Ho visto molte pubblicità di un’app Ai Cleaner che sostiene di poter liberare rapidamente una grande quantità di spazio di archiviazione sul mio telefono, ma non sono sicuro che funzioni davvero o se sia solo un altro pulitore pieno di trovate. Qualcuno l’ha testata nell’uso quotidiano reale e sa se elimina in modo sicuro i file inutili senza cancellare quelli importanti o rallentare il dispositivo? Apprezzerei molto recensioni sincere e consigli prima di installarla.
Ho testato un bel po’ di queste app “AI cleaner” su iPhone e Android perché anche il mio spazio di archiviazione era un disastro. Versione breve. La maggior parte fa le stesse cose, alcune ci aggiungono sopra solo finto marketing “AI”.
Ecco cosa fanno di solito:
-
Pulizia di junk e cache
• Cancellano cache delle app, file temporanei, residui di pubblicità.
• Su Android spesso vedi liberarsi qualche centinaio di MB.
• Su iOS è più limitato, perché il sistema controlla molta cache. I risultati sono più modesti. -
Pulizia di foto e video
• Cercano foto simili, doppioni, screenshot, scatti sfocati.
• Questa è la parte che aiuta di più. Se fai molte foto, puoi liberare diversi giga.
• Punto importante. Devi comunque rivedere prima di eliminare. Le previsioni “AI” non sono perfette. -
File e app di grandi dimensioni
• Elencano video pesanti, download e app che non usi.
• È semplice, ma efficace se non controlli mai le impostazioni di archiviazione.
Dove falliscono:
• Le promesse tipo “telefono più veloce del 300 percento” sono fuorvianti.
• “Raffreddamento CPU” e “estensione durata batteria” sono per lo più fesserie.
• Alcune eseguono processi in background continui che consumano batteria e dati.
• Alcune mostrano pubblicità aggressive e spingono sugli abbonamenti.
Cosa ha funzionato meglio per me:
Su iPhone, le funzioni più utili sono state la pulizia delle foto e il rilevamento dei file di grandi dimensioni. La cache di sistema è gestita da iOS, quindi qualsiasi app che promette enormi “pulizie di sistema” sta esagerando.
Se vuoi qualcosa che si concentri davvero sulla memoria e non sulle trovate di marketing, ho ottenuto buoni risultati con Clever Cleaner. Ha aiutato a eliminare doppioni, foto simili e vecchi screenshot in modo chiaro.
Ecco il link se vuoi controllarla sull’App Store.
Libera spazio su iPhone con Clever Cleaner
Consigli prima di provare qualsiasi app cleaner:
• Fai sempre il backup delle foto su iCloud, Google Foto o su un computer prima.
• Disattiva i periodi di prova in abbonamento se vuoi solo testare.
• Evita app che chiedono permessi strani o che tempestano di notifiche.
• Usa un solo cleaner alla volta. Non accumulare più “ottimizzatori”.
Se preferisci la pulizia manuale invece di un’altra app:
• Su iPhone. Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Ordina per app più grandi. Elimina quelle che non usi.
• Apri Foto > Album > Eliminati di recente. Svuotalo.
• Elimina i vecchi media di WhatsApp / Messenger dall’interno di ogni app.
• Disinstalla le app inutilizzate dalle impostazioni Spazio iPhone.
Quindi sì, alcune app AI cleaner aiutano a liberare spazio, soprattutto con le foto. Non fanno miracoli e devi comunque controllare cosa elimini. Clever Cleaner ha fatto il suo dovere sul mio telefono senza essere troppo invadente, molto più di quanto possa dire per metà delle altre che ho provato.
Stessa situazione anche per me, quelle pubblicità di Ai Cleaner mi inseguivano come se gli dovessi dei soldi, quindi ne ho provati davvero alcuni solo per vedere se fossero seri.
Risposta breve: sì, possono liberare spazio, ma non nel modo magico che suggeriscono gli annunci, e gran parte dell AI è solo fuffa di marketing.
A cosa servono davvero (quando non sono spazzatura totale):
-
Trovare contenuti multimediali inutili che avevi dimenticato
I risultati migliori li ho avuti con vecchie registrazioni schermo, bozze di TikTok, reel scaricati, screenshot di cose che non ricordo nemmeno di aver salvato e foto duplicate perché fai 10 scatti dello stesso caffè. Qui l AI è per lo più riconoscimento di schemi tra foto simili e segnalazione di file video pesanti. -
Mettere in evidenza cose che non controlli mai
Alcune di queste app evidenziano enormi playlist offline, backup chat giganteschi e download temporanei che hai dimenticato. Questa parte è davvero utile se non vai mai a guardare nelle impostazioni di archiviazione.
Dove non sono del tutto d accordo con @techchizkid:
-
La pulizia del sistema su iOS non è sempre innocua
Un paio dei cosiddetti AI cleaner che ho provato dicevano che potevano eliminare spazzatura di sistema su iPhone. Quello che in realtà facevano era svuotare in modo aggressivo la cache in app per cose tipo i social. Questo può liberare spazio temporaneamente, ma significa anche che le app riscaricano i contenuti e perdi dati offline. L ho trovata più una seccatura che un aiuto, e lo spazio è tornato a riempirsi man mano che usavo di nuovo le app. Quindi non mi fiderei di nessuna app che promette una massiccia e permanente pulizia di sistema su iOS. -
I servizi in background possono essere peggio del bloat che stai pulendo
Alcuni cleaner continuano a scansionare in tempo reale restando in background, consumando batteria e dati. Secondo me è un saldo negativo. Preferisco strumenti che apri a mano, esegui una volta e chiudi. Nessun ottimizzatore residente necessario.
Per quanto riguarda lo specifico Ai Cleaner che vedi nelle pubblicità: se strilla cose tipo pulisci 20GB con 1 tocco o telefono più veloce del 300 per cento, prendilo come un campanello d allarme. I veri guadagni tendono a essere:
- Qualche centinaio di MB fino a forse un paio di GB tra foto, video e cache
- Risultati più grandi solo se sei un accumulatore digitale pieno di contenuti multimediali
Un app che non mi ha fatto impazzire con i popup e che ha comunque aiutato a pulire lo spazio è Clever Cleaner App. L ordinamento con AI per foto simili o duplicate è davvero decente e l interfaccia rende abbastanza facile rivedere tutto così non cancelli per sbaglio foto importanti. Se vuoi qualcosa che si concentri sulla liberazione di spazio per foto e video invece che su falsi boost della CPU, vale la pena provarla qui:
pulire l archiviazione piena dell iPhone con Clever Cleaner
Un paio di extra che molti saltano:
-
Controlla le app di messaggistica
WhatsApp, Telegram, Messenger e simili possono divorare facilmente diversi GB con foto, video e note vocali salvate in mesi o anni. La maggior parte degli AI cleaner tocca a malapena quei dati, a meno che non si integri direttamente con quelle app. -
Trucchi sul cloud
Su iPhone, Ottimizza spazio iPhone in Foto spesso rende più di qualsiasi cleaner se usi già iCloud. Stesso concetto su Android con il pulsante Libera spazio di Google Foto. Meno appariscente di un etichetta AI, ma più affidabile. -
Attenzione ai paywall
Un sacco di questi cleaner bloccano la pulizia foto con AI dietro un abbonamento settimanale che alla lunga costa più di un servizio di streaming. Fai una prova veloce durante il periodo gratuito, annulla subito se sembra truffaldino e controlla se sta davvero eliminando i file o se sta solo fingendo con barre di avanzamento scenografiche. Ho avuto un app che ha pulito gigabyte sulla carta, ma lo spazio usato non è quasi cambiato. Spettacolo da clown totale.
Quindi sì, possono funzionare, ma:
- Non sono magici
- L AI è per lo più un filtro più intelligente per foto e file grandi
- I veri guadagni di spazio arrivano da te che confermi cosa viene eliminato
Se vuoi fare esperimenti, io inizierei con qualcosa di più diretto come Clever Cleaner App invece che con l ennesimo Ai Cleaner iper aggressivo martellato nelle pubblicità. E fai il backup delle foto prima, sul serio. Basta un tocco sbagliato mentre sei mezzo addormentato e puff, 5 anni di ricordi spariti.
Versione breve: quelle app “Ai Cleaner” sono per l’80% marketing, per il 20% davvero utili, e quanto aiutano dipende più dalle tue abitudini che dalle loro parole a effetto.
Dove sono in parte in disaccordo con @techchizkid: a me piace avere installato un unico cleaner mirato, ma lo considero uno strumento manuale, non qualcosa che gira sempre o promette di “aumentare le prestazioni”. Se un’app parla più di “velocità della CPU” che di “ecco cosa cancelleremo”, la disinstallo subito.
Alcuni aspetti di cui si è parlato poco:
1. Cosa queste app quasi mai risolvono
-
Aggiornamenti di sistema pesanti
Se la partizione di sistema è enorme, nessun cleaner la tocca. Solo gli aggiornamenti del sistema operativo o un reset completo la cambiano. -
Accumulo di app
40 app che non apri mai consumeranno più spazio di qualunque cache. Le app cleaner raramente ti spingono a disinstallare cose; si limitano a toccare file temporanei. -
Problemi di archiviazione “fantasma”
A volte iOS o Android riportano male lo spazio o tengono occupata la voce “Altro” / “Sistema” dopo aggiornamenti falliti. Nessun cleaner di terze parti lo risolve in modo affidabile. Di solito serve un backup e ripristino o almeno una pulizia a livello di sistema.
2. Cosa cercare in un cleaner serio
Salta a piè pari la roba magica tipo “1 tap = 20 GB” e cerca:
- Categorie chiare: media, file grandi, duplicati, screenshot.
- Una schermata di revisione prima della cancellazione, non l’eliminazione automatica immediata.
- Nessuna VPN permanente o “scansione di sicurezza” attiva tutto il giorno.
- Un pagamento una tantum o un abbonamento economico, non un assurdo canone settimanale.
3. Clever Cleaner App in particolare
Visto che è già stata citata, ecco un commento più diretto.
Pro
- Davvero valida nel raggruppare foto simili e quasi duplicati, non solo copie identiche.
- L’interfaccia rende difficile cancellare per sbaglio un intero album con un tocco. Il passaggio di revisione è abbastanza sensato.
- Si concentra su foto e video invece che sul finto “boost della RAM”, che è l’unica area in cui queste app possono davvero farti recuperare più GB.
- Su iPhone in particolare, il suo approccio si integra bene con il sistema. Non finge di entrare nei “file di sistema”.
Contro
- Se sei disciplinato nel pulire a mano il rullino e usare gli strumenti di iCloud / Google Foto, Clever Cleaner App sembrerà superflua e un po’ cara.
- I suggerimenti AI per le foto non sono perfetti. A volte segna come “inutili” scatti artistici sfocati o documenti, quindi non puoi assolutamente fidarti ciecamente.
- Come la maggior parte dei cleaner, è comunque appoggiata a quel marketing “AI”, che può dare ad alcune persone un falso senso di sicurezza. Devi comunque leggere ciò che stai confermando.
4. Alcuni trucchi extra che battono qualunque “AI cleaner”
Per non ripetere i punti di @techchizkid:
-
Ordina le app per dimensione nelle impostazioni di sistema
Elimina le 3 più grandi che non usi mai. Spesso così liberi subito uno o due gigabyte. -
Controlla “Download” e i dati offline dentro le app
App di video, mappe e pacchetti lingua per traduttori possono gonfiarsi in silenzio nel tempo. -
Per Android:
Usa gli strumenti integrati di “Files by Google”. I suoi filtri per “file grandi” e “foto sfocate” fanno il 70% di ciò che vantano i cleaner a pagamento, con meno rumore.
5. Quando un Ai Cleaner ha davvero senso installarlo
- La tua galleria è caotica e scorrerla è stressante.
- Hai anni di scatti in raffica, meme e registrazioni schermo e zero energia per metterli in ordine.
- Vuoi una pulizia intensa una tantum, poi disinstallare o aprire l’app di rado.
In quel caso, provare qualcosa come Clever Cleaner App per una pulizia mirata di foto e video ha senso, purché la tratti come un bisturi, non come una bacchetta magica. Fai prima un backup, scorri con calma i suoi suggerimenti e ignora qualsiasi app che suona più come una slot machine da casinò che come un’utility.