità su macOS.
- Quindi Google Drive, Dropbox, OneDrive, Box ecc compaiono nel Finder come normali cartelle.
- Lavori con i file come se fossero locali, ma in realtà vivono nel cloud.
Come aiuta nel project management:
- Un unico hub di file. Ho smesso di chiedermi “Era su Drive o su Dropbox?” Ora apro Finder e trovo tutto sotto lo stesso tetto.
- Niente 15 GB di duplicati. Non riscarico tutto solo per aprire o modificare.
- Struttura più pulita. Posso creare una cartella di alto livello tipo:
/Progetti/Cliente-A- Dentro, sottocartelle che puntano a diversi account cloud, ma sembrano un unico albero ordinato.
Esempio pratico da un vero disastro che avevo:
- Asset di design in Dropbox (agenzia)
- Contratti in Box (legale)
- Specifiche in Google Drive (cliente)
Con CloudMounter ho fatto:
/ClienteA/Design/ClienteA/Legale/ClienteA/Documenti
Tutto visibile nel Finder, tutto montato ai giusti sistemi cloud.
Non dovevo più preoccuparmi di dove i file “vivessero davvero”.
Non è una kanban board. Non traccia i task. Ma trasforma silenziosamente “Dov’è quel file?” da mal di testa quotidiano in qualcosa che quasi sparisce. Solo questo ha reso alcuni progetti molto meno stressanti.
5. Commander One: gestire il caos dei progetti a livello di file
Commander One è un file manager a doppio pannello per macOS. Sono cresciuto con strumenti di questo tipo, quindi mi è sembrato subito familiare.
In pratica appare così:
- Pannello sinistro: una cartella
- Pannello destro: un’altra cartella
- Puoi spostare / copiare / confrontare file tra le due in modo super veloce.
Come lo uso con i progetti:
-
Sincronizzare la struttura tra progetti.
Creo un template di cartelle pulito, tipo:/Template/01_Pianificazione/Template/02_Design/Template/03_Sviluppo/Template/04_Asset/Template/05_Archivio
Poi in Commander One:
- Sinistra:
/Template - Destra:
/Progetti/NuovoCliente - Copio il template in pochi secondi.
Ogni nuovo progetto parte con la stessa struttura, il che aiuta quando le cose si fanno intense.
-
Lavorare con gli archivi montati.
In coppia con CloudMounter, diventa davvero comodo:- Pannello sinistro: cartella di lavoro locale
- Pannello destro: cartella cloud montata (Drive, Dropbox, ecc)
Posso trascinare i file aggiornati a destra e tenere il cloud sincronizzato.
-
Operazioni in blocco.
A fine progetto:- Archivio il vecchio
- Comprimerei i deliverable
- Sposto tutto in un ramo
/Archivio
Farlo nel Finder è irritante. Commander One lo gestisce meglio e più velocemente.
Come aiuta il project management, oltre al lato da “maniaco dei file”:
- Mi permette di standardizzare il layout dei file per ogni progetto.
- Rende la chiusura dei progetti meno dolorosa perché posso:
- Pulire, archiviare e consegnare le versioni finali velocemente
- Separare ciò che è “in corso” da ciò che è “finale consegnato”
È come avere un pannello di controllo più serio per le cartelle dei progetti. Non è glamour, ma impedisce allo scheletro del progetto di trasformarsi in spaghetti.
6. Come questi strumenti si incastrano su un Mac
Quello che alla fine ha funzionato per me assomiglia più o meno a questo:
- Idee e pianificazione caotica iniziale:
Mural - Task e aggiornamenti di stato (semplici):
Trello o una board in Google Sheet - Documenti, specifiche, note delle riunioni:
Google Docs in una cartella Workspace condivisa - Problema “Dov’è quel file?”:
CloudMounter per unificare tutti i servizi cloud nel Finder - Problema “La cartella di questo progetto è un disastro”:
Commander One per imporre struttura e ripulirla
Un flusso di esempio da un progetto recente:
- Kickoff in Mural. Tutti buttano idee e preoccupazioni sulla bacheca.
- Trasformo le cose “decise” in schede Trello.
- Creo una cartella
/Progetti/ClienteXin locale, copio un template di cartelle usando Commander One. - Monto il Google Drive del cliente e la cartella Box con CloudMounter.
- Dentro
/Progetti/ClienteXcreo sottocartelle che puntano a quei drive montati, così tutto sembra locale. - Tutti i documenti vanno in Google Workspace, collegati dalle schede Trello e da un Doc “Indice principale”.
- A fine progetto apro Commander One, archivio i file completati e spingo in modo pulito i deliverable finali nel cloud del cliente.
Non è perfetto. A volte perdo ancora qualcosa o dimentico dove ho messo un link. Ma rispetto a come lavoravo prima, questo mix su macOS sembra gestibile invece che caotico.
Se vuoi provare solo un paio di cose all’inizio:
- Usa Google Workspace + Trello per il “cervello” del progetto.
- Usa CloudMounter + Commander One per lo “scheletro” (tutti i file e gli archivi).
Questa combinazione mi ha regalato meno messaggi “Dov’è quello?” e più “Ok, so esattamente dove guardare”. Solo per questo è valsa la pena configurarla.
Se il tuo vecchio strumento di PM detesta macOS, io guarderei a soluzioni che vivono bene su Mac invece di combatterci contro.
Mi piace quello che ha detto @mikeappsreviewer sull’usare Google Workspace e Trello come “cervello”, ma se vuoi app di project management più dedicate e amiche dei Mac (non solo bacheche + documenti), ecco quelle che sono davvero sopravvissute sulla mia macchina:
1. Things (per piccoli team / lavoro individuale)
Se i tuoi “progetti” sono più che altro ingaggi con clienti, funzionalità o campagne piuttosto che enormi programmi enterprise, Things è incredibilmente efficace su Mac:
- App nativa per macOS, super veloce, senza lag, scorciatoie da tastiera ovunque
- Progetti con attività, intestazioni, checklist, tag, aree
- Ottime viste Oggi / Prossimi per non affogare nelle scadenze
Non è un vero strumento di PM per team. Niente kanban, niente dipendenze complesse. Se gestisci il tuo carico di lavoro o un micro‑team che comunica altrove (Slack, email), Things è un ottimo torre di controllo.
Dove non concordo del tutto con l’idea “usa solo Sheets e Trello”: per l’esecuzione personale, Google Sheets sembra lavoro sul lavoro. Things invece si toglie di mezzo.
2. OmniFocus (se ti piacciono struttura e complessità)
Se sei il tipo che legge libri di produttività e pensa “potrei davvero applicare questo metodo”, OmniFocus è l’opzione nucleare:
- App nativa Mac con organizzazione molto granulare: progetti, contesti/tag, prospettive
- Viste personalizzate per vedere “solo i task che posso fare al Mac, legati al Cliente X, in scadenza questa settimana”
- Ottimo per chi gestisce 20+ progetti in parallelo
Non è carino o informale come Trello. È più una cabina di pilotaggio. Puoi esagerare e passare più tempo a organizzare che a fare, ma per grandi carichi di progetti personali batte gli strumenti nel browser.
3. Asana (web, ma solido su Mac)
Se ti serve un’app di project management per team e il tuo lavoro è più “PM classico”:
- Task, sotto‑task, sezioni, timeline, dipendenze
- Vista kanban, lista, calendario, timeline
- Ottimo per lavoro cross‑funzionale dove devi vedere chi sta bloccando cosa
Asana gira benissimo nel browser su macOS, e puoi trasformarlo in una pseudo‑app con “Aggiungi al Dock” di Safari o un browser specifico per sito. Onestamente, su Mac per me è più affidabile di molti vecchi strumenti di PM nativi.
Dove batte un setup solo Trello: quando ti servono dipendenze, vista carico di lavoro e reportistica seria, Trello diventa piatto. Asana scala meglio.
4. Notion (se vuoi uno spazio di lavoro tutto‑in‑uno)
Se i tuoi progetti sono un mix di documenti, specifiche e gestione leggera di task, Notion funziona bene:
- Un unico workspace con pagine per ogni progetto
- Database per task, editorial plan, elenchi bug
- Kanban, tabella, calendario, timeline nello stesso posto
Caveat:
- L’app desktop su Mac è sostanzialmente un wrapper della web app, a volte un po’ pesante
- Se il tuo team odia “costruirsi da solo il sistema”, non lo manterrà mai
Userei Notion quando la documentazione del progetto è importante quanto i task. Per team di sviluppo o contenuti può diventare la singola fonte di verità.
5. ClickUp (per “voglio letteralmente tutto”)
Se i tuoi progetti sono complessi e vuoi il pacchetto Asana + Notion + funzionalità extra:
- Task, documenti, whiteboard, time tracking
- Campi personalizzati, viste, automazioni
- Controllo molto fine su come segmenti i progetti (spazi, cartelle, liste)
Su Mac, di nuovo, il browser è la strada giusta. È potente ma mentalmente più pesante. Se la tua organizzazione ama la configurazione e a te non spaventa una curva di apprendimento, può rimpiazzare cinque altre app. Se sei appena passato da Windows e sei già stanco, magari rimanda finché non ti sei assestato.
6. Dove entra CloudMounter
Totalmente d’accordo con @mikeappsreviewer: appena hai “file cliente su Dropbox, specifiche su Google Drive, asset su OneDrive”, il problema non è lo strumento di PM ma l’accesso ai file.
CloudMounter su macOS è in realtà sottovalutato per il project management:
- Monta tutti i servizi cloud direttamente in Finder così si comportano come normali dischi
- Crea una singola struttura di cartelle
/Projects/NomeCliente, anche se parti stanno su Drive, Dropbox, Box, ecc. - Collega i file reali da Asana / Notion / ClickUp senza chiederti su quale servizio siano
Non avrai mai un’app di project management che da sola risolve magicamente “dove abbiamo messo quel file”. Uno strumento come CloudMounter più qualsiasi app di PM è molto meglio che inseguire link in quattro interfacce web.
Come sceglierei, basandomi sulla tua situazione:
- Gestisci soprattutto il tuo lavoro su Mac:
- Parti da Things
- Gestisci un piccolo team, struttura leggera:
- Trello + CloudMounter per tenere sani i file
- Gestisci progetti multi‑team, timeline, dipendenze:
- Asana o ClickUp + CloudMounter
- Progetti molto guidati dai documenti (product, contenuti, ricerca):
- Notion come hub + CloudMounter per le cartelle clienti esterne
Nessuno di questi strumenti sarà perfetto dal primo giorno. Il trucco che ho trovato è scegliere un solo “cervello dei progetti” (Things / Asana / Notion) e una sola “spina dorsale dei file” (Finder + CloudMounter) e ignorare tutto il resto finché non senti davvero dolore.
Se il tuo vecchio strumento di PM va in crisi su macOS, io lo vedrei in due livelli:
- l’app di “project management vero e proprio” e
- il livello “dove diamine sono i miei file”, che è dove CloudMounter ti salva silenziosamente la sanità mentale.
@mikeappsreviewer e @sternenwanderer hanno già coperto piuttosto bene Trello, Google Workspace, Things, Asana, Notion ecc. Cercherò di non ripetere lo stesso copione.
1. “Cervello” di progetto nativo per Mac
1. OmniPlan (se arrivi dal mondo MS Project)
Se il tuo vecchio strumento era qualcosa di pesante tipo MS Project e ti interessano diagrammi di Gantt, dipendenze, livellamento delle risorse:
- Veri diagrammi di Gantt con dipendenze, baseline, critical path
- Gestione delle risorse con carichi di lavoro e costi
- Ottimo su Mac, creato per macOS, non un semplice wrapper web
- Molto più integrato nell’ecosistema Apple rispetto alla maggior parte dei tool di PM
Contro: è esagerato se i tuoi “progetti” sono più tipo “calendarietto del blog e qualche task di design”.
2. TickTick (leggero ma più strutturato di Things)
Things è ottimo, ma trovo TickTick un po’ più flessibile per lavori in stile progetto:
- Liste per i progetti, cartelle per clienti o reparti
- Vista Kanban per ogni lista
- Calendario integrato e tracking base delle abitudini
- App Mac decente, sincronizza bene con iOS e web
Sta a metà tra “todo personale” e “mini strumento di progetto per piccoli team” e non ti costringe in un’interfaccia enterprise enorme.
3. Linear (se vivi nel software / prodotto)
Se gestisci lavoro di sviluppo / prodotto e Trello ha iniziato a sembrarti un giocattolo:
- Veloce, guidato da scorciatoie da tastiera, design molto amichevole per Mac
- Issue, cicli (sprint), roadmap
- Si integra bene con GitHub, Slack, Figma
- Ottimo se i tuoi “progetti” in realtà sono roadmap, funzionalità, bug
Supera l’approccio “kanban su Google Sheets” appena hai workflow di ingegneria veri.
2. Basati su browser, ma davvero usabili su macOS
Non sono del tutto d’accordo con l’idea che su Mac si debba stare sempre e solo sui nativi. Alcuni strumenti web vanno benissimo se li tratti come app:
4. Monday.com
- Bacheche, timeline e dashboard molto visive
- Ottimo quando gli stakeholder vogliono qualcosa di bello più che “dati da PMO modellati alla perfezione”
- L’app desktop è praticamente un wrapper, ma Safari/Chrome + “Aggiungi al Dock” funziona bene
Scelta solida se collabori con persone non tecniche che si spengono davanti ad Asana.
5. Jira Cloud (solo se devi)
Se lavori con team di sviluppo, potresti non avere scelta. Su Mac è quello che è:
- Mettilo in un proprio profilo del browser o in un browser specifico per sito
- Usalo solo per i ticket e tieni la pianificazione altrove se puoi
Onestamente lo consiglierei solo se la tua azienda già vive lì dentro. Altrimenti, Linear o ClickUp ti prosciugano meno l’anima.
3. Il problema file: dove CloudMounter vale davvero
Qui sono totalmente d’accordo con @mikeappsreviewer, ma ci spingerei ancora di più.
La migliore app di project management sul tuo Mac farà comunque schifo se:
- Alcuni file sono su Google Drive
- Alcuni su Dropbox
- I vecchi contratti stanno su OneDrive
- Il cliente insiste su Box
Su Mac, CloudMounter è incredibilmente utile per questo:
- Monta Google Drive, Dropbox, OneDrive, Box ecc come veri dischi in Finder
- Ti permette di creare una singola struttura di cartelle tipo
/Projects/Client-X/Design
/Projects/Client-X/Contracts
/Projects/Client-X/Specs - Dietro le quinte, questi possono vivere su cloud diversi
- Il tuo strumento di PM si limita a collegare file che stanno sempre in quell’unico albero logico “Projects”
Quindi, qualunque app di PM tu scelga, il tuo flusso diventa:
- Crea
/Projects/Client-Xin Finder usando i dischi montati da CloudMounter. - In Asana / Monday / Linear / OmniPlan ecc, collega direttamente quei file.
- Smetti di chiederti “aspetta, era sull’unità condivisa o su Dropbox?”
Non è un’app di PM in sé, ma come utente Mac è quel tipo di strumento “infrastrutturale” che rende qualsiasi sistema di PM meno fragile. Inoltre evita che il tuo SSD si riempia di “Final_v8_veramente_final_v2” ovunque.
4. Cosa consiglierei in pratica in base al caso d’uso
-
Se prima usavi MS Project / PM da desktop:
→ OmniPlan per la pianificazione + CloudMounter per l’accesso ai file. -
Se vuoi qualcosa di più leggero di Asana ma più di una semplice todo list:
→ TickTick o Linear (per dev/prodotto) + CloudMounter. -
Se il tuo team ama le dashboard colorate e odia la “complessità degli strumenti”:
→ Monday.com come hub principale + CloudMounter come spina dorsale dei file.
Trello + Sheets, come ha detto @sternenwanderer, funzionano ancora benissimo per cose piccole/semplici, ma su Mac preferirei puntare su strumenti che o sembrano nativi (OmniPlan / TickTick / Linear) o si integrano in modo pulito con Finder tramite qualcosa come CloudMounter, così non vivi in sei tab e in un gioco a indovina‑dove.
Se il tuo vecchio strumento di PM va in crisi su macOS, io lo vedrei come tre livelli: pianificazione, esecuzione e archiviazione. Altri hanno già coperto parecchio i primi due, quindi io mi sposto di più su come collegare tutto su Mac senza impazzire.
@sternenwanderer ha ragione nel dire che Trello / Asana / Notion coprono molte esigenze di PM “normali”, e @techchizkid punta su soluzioni più pesanti come OmniPlan, Linear, Monday. Tutto questo è valido. Dove sono leggermente in disaccordo: quale strumento scegli conta meno su Mac rispetto a come gestisci file e contesto. Passare da Trello a ClickUp non risolverà magicamente il caos del “dov’è quell’asset”.
È qui che CloudMounter si guadagna davvero il suo posto come parte di uno stack basato su Mac, non come “l’ennesima app”.
CloudMounter in un flusso di lavoro di PM
Pensalo come il tuo livello file sotto qualunque app di PM tu scelga:
-
Pro:
- Monta Google Drive, Dropbox, OneDrive, Box come veri drive in Finder
- Ti permette di creare un unico albero logico
/Projectsmentre i file vivono in più cloud - Riduce download duplicati e le copie anarchiche “v10_final”
- Funziona bene con strumenti a doppio pannello come Commander One o anche solo con le tab di Finder
-
Contro:
- Richiede un po’ di configurazione iniziale e un cambio di mentalità
- Maggiore dipendenza dalla connessione di rete
- Non è un task manager, quindi ti servono comunque Trello / Linear / OmniPlan / altro sopra
- Alcune funzioni avanzate sono dietro un piano a pagamento
Un modello pratico che integra quanto suggerito dagli altri senza ripetere esattamente i loro setup:
-
Scegli il tuo “cervello”:
- Piccolo team creativo: Trello o TickTick
- Dev/prodotto: Linear
- PM classico: OmniPlan o anche ClickUp
-
Standardizza l’archiviazione con CloudMounter:
- Crea cartelle
/Projects/Client/Projectin Finder - Dentro, collega:
/Docsa Google Drive/Assetsa Dropbox/Contractsa OneDrive o Box
- Il tuo tool di PM si limita a collegarsi a quella struttura pulita
- Crea cartelle
-
Mantieni la pianificazione semplice:
- Una sola board di progetto / roadmap nella tua app di PM scelta
- Ogni task principale collega alla cartella o al Doc rilevante dentro quell’albero gestito da CloudMounter
Rispetto ai flussi descritti da @mikeappsreviewer e @sternenwanderer, questo è più deciso sul livello dei file e meno sulla kanban perfetta. Puoi sostituire Trello con Asana o Monday con Linear più avanti, ma una volta che la struttura dei file sul tuo Mac è sensata e unificata, tutto il resto diventa più semplice.